2024 Santa Lucia: Giornata in alta quota
Attività
GRUPPO SANTA LUCIA DI PIAVE
GIORNATA IN ALTA QUOTA PER GLI ALPINI DI SANTA LUCIA
Fiamme Verdi Dicembre 2025 di Nicola Stefani

Applausi in cima alla salita accompagnati, per chi se l'è sentita, da un cicchetto di grappa! gentilmente offerto dai fratelli alpini del Gruppo di Livinallongo del Col di Lana.
E poi un panorama che ripaga di tutta la fatica, della levataccia, della strada e delle incertezze del “vado, non vado” che immancabilmente si accompagnano a queste trasferte. Domenica 3 Agosto c'era l'imbarazzo della scelta… qualcuno è andato a Cima Grappa per il tradizionale pellegrinaggio al cospetto della Madonnina, qualcuno in Piancavallo per il Raduno della Sez. di Pordenone e al- tri sono saliti al Col di Lana, per un gesto di commemorazione e di amo- re verso le nostre Dolomiti, patrimonio dell'Umanità. Panorama a 360° sulle Tofane, Averau-Nuvolau, Croda da Lago, Lastoi, Formin, Pelmo, Civetta, Padon, Pordoi, Sella, Monte Sief, SettSass, Conturines, Lagazuoi e sulla scintillante Marmolada.
Gioghi e Gruppi montuosi ben conosciuti dagli Alpini in servizio e in congedo; cime leggendarie per Ladini, Sudtirolesi, Italiani. In un clima di grande serenità e sincero raccoglimento sul cratere della mina che il 17 Aprile 1916 decimò la guarnigione austriaca si è celebrata la Santa Messa e si sono ascoltati messaggi di pace da parte delle tante Autorità chiamate ad intervenire.
La pattuglia santalucese capitanata da Claudio Bernardi e Roland Coletti con orgoglio e soddisfazione ha portato fin lassù il nostro Vessillo Sezionale testimoniando ancora una volta l'universalità dello spirito alpino.
