2025 Collalbrigo: 90 anni e non sentirli
Attività
GRUPPO COLLALBRIGO
90 ANNI E NON SENTIRLI!
Fiamme Verdi Dicembre 2025
Con questo spirito il gruppo Alpini di Collalbrigo il 4 e 5 ottobre ha rievocato quel 16 giugno 1935 quando è stato benedetto il primo gagliardetto.
Il filo conduttore di tutta la festa è stato il ricordo e la memoria:
Ricordo dei padri fondatori del gruppo: Giovanni Cancian, Giuseppe Bacci, Luigi Chiappinotto, Corrado Boscaratto, Battista Da Lozzo e Giovanni Casagrande.
Memoria delle guerre, delle vite spezzate dei soldati e delle donne, cantata sabato sera in chiesa dai cori “I Borghi” di San Vendemiano e “Cime D'Auta” di Roncade.
Ricordo da parte dell'attuale capogruppo Maurizio Marcon dei suoi predecessori: Giovanni Cancian, Giovanni Mason, Paolo Da Ruos (presente alla festa), Renato Perenzin e Gianfranco Armellin.
Memoria di tutti gli Alpini ed Amici andati avanti rappresentata da una piccola mostra fotografica e dal cippo inaugurato e benedetto davanti alla sede: una mano che solleva il cappello alpino e la scritta: “La vita porta lacrime, sorrisi e ricordi”.
La giornata di domenica è iniziata con la Santa Messa, seguita dall'Alzabandiera e dalla commemorazione dei Caduti alla presenza delle autorità civili e militari, proseguita con il corteo accompagnato dalla fanfara Alpina di Conegliano verso la sede e terminata con il pranzo.
A testimonianza dell'affetto che nutrono per il gruppo erano presenti moltissimi gagliardetti, anche dalle Sezioni di Bolzano, Como e Treviso.
Nel suo commosso discorso Maurizio ha doverosamente ringraziato Don Michele, tutti i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento, gli addetti alla cucina e, con particolare affetto, tutto il consiglio, anima e forza del gruppo, che tanto si impegna per le varie attività e per dare un costante contributo sia all'interno della famiglia alpina, sia nella società civile.