2025 Pieve di Soligo: Al Senato per presentare il Manuale dello spiedo
Attività
GRUPPO PIEVE DI SOLIGO
AL SENATO PER PRESENTARE “IL MANUALE DELLO SPIEDO”
Fiamme Verdi Dicembre 2025 di Federico Fantin

Giovedì 16 ottobre 2025, una rappresentanza della Associazione Nazionale Alpini “Gruppo Pieve di Soligo”, guidata dal suo vulcanico Capogruppo Albino Bertazzon, dal suo vice Franco Mura e dal Maestro Ernesto Chiappinotto, accompagnata da Ste- fano Soldan, Sindaco della Città di Pieve di Soligo ha fatto tappa a Roma, presso la Sala “Caduti di Nassirya” nel Palazzo del Senato della Repubblica (Palazzo Madama), ospiti del senatore Antonio De Poli, per partecipare alla presentazione del volume intitolato “Il Manuale dello Spiedo”, scritto da due pievesani: Massimo Foltran e Graziano Lazzarotto.
La giornata è stata più che una semplice “presentazione di un libro”: si è configurata come un'occasione di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, nonché un momento in cui la nostra comunità alpina ha potuto farsi portavoce dei valori che da sempre animano la Penna Nera: fratellanza, impegno, servizio.
All'evento erano presenti il Cardinale Beniamino Stella, il Sindaco con una rappresentanza dell'Amministrazione, la delegazione del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, della Pro Loco e dell'Accademia dello Spiedo d'Alta Marca.
La presenza del nostro Gruppo è stata significativa sotto diversi aspetti, in particolare per dimostrare quanto anche le “penne nere” siano parte integrante della vita sociale e culturale della comunità!
Il volume «Il Manuale dello Spiedo», opera di Massimo Foltran e introdotta da Graziano Lazzarotto, è un testo che raccoglie la storia, la tecnica e lo spirito conviviale legato alla tradizione dello spiedo dell'Alta Marca.
Nel corso della presentazione, è stato proiettato un breve filmato de- dicato alle fasi di preparazione e alle attività dei corsi organizzati dall'Accademia dello Spiedo, girato proprio nella sede del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, sottolineando come la preparazione dello spiedo non sia solo cucina, ma rituale, condivisione e radicamento sociale. Per la nostra Sezione questo evento assume un valore duplice: riconosce come la visibilità nazionale di un'iniziativa legata al nostro comune possa accrescere il prestigio del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo e della sua Sezione rafforzando il senso di appartenenza; offre un modello da seguire: servizio alla comunità, valorizzazione delle
tradizioni locali, collaborazione con le istituzioni civili e culturali. In un momento in cui i nostri Alpini sono chiamati a essere motore di coesione e memoria, la trasferta romana è sta- to un segnale forte: non solo “essere presenti”, ma “essere protagonisti” nel tessuto sociale del territorio.
Un ringraziamento speciale va agli autori Massimo Foltran e Graziano Lazzarotto per aver reso onore alla nostra terra, al Sindaco Stefano Soldan e all'Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo per aver voluto rappresentare la città a livello nazionale, e a tutti i volontari, le associazioni e i soci del Gruppo Alpini che hanno contribuito all'organizza- zione e al supporto della delegazione.
È una giornata che resterà nel nostro calendario associativo ad esempio di come tradizione, servizio e comunità possano camminare insieme
«Avanti... sempre!»
