2025 Terzo artiglieria da montagna in affestramento
Attività > Attività 2025
ALPINI IN ARMI
3° ARTIGLIERIA DA MONTAGNA IN ADDESTRAMENTO
La 13a batteria si schiera dopo un’attivazione simulata.
L’esercitazione continuativa di tre giorni dell’Esercito si è svolta nella sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare
Fiamme Verdi Luglio 2025
Remanzacco (Udine) 27 giugno 2025. Si è conclusa oggi l’esercitazione della 13a batteria obici del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre (da montagna) della Julia.
L’esercitazione continuativa di tre giorni, che si inserisce tra le attività tipiche dell’arma, si è svolta presso l’aeroporto di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare.
L’attività è stata programmata per testare e consolidare le capacità operative dell’unità.
La fase “combat” è iniziata con la simulazione della ricezione di un allarme per l’impiego rapido a seguito del quale la batteria, equipaggiata con obici FH-70 da 155/39, è partita dalla sede di Remanzacco per raggiungere l’area assegnata, dove ha simulato di intervenire col fuoco su obiettivi fugaci pianificati ed improvvisati, cambiando tempestivamente e continuamente lo schieramento per sfuggire alle eventuali azioni avversarie di controfuoco.
Durante tutta la fase operativa, la Batteria Comando e Supporto Logistico reggimentale ha sostenuto l’unità d’impiego rifornendola fittiziamente del munizionamento e supportandola realmente, assicurando nel concreto il vettovagliamento, allestendo l’attendamento e garantendo l’approvvigionamento del carburante.
Per viabilità, estensione e caratteristiche naturali e morfologiche, l’aeroporto di Rivolto è particolarmente idoneo a questo genere di attività addestrative.