2025 Vazzola: Insieme per gli altri
Attività
GRUPPO VAZZOLA
PROTEZIONE CIVILE E GIOVANI
Insieme per gli altri
Fiamme Verdi Dicembre 2025 di Luciano Camerotto
Il gruppo Alpini di Vazzola e la sua squadra di Protezione Civile, con il supporto della PC Sezionale, ha aderito al progetto AGIREV (attività per i giovani per includerli nella rete di volontariato). Ideato e proposto da un gruppo di mamme e di volontari, pensato per far conoscere loro le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio. Hanno partecipato ben 32 ragazzi dai 14 ai 17 anni che dal 26 giugno al 11 Luglio, di giorno in giorno, hanno conosciuto le varie associazioni attraverso le loro attività, partecipandovi in prima persona.Dopo una breve presentazione, la protezione civile ANA di Conegliano e il nucleo di Vazzola hanno effettuato una piccola dimostrazione di intervento in caso di calamità idrogeologica, con l'uso di motopompe e facendo fare ai ragazzi “l'insalata”, ovvero il riempimento di sacchi di sabbia che servono come sbarramento. Grande l'impegno di ragazzi e ragazze…e non sono mancate anche tante risate.
Abbiamo inoltre illustrato le attività di volontariato che svolgiamo sul territorio, come il montaggio di ben 118 mt. di recinzione lungo le mura della struttura HANDY HOPE di Vazzola, operazione che ha visto la partecipazione di alcuni ragazzi entusiasti, con compiti ben precisi: alcuni hanno preparato pannelli di rete e i paletti, altri hanno utilizzato il trapano per preparare i fori, messo tasselli e avvitato il tutto, sempre sotto la nostra attenta vigilanza.
Giornata sì faticosa ma vissuta all'insegna dell'amicizia, con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di utile per la comunità Handy Hope e per gli altri.
Siamo rimasti piacevolmente soddisfatti della partecipazione dei ragazzi, un plauso alle ideatrici di questo progetto con la speranza in un prosieguo futuro. Siamo sicuri che alcuni dei partecipanti raggiunta la maggiore età potranno rinfoltire le fila della protezione civile.
Un grazie ai volontari della protezione civile ANA di Conegliano per la preziosa collaborazione, come anche a tutti gli Alpini di Vazzola che si sono resi disponibili. Di sicuro il prossimo anno ci vedrà ancora impegnati con entusiasmo e con nuove attività da svolgere.