PROTEZIONE CIVILE


Dicembre 2022

IL NOSTRO CONTRIBUTO NON MANCA MAI

L'alluvione che ha colpito l'isola di Stromboli il 12 agosto ha richiamato i Volontari delle Associazioni di Protezione Civile ANA a indossare la divisa ed a portare il proprio sostegno alla popolazione.
La posizione dell'isola e le complessità degli interventi hanno richiesto l'impiego di mezzi e volontari anche del 3° RGPT .
La P.C. ANA di Conegliano è stata chiamata a portare il proprio contributo nella fase di recupero dei mezzi.

Sabato 24 settembre i nostri volontari della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Conegliano hanno organizzato una giornata di informazione con i giovani studenti delle scuole medie del Comune di Sernaglia della Battaglia, in occasione dei festeggiamenti del 60°anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Sernaglia della Battaglia.
Gli studenti e gli insegnanti hanno potuto scoprire in una breve visita ,le attività che svolge la P.C. in ambito emergenziale e di addestramento.
È stato individuato e studiato un percorso con diversi moduli, studiati per fornire un quadro iniziale sul concetto della P.C. e sulle infrastrutture generali, per poi addentrarsi nelle esposizioni e spiegazioni delle unità specialistiche Sezionali.
Le unità messe in campo sono state: “Informatica, Sanitaria, Idrogeologica, TLC, SAPR, Logistica.
I referenti Sezionali delle unità specialistiche hanno esposto minuziosamente ogni singolo aspetto della propria specialità cercando di coinvolgere i ragazzi nella spiegazione o nella compressione delle difficili attività che ogni emergenza richiede.
Gli studenti e gli insegnanti hanno potuto respirare alcune ore di volontariato con molta attenzione e interesse.

Domenica 25 settembre 2022 si è svolto a Barbisano presso la Sede del gruppo Alpini il 3° Trofeo Sezionale ANA di marcia di regolarità Alpina, la Protezione Civile ANA ha dato il proprio contributo per il controllo del percorso con il collegamento radio alla centrale mobile.
Tanti sono stati gli atleti che hanno partecipato alla marcia, tutto si è svolto regolarmente e nel miglior dei modi.

Emergenza Alluvione Marche, domenica 25 settembre è partita una nostra squadra di volontari destinazione Pianello D'Ostra paesino nell'entroterra di Senigallia, uno dei paesi maggiormente colpito dall' alluvione.
Arrivati in serata hanno cenato e pernottato in una palestra con i volontari di altre Regioni.
Il giorno seguente hanno preso in consegna dei mezzi meccanici e attrezzatura per pulire strade, abitazioni civili e siti produttivi, le giornate sono state molto impegnative dalla mattina presto alla sera tardi ma fieri del lavoro svolto per aver dato un aiuto alla popolazione che aveva e che ha ancora tanto bisogno. Sono rientrati giovedì 29 settembre sera.

La Regione Veneto ha attivato le organizzazioni di volontariato, su richiesta del comune di Refrontolo per la grande manifestazione sportiva che si è svolta il giorno sabato 8 e domenica 9 ottobre in occasione della finale Nazionale “Palio delle Botti città del vino” il comune di Refrontolo ha aperto il “Centro Operativo Comunale COC” perché grande evento di impatto locale, ha chiesto la nostra collaborazione in supporto alle Forze dell' Ordine come informatori alla popolazione.

Si è tenuta il giorno 9 ottobre presso il Comune di Codognè l'annuale festa della mela cotogna, l'amministrazione Comunale ha intrapreso la strada per la creazione di un nucleo comunale di Protezione Comunale A.N.A. che ha trovato nella Sezione di Conegliano una immediata risposta positiva.
Per meglio presentare alla comunità la richiesta di collaborazione e nell'arruolamento di nuovi volontari del Comune è stata portata in festa una piccola rappresentanza delle capacità e competenze della P.C. ANA.
Alla festa infatti è stato portato in esposizione il nostro Plastico “ che rappresenta la formazione in miniatura di un campo base in emergenza, una tenda pneumatica con le relative brandine. La giornata ha visto l' impiego di 5 volontari ed il supporto degli Alpini del gruppo di Codognè.

Nei giorni 28-29-30 ottobre 2022 l'Associazione Nazionale Alpini ha promosso una esercitazione “formativa addestrativa”per tutti i volontari di P.C. ANA del 3° Raggruppamento che si è svolta in tutti i comuni della Comunità montana feltrina con capofila la Sezione ANA di Feltre.
L'esercitazione oltre allo scopo “formativo addestrativo” dei volontari ha avuto la finalità di riscoprire ambienti particolarmente vulnerabili e di attivare operazioni di prevenzione.
Alla P.C. ANA della Sezione di Conegliano gli è stato affidato un cantiere in comune di Lamon.
Sovrastante la piazza del municipio di Lamon si trova un sistema di staccionate, banchine e tavoli in legno un posto ideale per effettuare un pic-nic in tranquillità.
Tutto questo con il passare del tempo e le condizioni meteoriche il legname risultava rovinato e antiestetico, il comune decise la loro sostituzione sopratutto delle staccionate e dei paletti in legno, mentre le panchine e i tavoli sono stati tolti, ed il legname portato in discarica.
Abbiamo inoltre con l'aiuto del mini escavatore sistemato la stradina adiacente al parco con la posa di due attraversamenti per lo sgrondo delle acque meteoriche e la sistemazione di stabilizzato.
Sempre nell'ambito dell' esercitazione Triveneta la nostra squadra di P.C. ANA idrogeologica sabato 29 ottobre ha partecipato al corso “formativo addestrativo idrogeologico”che si è svolto a Lentiai sede degli Alpini per la parte teorica, per la parte pratica un impianto di escavazione adiacente al fiume Piave.

Un forte ringraziamento a tutti i volontari che riescono sempre a donare parte del proprio tempo libero per aiutare chi ha veramente tanto bisogno.
Grazie

Claudio Lucchet