PROTEZIONE CIVILE


Luglio 2023

Un anno di protezione civile

L' Unità di P.C. ANA della Sezione di Conegliano conta al 31 dicembre 2022, 125 volontari di cui 66 Alpini e 59 amici degli Alpini.

Abbiamo iniziato l'anno 2022 con due giornate di formazione a Vittorio Veneto, sabato 22 e domenica 23 gennaio con montaggio e smontaggio tende creando così quel rapporto tra persone che si può riassumere in due termini: efficacia ed efficienza. Per poter far parte ed operare nella P.C.ANA, all'aspirante volontario è obbligo partecipare a due corsi di formazione:“corso base”e “corso sicurezza”, affinché,a completamento dei corsi, possa operare negli scenari di P.C. sia in fase di pace che in emergenza.

Sabato 26 febbraio è stata indetta un'esercitazione lungo il fiume Soligo a Pieve di Soligo, obiettivo: mitigazione del “rischio idrogeologico" mediante abbattimento e rimozione di alberi e sterpaglie lungo gli argini del fiume. Siamo intervenuti su di un tratto che attraversa il centro cittadino. Abbiamo formato tre squadre di lavoro, munite di apparati radio e collegate con la sala operativa, avevamo inoltre come supporto la squadra “droni”che ha seguito tutte le operazioni della giornata, più la squadra sanitaria pronta in caso di bisogno. L'intervento ha richiesto diversi mezzi meccanici, escavatore cingolato, trattore con verricello, motoseghe e biotrituratore. Il gruppo Alpini locale ha messo a disposizione 3 trattori con rimorchio per il trasporto dei tronchi e delle ramaglie. È stata sicuramente una giornata molto pesante ed impegnativa, ricca però di soddisfazione per aver portato a termine un grande lavoro di messa in sicurezza di quel tratto di fiume. Un Grazie ai nostri volontari della P.C. e al gruppo Alpini di Pieve di Soligo che, con il loro capogruppo, si sono adoperati per il trasporto dei tronchi e delle ramaglie ed inoltre per averci fornito il “sacchetto viveri” a metà mattinata ed il rancio a mezzogiorno.

A marzo si è svolta la “Treviso Marathon”, siamo stati attivati dal Comune di Casale sul Sile che ha aperto il centro operativo comunale “COC” perchè evento di rilevante impatto locale, abbiamo dato il nostro contributo in supporto alle Forze dell' Ordine come informatori alla popolazione.

A maggio “Giro d'Italia”, i Comuni interessati dal passaggio della carovana rosa sono stati: Conegliano, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, Refrontolo e Susegana; queste amministrazioni hanno aperto il “centro operativo comunale COC”, siamo stati attivati per dare il nostro contributo in supporto alle Forze dell'Ordine come informatori alla popolazione. Nei giorni 21 e 23 giugno siamo stati impegnati all'ospedale di Noale per dare assistenza e supporto alle persone fuggite dall'Ucraina martoriata dalla guerra, con l'aiuto del traduttore abbiamo cercato, per quanto possibile, di risolvere i vari quesiti o problemi.

A luglio i nostri formatori della P.C. ANA hanno tenuto presso il centro estivo GREST Soligo, alla presenza di 150 ragazzi, una giornata formativa su cos'è la P.C. È stata una giornata molto interessante per i nostri ragazzi, grazie ai formatori sempre disponibili. Domenica 28 agosto, al Bosco delle Penne Mozze di Cison di Valmarino, si è celebrato il 51° Anniversario di Costituzione del Bosco; la nostra squadra della P.C. è stata chiamata a dare il proprio contributo con volontari e mezzi per la buona riuscita della manifestazione.

Nei giorni 29 e 30 ottobre si è tenuto a Conegliano l'11° raduno del “Gruppo Conegliano 3° Artiglieria da Montagna”;la giornata di sabato 29 è iniziata con l'alza bandiera ed è proseguita con numerose attività, domenica 30 si sono tenute le cerimonie ufficiali con la sfilata, per l' occasione abbiamo dato il nostro supporto alle forze dell' Ordine per il controllo e la sicurezza, con in campo anche la nostra squadra Sanitaria.

Il 13 novembre si è svolta a San Vendemiano la manifestazione “Corri in Rosa”, il Comune ha aperto il centro operativo comunale “COC” e siamo stati attivati per la collaborazione, assistenza e supporto alle forze dell'Ordine. Durante l'anno 2022 i nostri volontari con professionalità ed impegno hanno dato per la comunità 2093 ore di lavoro. Non posso che rivolgere a tutti i miei volontari un forte ringraziamento, grazie perchè riescono sempre a donare parte del loro tempo libero per aiutare chi ha tanto bisogno. Un particolare ringraziamento anche alle varie Amministrazioni Comunali per l'attenzione che sempre hanno dimostrato e dimostrano nei nostri confronti, l' aiuto economico che ogni anno ci erogano rappresenta per noi volontari un grosso aiuto.

Claudio Lucchet