2025 Orsago: 60° di fondazione
Attività
GRUPPO ORSAGO
UNA DATA, 28 SETTEMBRE 2025
IL 60° DALLA FONDAZIONE DEL GRUPPO DA FESTEGGIARE
Fiamme Verdi Dicembre 2025

L'organizzazione dell'evento, che ha visto impegnato in prima persona il capogruppo Primo Zava coadiuvato dai consiglieri, dai collaboratori e dagli amici, ha dato i suoi frutti e tutto si è svolto senza la pur minima sbavatura. Il compito è stato abbastanza impegnativo ma ci ha riempiti di orgoglio in quanto il Gruppo, intitolato alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Giovanni Bortolotto, ci ha fatto sentire il dovere morale di tenerne sempre viva la memoria.

Le celebrazioni sono iniziate sabato 27 settembre presso la chiesa di Orsago con una serata dedicata all'esibizione di due cori di grande spessore: il Coro Code di Bosco, diretto dal maestro Gilberto Buriola e il Coro ANA Giulio Bedeschi di Gaiarine, diretto dalla maestra Simonetta Mandis. Entrambe le esecuzioni hanno coinvolto e rapito il pubblico che ha espresso con uno scroscio di applausi il suo apprezzamento.
La domenica mattina è iniziata con l'ammassamento e lo sfilamento, in testa la Fanfara Alpina di Conegliano, presente il nostro Vessillo Sezionale scortato dal Presidente Francesco Botteon, dai Consiglieri sezionali seguiti da numerosi gagliardetti e da moltissimi alpini. Hanno partecipato anche il Sindaco e il nostro socio Colonnello Pietro Furlan, comandante del 7° Reggimento CIMIC con sede a Motta di Livenza.
Giunti al Monumento ai Caduti la cerimonia è entrata nel vivo con l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti. Ripreso lo sfilamento abbiamo raggiunto la chiesa per la Santa Messa preceduta dalla benedizione del nuovo gagliardetto. Al termine della funzione presso il Monumento dedicato alla M.O.V.M. Giovanni Bortolotto abbiamo omaggiato l'eroe con la deposizione di una composizione floreale.
Le allocuzioni hanno visto nell'ordine l'intervento del capogruppo, che ha ringraziato tutti i presenti per aver condiviso questo memorabile 60° anniversario di fondazione, quanti hanno collaborato, gli sponsor, l'Amministrazione Comunale e le altre associazioni del paese; con un ambizioso augurio finale: arrivare anche noi a festeggiare il Centenario come ha fatto la nostra Sezione quest'anno. L'intervento del Sindaco, del Colonnello Pietro Furlan e a concludere
il Presidente Sezionale Francesco Botteon.
Altro importante momento è stata consegnata la tessera di socio aggregato ANA alla giovane
compaesana Giorgia Cescon, donata dalla sede nazionale a quanti hanno
frequentato questa estate i Campi Scuola Alpini.

Sono stati inoltre premiati con una borsa di studio, offerta da Banca della Marca, sei
studenti di terza media per il loro tema riguardante l'uscita didattica nei
luoghi che hanno visto alcuni dei momenti più bui della prima e della seconda
guerra mondiale: la Risiera di San Sabba, dove una guida ha sapientemente
coinvolto e stuzzicato l'attenzione degli alunni per far comprendere che
cosa ha significato quel lugubre e
funesto luogo per migliaia di persone; il monumento nazionale Foiba di
Basovizza ed infine al Sacrario Militare di Redipuglia: luoghi della memoria che ci riportano a momenti storici
dolorosi.
Questa iniziativa ha avuto luogo grazie alla collaborazione del Gruppo
Alpini Orsago con il Gruppo Ronchi dei Legionari, il corpo insegnante della Scuola Secondaria di I grado e l'Amministrazione Comunale di
Orsago ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
C'è la consapevolezza che la storia finché la si studia sui libri ha un
senso, diversamente invece è quando la
si tocca con mano: si attivano inevitabilmente ulteriori sensi. Questo coinvolgimento del Gruppo con la
Scuola si ripete già da diversi anni: è premiante perché risponde a quel
desiderio, quell'obbligo, degli Alpini di interfacciarsi con le nuove
generazioni per tramandare la nostra storia ed i nostri valori. Quando si
uniscono saperi e comportamenti l'arricchimento che ne consegue è collettivo.
Stando in mezzo ai giovani si corre il rischio di
rimanere giovani, ed è questo
l'augurio più bello
che il Gruppo di Orsago si augura
per poter arrivare con facilità a festeggiare
il 70esimo, l'80esimo… e così almeno fino ai cento.
