CAMBIO COMANDANTE DEL CONEGLIANO


Dicembre 2021

La cerimonia venerdì 22 Ottobre,alla caserma Severino Lesa di Remanzacco

Avvicendamento al Comando del Gruppo Artiglieria da Montagna Conegliano tra il Tenente Colonnello Nicola Sabatelli, cedente, e il pari grado, Davide Pascoli, subentrante, alla presenza del Colonnello Francesco Suma, Comandante del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre (da montagna).

Nel suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Sabatelli ha ripercorso il suo anno di comando riepilogando le numerose e peculiari attività in cui il reparto è stato impegnato: la partecipazione all’operazione “Strade sicure” in Val di Susa e a Milano, l’attività di specialità, con il campo marciante in Alta Carnia, e d’artiglieria, portando a fuoco non solo il mortaio da 120 mm, ma anche l’obice da 105/14.

I rappresentanti delle Sezioni e dei gruppi ANA con i loro Vessilli e gagliardetti hanno fatto sentire la propria vicinanza al reparto abbracciando calorosamente il Comandante cedente augurando i migliori successi al subentrante Sia il Tenente colonnello Sabatelli, sia il Tenente colonnello Pascoli si sono formati nelle batterie del “Conegliano”.

Giunti a Tolmezzo in prima assegnazione, hanno fatto servizio al 3° prima come sotto comandanti e poi come comandanti di batteria maturando numerose, diversificate e significative esperienze in Patria e all’estero che hanno contribuito a farne eccellenti ufficiali delle Truppe Alpine.

In questa occasione erano presenti con il nostro Vessillo Alessandro Cenedese e Lorenzo Battistuzzi, che hanno consegnato la tessera di Socio al Ten. Col. Sabatelli, che fa così il suo ingresso ufficiale nella grande famiglia alpina di Conegliano.

Simone Algeo


L'afflusso della 13a batteria


La rassegna


La presentazione della forza al nuovo Comandante