2025 Bibano-Godega: Visita ai luoghi della memoria
Attività
GRUPPO BIBANO-GODEGA E GRUPPO PIANZANO
VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA
Fiamme Verdi Dicembre 2023 di Giorgio Visentin

Gli Alpini di Pianzano e di Bibano- Godega ,
perpetuando la positiva esperienza iniziata un decennio fa, hanno accompagnato i ragazzi della IIIa media di Godega a visitare alcuni scenari simbolo della Grande Storia che hanno segnato profondamente il secolo scorso.
Un lodevole progetto, interamente gratuito, voluto e sostenuto congiuntamente dall'Amministrazione comunale e dai due locali Gruppi alpini, guidati da Luciano Breda e Christian Diana, che ha trovato realizzazione lo scorso 23 maggio.
Non a caso, per riannodare il filo storico di quegli eventi ormai lontani e sbiaditi nella memoria e nelle conoscenze delle generazioni più giovani, la destinazione scelta è caduta sul Carso, la Foiba di Basovizza e la Risiera di San Sabba a Trieste.
La comitiva, guidata dalle spiegazioni e contestualizzazioni storiche di Giorgio Visentin, ha avuto questa dettagliata programmazione:
Mattinata dedicata alla Grande Guerra
- partenza dalla scuola alle ore 7.00;
- arrivo a Redipuglia e sostanziosa colazione energetica a base di pane e nutella nel piazzale della Terza Armata;
- omaggio ai Caduti austro-ungarici sepolti nel cimitero militare di Fogliano;
- escursione a Cima Tre del San Michele, il monte sulla cui sommità appena conquistata il poeta-soldato Giuseppe Ungaretti nel 1916 s'illuminò d'immenso;
- ampia visita all'area sacra di Redi- puglia, delle trincee blindate e del Colle di Sant'Elia.
“Locus terribilis iste” è scritto sull'altare della chiesetta sommitale, a ricordare quella pietraia assolata del Carso che dal “maggio radioso” 1915 fino all'ottobre 1917 con la disfatta di Caporetto, vide le gesta dei soldati della 3a Armata, l'Invitta, del duca d'Aosta che poi volle essere sepolto proprio là a Redipuglia accanto ai suoi centomila Caduti, di cui quasi due terzi rimasti senza nome e “noti solo a Dio”.
Pausa pranzo
Ad attendere ragazzi e insegnanti, dopo queste camminate impegnative, una meritata sosta con pranzo, come sempre ottimo e rigenerante, preparato dagli alpini in accoglienti strutture messe a disposizione dal Comune e dalle penne nere di Fogliano.
Pomeriggio riservato agli orrori perpetrati nella seconda Guerra Mondiale
- visita alla Foiba di Basovizza, dove vennero barbaramente trucidati dalle formazioni partigiane di Tito alcune migliaia di italiani, con visione di un toccante video esplicativo;
- visita alla Risiera di San Sabba di Trieste, campo di concentramento, di tortura e sterminio di ebrei, partigiani e oppositori al nazi-fascismo.
Spuntino serale
- ore 19.00 rientro e “rompete le righe”.
Un plauso ai ragazzi per la partecipazione attenta e il comportamento sempre rispettoso. Bravi!
Un ringraziamento agli insegnanti per la preziosa collaborazione, al Comune e agli alpini di Fogliano per la disponibilità e il prezioso supporto logistico.
Un'amichevole pacca sulla spalla, infine, ai nostri alpini accompagnatori per l'organizzazione efficiente e generosa.
