PROSEGUIRE IL CAMMINO ANCORATI ALLE RADICI


Giugno 2022

PROSEGUIRE IL CAMMINO ANCORATI ALLE RADICI

Carissimi Alpini e amici degli Alpini, ben ritrovati a tutti!

L’inizio del 2022 ci ha visti impegnati in molteplici attività a cui noi Alpini, dopo un periodo di stop forzato, abbiamo partecipato con la voglia di essere sempre in prima linea, con entusiasmo e collaborazione.

Tra le tante cerimonie, anniversari, interventi e traguardi importanti raggiunti con determinazione, competenza e passione ho avuto l’onore di poter concretizzare, dopo due anni, l’incontro con il Santo Padre che l’Associazione Nazionale Alpini ha voluto organizzare per tutti noi presidenti delle Sezioni italiane. Tutto si è svolto nella giornata di sabato 26 febbraio presso la Santa Sede, dove il nostro Presidente Sebastiano Favero ci ha presentati con emozione e orgoglio. Sua Santità ci ha fatto i complimenti ed incoraggiati ad andare avanti, ancorati alle nostre radici e alla memoria del passato e al tempo stesso con lo sguardo rivolto al futuro.

Non è di certo una cosa da tutti i giorni poter avere l’occasione di entrare e visitare le bellezze del Vaticano, partecipare alla Santa Messa presso la Cappella di Santa Maria Regina della Famiglia celebrata dal direttore dell’Alpino Don Bruno Fasani e dall’Arcivescovo Ordinario militare Santo Marcianò. Il Santo Padre ci ha congedati incoraggiandoci ad andare avanti, sempre in cammino, accrescendo il nostro patrimonio di fraternità e di servizio, con l’augurio che l’Associazione Nazionale Alpini rimanga una grande famiglia unita e protesa al bene comune.

Mi sento solo di ringraziare la nostra associazione per averci dato questa preziosissima opportunità che custodirò sempre tra i miei ricordi più belli.

Qualche settimana fa si è svolta la 93a Adunata Nazionale. Riprendere questa tradizione che caratterizza ogni anno la nostra vita associativa è stato un po’ tornare alla normalità; racchiusi in un’atmosfera travolgente dove ho potuto visitare da venerdì fino alla domenica mattina quei pochi gruppi che sono riusciti a fare accampamento. Il calore che abbiamo potuto respirare nella città di Rimini è stato intenso. Abbiamo potuto riavere momenti di aggregazione. Durante l’Adunata è stata celebrata con particolare solennità la sfilata delle 18 Bandiere di Guerra dei Reparti Alpini, visto che quest’anno ricorre il 150° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine. Tutto è stato presentato con grande cuore alpino dallo speaker nazionale Nicola Stefani, orgogliosamente socio della nostra Sezione.

L’Adunata si è conclusa con la sfilata di domenica con la partecipazione di tutti i miei alpini della Sezione di Conegliano, preceduti dallo striscione:

CONEGLIANO:
C’ERAVAMO,
CI SIAMO,
CI SAREMO!”

Concludo augurandovi una buona lettura del nostro giornale, con gli articoli di tutte le attività sezionali e dei nostri 30 gruppi.

Il vostro Presidente, Gino Dorigo