2026 Floriano Zambon consigliere nazionale
Attività > Attività 2026
FLORIANO ZAMBON CONSIGLIERE NAZIONALEFiamme Verdi Luglio 2026 di Floriano Zambon
ASSEMBLEA NAZIONALE ANA
RINNOVO PARZIALE DEL CDN
Domenica 24 maggio ho partecipato, dopo qualche anno, all'Assemblea Nazionale a Milano non da delegato ma, questa volta, da candidato. Devo dire che ho rilevato una sana dialettica e una forte volontà di onorare il passato, vivendo il presente ma, doverosamente, proiettati al futuro.

Il presidente Favero nel simbolico passaggio di consegne tra Daniele Bassetto e Floriano Zambon
Ringrazio il Consiglio della nostra Sezione e il nostro Presidente, Francesco Botteon, per avermi proposto, le Sezioni consorelle della Provincia di Treviso e tutto il 3° Raggruppamento per il sostegno. Essere risultato il primo degli eletti tra le "matricole" non è certo merito mio ma dimostra quanto la nostra Sezione e il nostro Raggruppamento godano di stima e apprezzamento anche fuori area. Questo è certamente frutto del grande lavoro di relazione, collegamento e amicizia fatto in molti anni dai Gruppi, Sezioni e singoli associati.
La nostra sezione ha avuto in Consiglio Nazionale, in epoche diverse, tre eminenti rappresentanti: Alberto Piasenti, Lino Chies e Nino Geronazzo. Tutti hanno lasciato un segno nell'Associazione e da parte mia non sarà proprio facile raccoglierne il testimone.
L'ANA, Associazione d' Arma, come è già avvenuto altre volte nella suoi ormai 107 anni di storia, oggi sta vivendo un momento particolare. Forte dei suoi oltre 300 mila iscritti, deve saper conciliare il rispetto per la propria storia, le esigenze del contingente e l'identità del proprio futuro.
E' una bella sfida ma sono certo che lo spirito e le forti basi valoriali che contraddistinguono gli Alpini non potranno che vincerla. Da parte mia cercherò di dare il mio contributo, facendomi portavoce di quanti hanno voluto riporre su di me la loro fiducia. Viva gli Alpini!