2025 Gruppo Conegliano 14° Raduno
Attività > Attività 2025
14° RADUNO DEL GRUPPO ARTIGLIERIA DA MONTAGNA CONEGLIANO
Fiamme Verdi Dicembre2025 di Lorenzo Battistuzzi
L’ultima domenica di ottobre è diventata una giornata di grande rilievo: è dedicata al raduno del Gruppo Conegliano, quest'anno giunto alla 14ma edizione. Grande impegno per gli organizzatori, ma grande soddisfazione vi- sto il lodevole risultato di consenso e partecipazione.
Il programma già prevedeva un primo appuntamento il venerdì sera al Teatro Accademia con protagonisti la Fanfara della Brigata Alpina Julia ed il Coro ANA Giulio Bedeschi con contestuale presentazione del nuovo CD “Canti della nostra storia”.
Altro appuntamento il sabato sera, all'Auditorium Dina Orsi a Parè, con il concerto bandistico della Fanfara Alpina di Conegliano, la Banda Cittadina “Turroni” di Oderzo ed il Corpo Musicale di Mareno di Piave.
Due serate nelle quali la partecipazione e gli applausi non sono certo mancati! Momento clou del programma domenica mattina; ammassamento dei radunisti in Viale Carducci, un angolo spettacolare della città, lo sguardo rivolto verso il Castello vedeva in primo piano la Gradinata degli Alpini con i due maestosi pennoni, sembrava volessero trasmetterci un “ben tornati!”. Una foto da cartolina con la collabo- razione di un sole “perfetto” che ne esaltava la scena.
Poi tutti inquadrati: numerosi militari in armi e in congedo (che hanno avuto occasione di comandare per un periodo il Gruppo di Conegliano e/o il 3° Rgt. Artiglieria da Montagna), Gonfaloni della Città di Conegliano e altri paesi, con i propri Sindaci, Associazioni d'Arma, il nostro Consiglio Sezionale ed i radunisti; tutti pronti per l'alza bandiera agli ordini impartiti dal Picchetto d'Onore del Gruppo Conegliano ed al ritmo della nostra immancabile Fanfara Alpina.
A seguire sfilata fino a Piazza IV Novembre, Onori ai Caduti e deposizione corona al Monumento.
Si sono poi succeduti gli interventi di: Alessandro Cenedese in rappresentanza e responsabile del gruppo organizzatore il raduno; del Tenente Colonnello Emiliano D'Api- ce attuale Comandante del Gruppo Conegliano; del Gen. C.A. (ris.) Silvio Mazzaroli; del Presidente della Sezione ANA Conegliano Francesco Botteon.
È stata, infine, consegnata una targa a ricordo dell'evento, ed anche perché ha tanto desiderato essere tra noi pur abitando in provincia di Brescia, al più anziano del Gruppo Conegliano, Feliciano Cancian classe 1929, ne è scaturito un applauso e l'augurio di poterci rivedere ancora il prossimo anno.
Poi lo scioglimento per partecipare alla S. Messa nella chiesa dei Santi Martino e Rosa in suffragio di chi ha già posato lo zaino a terra e in particolare per i deceduti a causa del terremoto del Friuli alla caserma Goi Pantanali di Gemona.
Terminata la S. Messa un momento conviviale presso la sede del Gruppo Maset.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti!

Il Ten. Col. D'Apice consegna la targa all'art. Feliciano Cancian


Fanfara di Conegliano, Banda Turroni di Oderzo e Corpo musicale di Mareno in concerto

Presentazione CD coro Giulio Bedeschi














14° RADUNO GRUPPO CONEGLIANO
26 ottobre 2025
CONEGLIANO












