Vai ai contenuti

2025 Falzè: per vedere il paese natio del nonno Antonio Papa - Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sezione di CONEGLIANO
Salta menù
Salta menù

2025 Falzè: per vedere il paese natio del nonno Antonio Papa

Attività
GRUPPO FALZÈ DI PIAVE
DALL’ARGENTINA LAURA BERTONCELLI
Per vedere il paese natio del nonno Antonio Papa
Fiamme Verdi Luglio 2026 di Claudio Breda
Un lieto incontro del gruppo alpini di Falzè di Piave con Laura Bertoncelli, nipote di Antonio Papa nato a Falzè di Piave nel 1904. Questi emigrò in Argentina nel lontano 1926 dopo aver fatto il militare come alpino. Orgoglioso del suo cappello, si era iscritto alla sezione A.N.A. Argentina gruppo di Buenos Aires per rimanere in contatto con i commilitoni italiani e con la madre Patria.
Al compimento degli 80 anni volle farsi ritrarre col cappello alpino in testa a fianco della moglie.
Antonio aveva trasmesso l’amore per la sua terra di origine alla nipote Laura la quale, avendo programmato un viaggio in Italia, volle conoscere il paese natale del nonno. Essendo il suo avo un alpino, scoprì l’e-mail del gruppo alpini di Falzè di Piave e ci scrisse per esternare le sue intenzioni.
Ci mettemmo subito in contatto con lei e la famiglia Papa per l’opportuna organizzazione. Una serata memorabile quella di venerdì 17 aprile. Il gruppo presieduto da Dino D’Agostin ha organizzato una cena tra alpini e familiari dei Papa allietata dai Cantori da filò per accogliere Laura presso la nostra baita alpina. Era presente la Vicesindaco di Sernaglia Eleonora Antoniazzi, Renzo Giotto in rappresentanza degli emigranti. La serata è continuata con un succulento  spiedo, le canzoni popolari del coro e la visibile commozione dell’ospite e dei commensali per la gentile accoglienza.
Alla fine sono stati donati a Laura libri di storia locale da parte della Vicesindaco, degli alpini e degli emigranti, in particolare la recente pubblicazione alpina “100 anni del monumento di Falzè di Piave” con speciale dedica per la ricorrenza.
Laura ha voluto ringraziare per la inaspettata accoglienza che rimarrà nel suo cuore ed esternerà agli argentini di origine italiana che col tempo incontrerà. Così Laura si è espressa nella sua pagina Facebook “Si chiude un viaggio che è stato un ritorno alle origini, alle radici di mio nonno materno in Veneto, a Falzè di Piave. Grazie agli Alpini per la loro storia, la loro forza e la loro memoria viva” Grazie Laura per essere venuta a trovarci.
Con Antonio Papa vogliamo ricordare gli emigranti di Falzè di Piave in Argentina partiti in quel periodo: Breda Irma, Breda Olivo Lucio, Caronello Carlo, De Boni Domenico, De Facci Rosa, De Facci Seconda Marcella, De Vecchi Alfonso, De Vecchi Domenico, De Vecchi Egidio Ernesto, Fregolent Giovanni, Giotto Fortunato i quali non sono più tornati in Italia, oltre ad altri cinquanta emigrati in Brasile.
Ass. Naz. Alpini - Sezione di Conegliano
Via Beccaruzzi 17 - tel. 0438 21465
C.F. 00852290261
- Codice FE:  KRRH6B9
conegliano@ana.it
  sezione@pec.anaconegliano.it

PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gruppi Volontari di Prot. Civile della Reg. Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
PROTEZIONE CIVILE ANA CONEGLIANO
 Registro Regionale Organizz. del Volontariato: TV0372
 Albo Gr.Volontari Prot.Civile Reg.Veneto:  PCVOL-05-C-2020-TV-01

MUSEO DEGLI ALPINI
Riconoscimento regionale decreto 203
del 4/07/22 - art.23 L.R. 17/2019
   
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti