CAMPI SCUOLA 2023


Giugno 2023

di Luca Nardi

Successo per il campo scuola delle Sezioni Ana di Conegliano e Valdobbiadene: un'esperienza "sana e costruttiva" per 43 ragazze e ragazzi a Pianezze

Otto giorni di campo scuola insieme agli alpini e ai volontari della Protezione civile delle sezioni di Conegliano e Valdobbiadene: è questa l'esperienza vissuta dal 25 giugno al 2 luglio da 43 adolescenti del territorio.

30 ragazzi e 13 ragazze dai 12 ai 15 anni hanno infatti trascorso una settimana a Pianezze di Valdobbiadene, alloggiati nelle tende della Protezione civile e al centro "Don Giovanni Gomiero", seguendo i consigli di volontari e penne nere coordinati da Claudio Lucchet (Conegliano) e Giovanni Pazzaia (Valdobbiadene).

Hanno provato per una settimana una vita scandita da "ritmi militari". Sveglia ogni mattina alle 7 seguita dall'alzabandiera alle 8.15, per poi svolgere una serie di attività volte a conoscere l'importanza del volontariato e per creare uno spirito di gruppo, alle 19.15 l'ammaina bandiera, la cena alle 19.30, un po' di tempo libero, attività serali e alle 22.30 tutti "in branda".

Davvero tante e variegate le attività proposte ai ragazzi: una prima escursione sul monte Cesen con il vicepresidente sezionale Claudio Andreola il 27 giugno, seguita alla sera dall'incontro con Giovanni Carraro sul cammino delle colline Patrimonio Unesco, una seconda escursione fino a malga Mariech, intitolata "Facciamo il formaggio", che il 29 giugno è stata guidata dal sergente maggiore Paolo Guerra, poi una gara di orienteering.

Molto interessanti anche gli incontri formativi teorico-pratici con Avis, Soccorso alpino e speleologico, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco volontari, lezioni di primo soccorso e di ricerca persone ricorrendo ad unità cinofile, trasmissioni e squadra droni, giochi di gruppo e molto altro.

Melissa, 14 anni, racconta così il "suo" campo scuola: "Ho scelto di andare al campo scuola perché volevo mettermi in gioco e imparare cose nuove, ho così scoperto il mondo del volontariato e le varie associazioni che aiutano il prossimo. La cosa più difficile è stata andare d'accordo con tutti, o almeno con la maggior parte dei ragazzi, perché eravamo ragazzi di diverse età, con caratteri, obiettivi e hobby diversi".
"Considero il campo scuola un'esperienza sana e costruttiva che mi è piaciuta tantissimo perché mi ha fatto capire che i social non sono indispensabili e, se mi dovessero chiedere se consiglierei questo campo scuola o se lo rifarei, la mia risposta sarebbe sì, perché mi ha aperto la mente, mi ha insegnato a stare in gruppo e mi ha fatto capire che in un gruppo bisogna aiutarsi a vicenda, non andare avanti di testa propria".

La sera di venerdì 30 giugno i 43 partecipanti al campo scuola hanno ricevuto a sorpresa la visita del presidente nazionale Sebastiano Favero e del coordinatore nazionale della Protezione civile Ana Andrea Da Broi.

I presidenti delle due Sezioni organizzatrici, Massimo Burol e Gino Dorigo, molto compiaciuti per gli ottimi risultati ottenuti, hanno avuto parole di complimenti per i ragazzi, di ringraziamento e di gratitudine per tutti i volontari che hanno reso possibile la gestione del campo e di tutte le attività svolte.

 

Foto sezione Valdobbiadene