2025 Canti della nostra storia
Attività > Attività 2025
CANTI DELLA NOSTRA STORIA
Fiamme Verdi Dicembre 2025 di Ezio Berlese
Un impegno ventennale fatto di prove, concerti, manifestazioni, adunate alpine, ricorrenze e anniversari, ha trovato un coronamento speciale Venerdì 24 ottobre 2025, con il concerto e la presentazione del CD “Canti della nostra storia” del Coro A.N.A. “Giulio Bedeschi” al Teatro Accademia di Conegliano: un progetto che celebra i valori alpini, la memoria e la nostra identità collettiva, attraverso 12 canti, tra cui uno inedito, scritto e musicato da Simonetta Mandis, dedicato alla memo- ria dell'artigliere alpino Toni Covre,
attendente di Giulio Bedeschi.
L'evento si inserisce fra le manifestazioni che la Sezione di Conegliano ha messo in cantiere in occasione del Centenario della Fondazione della Sezione stessa e in particolare per i tre giorni dedicati al 14° Raduno del “Gruppo Conegliano” del 3° Artiglieria da Montagna.
Una sala gremita ha accompagnato ogni istante della serata, resa ancor più speciale dalla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e militari, del territo-rio e della nostra grande famiglia alpina.

Sul palco, insieme al Coro Bedeschi la Fanfara Brigata Alpina Julia, diretta dal Sergente Maggiore Capo Flavio Mercorillo che ringraziamo per la straordinaria collaborazione.
Di forte impatto emotivo il repertorio scelto dai due maestri che ha trascinato il pubblico ammutolito per circa due ore e mezza, con appropriate immagini e recitazione teatrale. La bravura dei presentatori della serata Giorgio Visentin, “storico” del nostro coro, e Nicola Stefani, voce ufficiale delle adunate nazionali, ha reso il tutto fluido e appassionante.
Un ringraziamento sincero a chi ha creduto in questo progetto e lo ha sostenuto. Grazie a tutto il pubblico presente che ci ha sostenuto con calore.
Il CD, realizzato per il Centenario di Fondazione della Sezione A.N.A. di Conegliano, contiene un libretto che all'ultima pagine riporta questa dedica: Un secolo di passi, un secolo di canti, nel silenzio delle vette e nel cuore delle persone, il Coro A.N.A. intona un Grazie che vibra come eco tra le montagne.
Per ogni alpino, per ogni ricordo, per ogni emozione che vive nel nostro canto.