Vai ai contenuti

2025 San Pietro: 90° di fondazione - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù
Salta menù
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù

2025 San Pietro: 90° di fondazione

Attività
GRUPPO SAN PIETRO DI FELETTO
90° DI FONDAZIONE
Fiamme Verdi Dicembre 2023 di Cristian Faldon

E' passata solamente una setti- mana dal Raduno Triveneto del 13/14/15 giugno, organizzato dalla sezione di Conegliano per festeggiare i suoi cento anni di fondazione, che le penne nere della sezione si sono date appuntamento nel Felettano, questa volta per festeggiare i novant'anni di vita del Gruppo Alpini di San Pietro di Feletto. Il piccolo gruppo ha dovuto impegnarsi per poter sviluppare una manifestazione che non poteva tradire le aspettative, regalando alla cittadinanza un'impronta indelebile dell'associazione: un monumento eretto a memoria di tutti gli Alpini del Felettano posto a dimora nel “Parco Leopoldo Saccon” adiacente alla millenaria Pieve di San Pietro.
Nel fine settimana del 21/22 giugno 2025 il piccolo paese è in fermento, un'ondata di Alpinità l'ha investito con uno slancio partito direttamente dalla Triveneta appena conclusa. Gli umori dei soci che si sono prodigati per svariate settimane si sono ricaricati, complice anche l'ottima affluenza di persone che sabato sera nella chiesa Arcipretale di Rua di Feletto hanno assistito alla
serata corale di apertura delle manifestazioni. Si sono esibiti in sequenza il Coro Conegliano diretto dal maestro Diego Tomasi, il Coro i Borghi diretto dal maestro Giuseppe Borin e il Coro Cima Villa Solighetto diretto dalla maestra Cristina Toè. La serata è stata introdotta e condotta dalla voce più conosciuta della sezione, quella di Nicola Stefani.
Domenica 22 Giugno, abbracciati da una splendida giornata di sole, dopo la benedizione del nuovo gagliardetto e la Santa Messa celebrata da Don Adriano Bazzo nella Pieve di San Pietro, alla presenza del Vessillo sezionale scortato dal presidente Francesco Botteon, dei gagliardetti della sezione, dell'amministrazione comunale di San Pietro di Feletto con a capo il sindaco Cristiano Botteon, presso il parco Leopoldo Saccon, il Capogruppo Renato Ceschin e la madrina Paola Roberti al termine dell'Alzabandiera, si sono prestati a scoprire il monumento che il Gruppo e le maestranze locali hanno donato alla cittadinanza: una roccia dolomitica sorregge il busto di bronzo raffigurante un alpino, opera del Maestro Carlo Balljana che grazie alla visione dell'Arch. Piai è stato possibile incastonare nella collina in cui amava camminare Papa Giovanni XXIII (il Papa buono) durante i suoi soggiorni a San Pietro di Feletto.
Ultimata la benedizione sono iniziati i discorsi delle autorità presenti al termine dei quali il Capogruppo ha voluto premiare per l'impegno associativo i soci: PierDomenico Antiga, Luigi Bianco, Mario Casagrande, Dino Ceschin, Attilio De Polo, Dino Granzotto e Jack Miraval.
A scandire i tempi della mattinata ci ha pensato il cerimoniere sezionale Massimo Battistuzzi mentre per l'accompagnamento musicale la banda locale “1906 Feletto Band“, che nel suo organico vanta diversi Alpini, così come l'Associazione Amici dell'Antica Pieve che ci ha appoggiato in questa manifestazione ospitandoci a pranzo presso la loro tensostruttura ed il cui ricavato è stato destinato alla Onlus “Ogni giorno per Emma” a sostegno della ricerca scientifica per l'Atassia di Friedreich.
Il consiglio direttivo ringrazia tutti i partecipanti che hanno fatto in modo di rendere indelebile il ricordo di queste giornate, augurandosi di rincontrarsi ai festeggiamenti per il centenario di fondazione.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Torna ai contenuti