Vai ai contenuti

2025 Cambio al vertice della Protezione civile sezionale - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù
Salta menù
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù

2025 Cambio al vertice della Protezione civile sezionale

Attività > Attività 2025
CAMBIO AL VERTICE DELLA PROTEZIONE CIVILE SEZIONALE
Fiamme Verdi Dicembre 2025 di Alessio Tittonel

Claudio Lucchet dopo oltre 10 anni di incarico come Coordinatore   dell'Unità di Protezione Civile Sezionale, ha deciso di cedere il testimone.
Il Presidente Sezionale Francesco Botteon, (Responsabile Giuridico dell'Unità di Protezione Civile), dopo una breve consultazione con il Coordinatore uscente e con il Comitato di Presidenza, ha individuato nel sottoscritto, alpino Alessio Tittonel, il nuovo Coordinatore ed io, consapevole della responsabilità, mi sono reso disponibile per ricoprire tale incarico.
Negli ultimi anni ho supportato Claudio Lucchet come Vice Coordinatore e quindi sono ben conscio delle aspettative legate a tale incarico.
L'unità Sezionale, grazie al lavoro portato avanti negli anni (e quindi un grande ringraziamento va al Coordinatore uscente) conta ad oggi più di 130 Volontari suddivisi in 9 nuclei locali. Volontari Alpini e Amici/Aggregati.
Il  considerevole  numero  di Comuni  che  hanno  stipulato una convenzione con la nostra Sezione per le attività di protezione civile è un segno tangibile della fiducia nei nostri confronti e della professionalità raggiunta dalla Protezione Civile ANA della nostra Sezione.
Negli ultimi anni, attraverso la partecipazione ad alcuni Bandi Regionali e Nazionali e con il contributo della Sezione, siamo riusciti ad implementare notevolmente attrezzature e dotazioni a disposizione della nostra unità.
Mezzi e attrezzature sono suddivise tra i due (sì ora sono finalmente 2) magazzini sezionali. Il principale in Via Maggiore Giovanni Piovesana a Conegliano e il secondario a Barbisano di Pieve di Soligo. La scelta di 2 magazzini si è resa necessaria al fine di garantire un tempo di risposta “contenuto” in caso di necessità/emergenze.
Evitando di annoiarvi con un elenco dei vari interventi svolti durante  l'anno,  riportiamo  sotto 1 grafico estratto dal software gestionale dell’ANA.

Caporale VFA Alessio Tittonel, 7° Reggimento Alpini, Battaglione Feltre, Compagnia Controcarri, Incarico 41/A Scaglione 10/00 (si lo sò par tanti son un bocia ma ormai no pì de tant… ).
Dopo il congedo mi sono iscritto al Gruppo di Soligo M.O.V.M. Sante Dorigo, nel 2015 sono entrato in PC, dal 2017 al 2022 ho fatto parte del Consiglio Sezionale, fino a ricoprire la carica di Vice Presidente Vicario, nel 2024 sono stato rieletto Consigliere, carica che ricopro tuttora.


Una nota di rilievo però la dobbiamo dedicare all'impegno profuso nei 3 giorni del Raduno Triveneto durante il quale hanno operato 82 volontari per un totale di 210 giornate/uomo.
 
Concludo  con  uno  spunto di riflessione: in ragione della sospensione del Servizio Militare Obbligatorio, le nuove leve iscritte tra le fila della Protezione Civile e quindi della Sezione/Gruppi, a norma di Regolamento, vengono iscritti come Aggregati/Amici degli Alpini. Basti pensare che nella nostra Unità Sezionale di PC ad oggi costituiscono quasi il 50% della nostra forza. Questo dato deve farci riflettere, SENZA ULTERIORI INDUGI, sul nostro futuro associativo e definire una volta per tutte, diritti e doveri di tali volontari, considerando che la maggioranza di questi Aggregati/Amici degli Alpini, incarna e condivide pienamente il nostro spirito Alpino e come spesso avviene all'interno delle attività dei Gruppi Alpini, il loro contributo risulta fondamentale.

Riprendiamo alcune frasi di un articolo di qualche anno fa di  Luca Nardi (QdP News) scritte in occasione della conclusione di un nostro corso Base di PC, che ben descrivono le nostre attività ed il nostro impegno.

Fare il volontario è una missione, nessuno ti obbliga: è una scelta di vita momentanea o per sempre che ti cambia e ti rende migliore. [...]

Fondamentale il lavoro di gruppo, che porta spesso ad operare con altri volontari anche senza conoscersi, ma con la necessità di collaborare seguendo meccanismi noti e più volte sperimentati nelle esercitazioni in cui nulla è lasciato al caso, nulla all’iniziativa personale, tutto deve essere fatto con estremo rigore e in sicurezza rispettando le direttive di capisquadra, coordinatori sezionali, regionali  o nazionali. Rispettare la scala gerarchica funzionale sempre, soprattutto se sei un volontario  della Protezione civile ANA [...]

Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti