Il saluto del Presidente


Dicembre 2021

CHE SIA NATALE OGNI GIORNO

Carissimi Alpini, famigliari ed amici, mentre scrivo questo augurio mi chiedo quale sia il significato reale degli “auguri” che ci scambiamo sempre in occasione delle feste più significative. Ci diciamo “auguri” perché speriamo sempre che qualcosa migliori, sia più bello, più pieno di significato per noi e per le persone a noi più care.
Ogni volta che mi trovo a parlare della nostra grande famiglia Alpina, per fare gli auguri, vorrei riuscire a comunicare bene quello che ho in mente e nel cuore. Ma come tutti quelli che scrivono i propri sentimenti in un biglietto di auguri sanno che la cosa non è facile. Ci provo, quindi.
A distanza di qualche mese dall’inizio del mio secondo mandato posso dire di essere felice di proseguire questo mio percorso, è come continuare per me un meraviglioso cammino con tanti compagni con i quali ho instaurato un rapporto di stima reciproca e Amicizia, sempre seguendo le orme e i consigli anche di chi mi ha preceduto ma anche di coloro che ci hanno lasciato.
L’augurio più sincero che mi sento di fare innanzitutto è rivolto ai membri del consiglio, ai miei collaboratori, ai capi gruppo che sono sempre stati attivi e propositivi, alla nostra Protezione Civile, a tutti i 30 gruppi, ai volontari e alpini che collaborando con le varie amministrazioni comunali, le parrocchie e tutte le nostre comunità, hanno dato un aiuto concreto per superare le difficoltà del periodo. Mi tornano in mente gli sguardi sempre fieri e felici di tutti gli amici che ho salutato al termine dei momenti di incontro, con la certezza che le pacche sulle spalle date e ricevute potranno sempre continuare ad essere il frutto e la prova di un forte spirito di squadra tra noi Alpini.
Il Natale che si rinnova, porta con sé i valori più prossimi alla nostra attività di volontariato, valori di umanità, rispetto e condivisione che caratterizzano l’essere uomini solidali.
Che sia un bellissimo augurio che non deve perdere il significato e che ognuno di noi potrà fare suo, il nostro sguardo di fede e di speranza deve essere sostenuto dall’annuncio della pace e dall’impegno concreto della buona volontà e del buon esempio.
Ciascuno di noi può dare nelle opere quotidiane, perché non dobbiamo mai stancarci di fare del bene e di insegnarlo agli altri, non dimenticando che chi semina bene raccoglie buoni frutti.
Ringraziando quindi ognuno di voi per le belle sensazioni ed emozioni donatemi in questo anno di ripresa, rinnovo a tutti e alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri per il Santo Natale e un felice anno nuovo. Che siano gli auguri per un nuovo anno di comprensione e condivisione. Buone feste.

Gino Dorigo