2025-17 Giovani ufficiali delle Truppe Alpine e cadetti di West Point (USA)
Alpini in armi 2025
Giovani ufficiali delle Truppe Alpine e cadetti di West Point (USA) concludono il Corso Basico di Alpinismo
2025
Attività formativa e addestrativa organizzata e condotta dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito

Dieci giovani ufficiali recentemente assegnati alle Truppe Alpine e altrettanti cadetti dell'Accademia Militare di West Point (USA) hanno concluso con successo, a inizio agosto, il Corso Basico di Alpinismo, attività formativa e addestrativa di tre settimane, organizzata e condotta dal Centro Addestramento Alpino dell'Esercito Italiano.
Il corso, concepito per sviluppare competenze tecniche, resistenza fisica e capacità di operare in ambienti estremi, ha proposto sfide di livello crescente. Sotto la guida degli istruttori della Scuola Militare Alpina di Aosta, i partecipanti hanno affrontato attività su terreno vario: dalle ascensioni in ambiente misto alle vie d'arrampicata su roccia, alternando giornate dedicate all'avvicinamento all'ambiente alpino a momenti di progressione tecnica su vie attrezzate.
Uno dei momenti più significativi del corso è stata l'ascensione al Breithorn Occidentale (Cervinia), a 4.165 metri di quota. In un contesto di alta montagna, i cadetti e i giovani ufficiali dell'Esercito Italiano, hanno messo in pratica le tecniche di progressione in cordata, l'uso di ramponi e piccozza, affrontando sfide impegnative.
La partecipazione dei cadetti americani ha rafforzato la cooperazione tra le Forze Armate italiane e statunitensi attraverso un clima di collaborazione, rispetto e crescita reciproca.
West Point, è la più famosa accademia militare americana, ufficialmente la United States Military Academy (USMA), è un'accademia militare fondata nel 1802 a West Point, New York. È rinomata per la sua lunga storia e per aver formato numerosi leader militari e civili di spicco degli Stati Uniti. L'USMA fu istituita per addestrare ufficiali per l'esercito in rapida espansione degli Stati Uniti, e i suoi primi anni furono caratterizzati da una rapida crescita e sviluppo. I laureati di West Point hanno svolto un ruolo significativo nella storia degli Stati Uniti, partecipando a guerre, conflitti e missioni civili, e contribuendo allo sviluppo del paese. Nel corso degli anni, West Point si è evoluta per adattarsi alle mutevoli esigenze della difesa nazionale, mantenendo sempre il suo focus sulla formazione di leader di valore.
Tra i personaggi famosi che hanno frequentato l'Accademia Militare di West Point, si annoverano figure di spicco come il generale George Patton, l'ex presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower e lo scrittore Gore Vidal. Anche il generale George Armstrong Custer è un ex allievo di West Point. Oltre a questi, molti altri personaggi di rilievo hanno frequentato West Point, tra cui numerosi leader militari e politici, dimostrando l'importanza dell'istituzione nella formazione di figure chiave per la storia degli Stati Uniti.
