2025 Pieve di Soligo: Per Daniela
Attività
GRUPPO PIEVE DI SOLIGO
“PER DANIELA”
Gli Alpini di Pieve di Soligo ricordano con il cuore e con lo sport
Fiamme Verdi Dicembre 2025

Il Gruppo Alpini di Pieve di Soligo ha organizzato il 3 agosto 2025, in collaborazione con la S.C. Solighetto, una toccante iniziativa che ha saputo unire memoria, amicizia e passione sportiva: la corsa ciclistica “Per Daniela”, dedicata alla compianta Daniela, moglie del capogruppo Albino Bertazzon, che insieme al marito svolgeva l'attività di giudice di gara. Daniela è venuta a mancare troppo presto, ma il suo ricordo è rimasto vivo nel cuore di tutti.
L'evento ha visto la massiccia partecipazione di numerosi amici, simpatizzanti e appassionati di ciclismo, che hanno voluto onorare
la sua memoria con una giornata all'insegna della solidarietà e dello spirito alpino.
La gara, di poco meno di 40 chilometri e valida per il titolo provinciale categoria Esordienti, si è snodata per le vie della città alla presenza del sindaco Stefano Soldan, del consigliere regionale Alberto Villanova e di Sandro Checchin, consigliere nazionale della FCI.
La partenza e l'arrivo si sono tenuti presso la sede del Gruppo Alpini, dove, al termine della corsa, non sono mancati momenti di condivisione, un rinfresco e un commosso ricordo da parte di Albino e dei suoi Alpini.
Alla partenza si sono schierati 198 ragazzi, tra cui il campione italiano di categoria Pietro Foffano. Dopo una gara combattuta, la vittoria è andata a Filippo Raggiotto, che ha tagliato il traguardo in volata.
«Daniela è stata parte della nostra grande famiglia - ha ricordato il capogruppo - e questo gesto vuole essere un modo per tener vivo il suo sorriso e il suo esempio di bontà e dedizione.»
Il Gruppo Alpini di Pieve di Soligo ha voluto dimostrare quanto il valore della memoria, dell'amicizia e della comunità sia al centro delle sue iniziative, nel segno di quello spirito alpino che unisce le persone anche nei momenti più difficili.