2025 Tre giorni in Slovacchia
Attività > Attività 2025
TRE GIORNI IN SLOVACCHIA

Visita al cimitero di Šamorín presso Bratislava
L'11 luglio 2025 le delegazioni della Sezioni ANA di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, su invito del Presi- dente della Sezione ANA Slovacchia Alessandro Zazzeron, sono giunte nel tardo pomeriggio a Bratislava.
Nella mattinata del 12 luglio, presente anche l'Ambasciatore Italiano in Slovacchia, Gianclemente De Felice, le Delegazioni con i Labari delle Sezioni presenti sono giunte al Memoriale situato nel Cimitero di Šamorín, dove sono sepolti 1992 soldati italiani, internati e deceduti nella regione nell'ultima fase del conflitto della Prima Guerra Mondiale. Si è reso omaggio ai Caduti Italiani con la deposizione di un mazzo di fiori a ricordo del loro sacrificio.
Dopo le allocuzioni delle varie Autorità presenti, le delegazioni hanno fatto omaggio all'Ambascia tore ed al Presidente della Sezione Slovacchia di alcuni doni a ricordo della cerimonia. In serata, a corona- mento della giornata, è seguita una cena che ha suggellato un'amicizia che auspichiamo abbia un seguito negli anni a venire.
Oltre ad esprimere un doveroso ringraziamento al Presidente della Sezione Slovacchia per l'ospitalità ed all'Ambasciatore Gianclemente De Felice che ci ha onorato della sua presenza, sia alla Cerimonia che alla cena.
Domenica 13, dopo i doverosi saluti di commiato con la Sezione ospitante, la comitiva ha intrapreso il viaggio di ritorno per arrivare a destinazione in serata.