ANAGRAFE ALPINA


Dicembre 2020
   


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo M.O. Maset


Il socio Bruno Gatti insieme ai suoi commilitoni per il ritrovo a 50 anni dal congedo del 3/48. Nel 1968 erano a Gemona del Friuli, caserma Goi, cp. Genio Pionieri.

Gruppo Fontigo Gruppo Fontigo
Il nonno, caporale alpino Adriano Marchesin, con la consorte Eliana posano felici con i nipoti, Riccardo, Nicola, Veronica, Samuele e le stelline gemelle, Emma e Noemi.
Le più vive felicitazioni, e auguri di ogni bene, da tutto il Gruppo Alpini di Fontigo.
 
Alla festa del 50esimo di Fontigo, Rudy De Luca l’amico alpino, ha presentato il figlio terzogenito: Gabriele, nato l’8 dicembre 2018. I migliori auguri, per un sano e sereno avvenire, da tutto il Gruppo Alpini a Gabriele, mamma Katia Gandin e Rudy.
 
Gruppo Vazzola Gruppo Barbisano
Chissà forse anche nel gruppo alpini di Vazzola è nata una piccola stella alpina. Nonno Luciano capogruppo del gruppo alpini di Vazzola presenta la sua stella la piccola Noemi che vi saluta tutti.
L'alpino Eugenio Frare e la moglie Gemma, ha festeggiato con il Gruppo i 60 anni di matrimonio; nella foto con il Cappellano sezionale Don Stefano Sitta, il Consigliere sezionale Luigino Donadel, il Capogruppo Bruno Calderari e l'alpino Eric Berna
Gruppo Corbanese Gruppo Solighetto
L’alpino Andrea Dalle Crode 3°/39, dell’11° alpini arresto a Pontebba, compie 80 anni e festeggia il 50° di matrimonio con Maria Luigia
 
Padoin Luigi e la moglie Antonietta il 10 Maggio 2019 hanno festeggiato 50 Anni di Matrimonio. Cuoco e Consigliere del Gruppo Alpini Solighetto. Tutto il direttivo del gruppo augura i migliori auguri 
Gruppo Fontigo Gruppo Collalbrigo
Grande festa in casa dell’ex capogruppo Luciano Mariotto, la figlia Cinzia è convolata a nozze con il socio e consigliere del gruppo Cristian Lorenzon. Gli Alpini di Fontigo augurano ai novelli sposi e ai figlioletti Luca, già amico degli Alpini e Giada tanta gioia e felicità.
L’8 dicembre 2019 l’alpino Giovanni Grosso e Mirella hanno festeggiato 50 anni di matrimonio. Un abbraccio dagli alpini del gruppo Collalbrigo per il bellissimo traguardo raggiunto.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Solighetto
Il gruppo di Falzè di Piave ha festeggiato l'alpino Liberale Breda che ha compiuto 95 anni. Alpino della doppia naia, la prima sotto la R.S.I. che appena poté disertò, la seconda sotto la nuova Italia. Auguri Liberale.
Gli alpini del gruppo di Solighetto da "Mondo" Bernardi, panettone e brindisi con l'ultimo reduce. Come vuole tradizione che si rispetti gli alpini del gruppo di Solighetto hanno effettuato una visita a sorpresa a Antonio Bernardi, detto "Mondo", per gli auguri di Buon Natale. “Mondo”, infatti, con la sua veneranda età di 96 anni, è rimasto l’ultimo reduce di Solighetto. La visita è stata oltremodo gradita da "Mondo", sempre felice di vedere accanto le penne nere, e Antonio come sempre ha voluto la foto da mettere nel suo album dei ricordi da “Alpino”. E come da tradizione natalizia agli alpini e Mondo, alla fine, non è mancata la fetta di panettone e un bicchiere di buon prosecco, accompagnati dagli auguri e da un arrivederci al 2020.
Gruppo Refrontolo Gruppo San Pietro di Feletto
Claudio Pompeo e Enore Zambon, artiglieri del gruppo Conegliano, 13° e 14° Batteria nel 1968 a L'Aquila (nella foto al C.A.R.). Dopo 51 anni si sono incontrati a Tolmezzo in occasione dell'adunata ANA Triveneta del 16.06.019.
Il gruppo Alpini di san Pietro di Feletto augura un buon anniversario al suo capogruppo Ceschin Dino e Danila per il traguardo delle nozze d 'Argento.

 
Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo San Vendemiano
Il gruppo Alpini San Pietro di Feletto si congratula con il consigliere, già capogruppo per un ventennio, Casagrande Mario ed Elda per il raggiungimento del 50° anniversario di nozze.
NOZZE DI DIAMANTE
Hanno festeggiato il loro 60° anniversario di matrimonio Angelo Morandin e Maria Antonello. Ad Angelo caporalmaggiore del 7° Rgt Alpini, e alla sua amata Maria, il Gruppo Alpini San Vendemiano augura che la loro vita insieme possa proseguire per molti anni a venire, quale esempio di duratura e salda unione.
Gruppo Barbisano Gruppo Solighetto
Lo scorso 15 novembre, il socio Pietro Zara (classe 1924) ha compiuto 95 anni e una rappresentanza del Direttivo ha portato le felicitazioni dell'intero Gruppo. Uomo onesto, saggio e tenace, Pietro rappresenta per tutti noi un esempio di autentica amicizia e valori alpini.
Dotta Delfino con la moglie Luciana e i nipoti Martina, Valeria, Anna, Francesca e Umberto in occasione del loro 50° anniversario di matrimonio. Auguri di molti anni ancora assieme e in buona salute.
Gruppo Barbisano Gruppo Ogliano
Il socio Fiorenzo Tonetto, compagnia Genio Pionieri Udine, con il pronipote Leonardo Zanco. Felicitazioni al bisnonno, a Leonardo, al papà Thomas e mamma Paola.

Il primo ottobre 2020 il nostro socio, già Capogruppo, Ugo Frassinelli festeggia con la moglie Alba Chies il 60° anniversario di matrimonio. I migliori auguri dalla figlia, nipoti, pronipoti e dai parenti tutti. Il gruppo alpini si unisce alla famiglia per un augurargli ancora una lunga continuazione.
Gruppo M.O. Maset Gruppo Corbanese

Il Magg. Romano Coccia, socio del Gruppo M.O. Maset , festeggia con soddisfazione ed emozione il 98 ° compleanno del fratello Ezio Caporal Maggiore Art. Mont. – classe 1922 – Reduce”

Nella chiesa parrocchiale di Ramera, il nostro socio ed ex delegato sezionale Antonio Dall'Anese e Ivana Zornio hanno celebrato le nozze d'oro attorniati dai figli, parenti e amici, in particolare dai frati cappuccini di Conegliano: padre Lorenzo, padre Marco, padre Giorgio e fra Gregorio, che vediamo nella foto assieme agli sposi e al parroco don Adriano.
Gruppo Bibano-Godega Gruppo Parè
Il nostro socio Omar Della Libera con le nipotine Dioselin e Rebecca.
 
Il socio Tardivel Davide annuncia con gioia la nuova stella alpina Giorgia.
Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo Santa Maria di Feletto
Il gruppo Alpini San Pietro di Feletto si congratula con il socio Ernesto Antiga e la moglie Angelina per il 50° anniversario di matrimonio festeggiato ad ottobre; Ernesto classe 1940 ha prestato servizio come Sergente nel 7° reggimento alpini, ha ricoperto per un 'anno il ruolo di capogruppo appena dopo la rifondazione. Lorenzo De Martin ha raggiunto lo splendido traguardo dei 90 anni. Lorenzo, iscritto al Gruppo dal 1962 è stato chiamato alle armi il 12 settembre 1951 ed inviato per il CAR alla Caserma Cecchignola di Roma. Trasferito, poi, al Gruppo Artiglieria di Montagna, Gruppo Conegliano, ha terminato il servizio nel gennaio 1953. Appena l’emergenza COVID lo permetterà il gruppo intende organizzare un momento di incontro per dimostrargli l’affetto e la gratitudine per quanto ha fatto per gli Alpini e la Comunità.
Gruppo Santa Maria di Feletto Gruppo Colfosco
Nel maggio di quest’anno ha raggiunto la bella età di 90 anni Placido Bottega. Placido ha fatto ha iniziato il servizio militare nel settembre 1952, inviato al CAR di Belluno per essere poi inquadrato nella 22.ma batteria del Gruppo Artiglieria da Montagna “Belluno” a Pontebba. Il suo periodo di”naia” termina dopo 15 mesi, nel dicembre 1953. Socio fondatore, nel 1961 del Gruppo Alpini di S.Maria e S.Michele, dopo una partecipazione attiva, è sempre stato molto vicino al gruppo, contribuendo in modo significativo, alle più importanti manifestazioni organizzate. E’ nelle intenzioni del Consiglio del Gruppo, appena le condizioni legate all’emergenza Covid lo permetteranno, di organizzare un momento di incontro per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo. Attorniati da figli e nipoti Oliviero Chiesurin e Rosa Oliverio hanno festeggiato il loro cinquantesimo di matrimonio. Conoscendo l’impegno a tutto campo di Oliviero, agli auguri del Gruppo si associano quelli della Sezione.
Gruppo Collalbrigo Gruppo Colfosco

Luigi Zanardo
e Fernanda Armellin hanno festeggiato 50 anni di matrimonio. Non c’è niente di più bello di un amore che dura per sempre. Felice anniversario dal nostro gruppo per il bellissimo traguardo raggiunto.
Nonno Alpino Narciso De Rosso festeggia il compleanno dei nipotini Giada e Paride, una bella famiglia alpina.
Gruppo Parè Gruppo Vazzola
Silvano Miraval, nonno alpino, festeggia il nuovo nipotino Edoardo con le sue sorelline gemelle Maria e Perla. Il 13 settembre il gruppo Alpini di Vazzola festeggia gli 80 anni del socio Alpino, del 5 battaglione Cividale Domenico Gava, ha ricoperto la cari ca di consigliere sez. , vicecapogruppo e tuttora attivo consigliere A lui vanno i nostri migliori auguri da tutto il grup po e particolare dal consiglio attuale con la speranza che possa continuare ad essere presente come fino a oggi,


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Collalbrigo Gruppo Collabrigo  
Il 7 aprile 2019 ci ha lasciati Paolo Gallon Alpino del Btg. Tolmezzo. Classe 1925. Ultimo reduce degli iscritti al gruppo del quale era socio dal 1977. Aveva svolto una parte del suo servizio alla Patria ai posti di blocco al confine sloveno nel 1944/1945.
Figura importante e attiva nel borgo, lo ricordiamo con il nostro commosso pensiero e con un abbraccio affettuoso alla sua famiglia.
“DARE SPAZIO AI GIOVANI, AIUTANDOLI CON L’ESEMPIO E LA COSTANTE VICINANZA”
Questa era l’idea e l’esempio che Gianfranco Armellin ha voluto ribadire nel corso della sua attività di Capogruppo di Collalbrigo. Ed è stata l’eredità che ha lasciato a quanti l’hanno conosciuto e apprezzato anche in ambito lavorativo e nell’impegno sociale nell’Associazione Artigiani. Naturalmente non mancava di idee, di voglia di dare nella Sezione ma soprattutto nel Gruppo e l’attenzione ai bambini, alle Scuole, agli anziani, alle tradizioni e ai momenti particolari in città e a Collalbrigo sono esempi concreti. E qui esce poi la visione lungimirante e tenace dell’Alpino che cerca tutte le occasioni per dare un luogo di incontro ai suoi alpini. Da diversi anni cercava l’ambiente per la Sede percorrendo strade diverse, ha bussato a diverse porte, ha “messo fieno in cascina” sperando che il suo sogno venisse realizzato e la sua tenacia l’ha premiato. Ha visto realizzata quasi completamente la nuova sede presso le ex Scuole Elementari ricevute in gestione dall’Amm.ne comunale e che i Suoi alpini hanno saputo far rinascere con il loro lavoro. Se n’è andato il 3 marzo 2019 dopo non poche sofferenze, sopportate con serenità, qualche mese prima di vedere concretizzato definitivamente il suo desiderio. Con questo messaggio e questa testimonianza gli Alpini di Collalbrigo si impegneranno a ricordarlo, seguendo il suo esempio, perché questo atteggiamento che Franco ha trasmesso sia di stimolo a dare sempre un senso alla vita anche nei momenti più difficili.
Con Franco abbiamo fatto un bel percorso, concreto e soprattutto vero. Grazie
Gruppo Refrontolo Gruppo Soligo
Il 12 giugno 2019 è andato avanti il socio Bianco Dino, classe 1924, 7° Rgt alpini, reduce e socio fondatore, nonché alfiere praticamente da sempre. Figura presente e attiva nelle attività che il gruppo organizzava. Gli alpini di Refrontolo lo ricordano con affetto porgendo sincere condoglianze alla famiglia. In questo sfortunato 2020 anche il nostro storico capogruppo Carlo Dal Piva ci ha lasciati. Grande amicizia univa tutti gli Alpini di Soligo a Carlo, e lui a loro. Questo affetto e rispetto è frutto di molteplici attività sociali, culturali e umanitarie, in cui ci ha guidati, ma anche per il suo semplice impegno e vicinanza profusi in tanti anni nel gruppo. La sua mancanza ci lascia nel cuore un grande vuoto, ma anche il dolore per non aver potuto partecipare come volevamo nel porgergli l’ultimo saluto a causa dell’odiato virus. L’Alpino è una persona semplice, una persona che ha dei valori fondamentali che si basano sulla lealtà, sincerità e amicizia, proprio quei valori che tu Carlo tanto bene incarnavi e hai sempre tenuto alti. Ciao Carlo, ciao capogruppo, alpino, AMICO.
Il ricordo della Sezione di Conegliano: Carlo Dal Piva è stato un grande esempio di alpinità. Sincerità, lealtà e onestà erano i suoi biglietti da visita, ma era anche una persona gioviale e di compagnia, la sua porta era sempre aperta per tutti, come il suo grande cuore. Non si tirava mai indietro Carlo, sempre tra i primi a offrirsi volontario e a proporsi, sempre pronto a “sporcarsi le mani” per gli Alpini, con l’onesto lavoro e il totale impegno, un esempio per tutti. Animo pulito e cuore aperto Carlo, un sorriso amichevole e contagioso, un alpino generoso e altruista, un uomo buono, serio e integerrimo fino al midollo, questo era il nostro Carlo. È stato un capogruppo come pochi, da prendere a modello, per la sua dedizione ed intraprendenza, si è sempre prodigato con abnegazione assoluta per la nostra Associazione, onorandola con la sua operosa pazienza e laboriosa operatività, per un alpino come Carlo niente era impossibile. Fino all’ultimo ha dimostrato di amare il suo gruppo e i suoi alpini, incitandoli all’unità e alla coesione, con il suo esempio. A chi resta il compito raccogliere il testimone che ha lascito. Ciao Carlo, il tuo ricordo è un presente che non finisce mai, e ci lascia eredi di nobili tradizioni e altissimo senso del dovere.
Gruppo Città Gruppo Bibano-Godega Gruppo Codognè
Il 16 febbraio 2020 è andato avanti il nostro socio Lauro Piaia classe 1930, sergente del 7° Rgt Alp. Persona impegnata nel sociale e nel volontariato. Ha fatto parte del CoroCastel e Coro Conegliano. Per anni è stato consigliere del gruppo Città e della Sezione dove sono emerse le sue grandi doti di altruismo e di disponibilità. E’ stato anche il promotore della Colletta Alimentare che ha portato avanti finché la salute lo ha permesso. Ai famigliari rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze. GIANNI DAL CIN, Alpino del 7°. Straordinaria figura di alpino, per molti anni colonna del Gruppo in qualità di consigliere, vicecapogruppo, braccio operativo e organizzativo nelle tante iniziative sociali nonché premuroso custode della sede. Oltre alle molteplici attività di volontariato ispirate alle più alte e nobili idealità alpine che lo hanno visto sempre in prima linea, soprattutto nell’Operazione San Bartolomeo come mastro ferraio, va rimarcato il suo decennale incarico di consigliere e alfiere sezionale. Ultimamente, la sua meticolosa attitudine era finalizzata all’allestimento dell’artistico Presepe di Bibano, vanto dell’intera comunità. "Checo"  Francesco Tonon è andato avani.Socio del gruppo, è stato presenza trainante e costante anche nella costruzione delle passerella e del Museo degli alpini. Le nostre condoglianze alla famiglia.
Gruppo Parè Gruppo Soligo Gruppo Santa Maria
Il 9 settembre è andato avanti il socio Tommaso Crovato consigliere per molti anni del Gruppo Parè, ci ha lasciati a soli 59 anni e ancora molto da dare alla comunità alpina; aveva prestato servizio presso la Compagnia Comando Tridentina. Mancherà molto a tutti il suo spirito critico ma sempre puntuale e il suo grande orgoglio Alpino. Ciao Tom, addio. Lino Cietto di anni 83, storico calzolaio del paese e socio fondatore del gruppo alpini di Soligo dove aveva ricoperto l'incarico di segretario per più di trent'anni. Fino a pochi mesi fa lo vedevamo passare ogni giorno in sede per scambiare qualche parola con i suoi amici e con i suoi alpini. Tutto il gruppo si stringe intorno alla famiglia, alla moglie Ada e ai tre figli Antonio, Angela e Cinzia e porge loro le più sentite condoglianze. Leone Da Dalto, classe 1955, è andato avanti.
Figlio di Virgilio, fondatore del Gruppo Alpini di S. Maria e S Michele di Feletto, ha ricoperto le cariche di consigliere di gruppo, segretario e infine consigliere sezionale, durante la presidenza di Giuseppe Benedetti. La malattia ha via via minato il suo fisico e nell’ultimo periodo ha vissuto una situazione di penosa infermità. Il Gruppo Alpini gli è stato vicino per quanto possibile e ci lascia il suo amore per la montagna e la curiosità per la storia degli Alpini.
Gruppo Soligo Gruppo Santa Maria Gruppo Santa Lucia di Piave
Ci ha prematuramente lasciato il socio alpino Casagrande Luciano di anni 57. Persona buona e gran lavoratore. Alla famiglia giungano le più sincere condoglianze da tutti i soci alpini del gruppo di Soligo. Il 20 marzo 2019 è andato avanti l’Alpino Mario De Nardo classe 1937. II Rgt Alpino. Sostenitore e sempre presente alle iniziative del gruppo. Condoglianze alla famiglia da tutto il gruppo di Santa Maria e San Michele di Feletto. Carlo Rizzo, classe 1945 già appartenente al Btg l’Aquila, 8° Rgt Alpini Brigata Julia, dopo una malattia, è andato avanti lasciando la sua immagine di un uomo gioviale e generoso orgoglioso della sua alpinità. Le condoglianze del Gruppo ANA
Gruppo Codognè Gruppo Codognè Gruppo Barbisano
Ci ha lasciato il nostro socio aggregato Luigino Tonet classe 1950, persona solare che ha condiviso per tanti anni gli ideali e i valori di noi alpini partecipando assiduamente alle cerimonie e alle iniziative. Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutti gli alpini di Codognè. Ci ha lasciato prematuramente il socio Giuliano Feltrin, classe 1958, Caporal maggiore dell'8° Rgt alpini Btg Tolmezzo, per anni attivo nel nostro Gruppo e in altre realtà associative locali. Ai famigliari le più sentite condoglianze L’8 ottobre è mancato il socio Narciso Fornasier (nonno Nino) di anni 86. Uomo taciturno ma sempre presente; è stato tra i fondatori della mitica Marcia di Santa Caterina di Barbisano (è tra i marciatori del Gruppo podistico Allegria che ha tracciato l'originario percorso della Marcia). Porgiamo le più sentire condoglianze alla moglie Ancilla ed ai figli.
Gruppo Barbisano Gruppo Corbanese Gruppo Fontigo
Il 25 ottobre, all'età di 80 anni, ci ha lasciato il socio Antonio Perencin. Sempre presente nelle attività del Gruppo, in particolare turni al Museo e Colletta Alimentare; verrà ricordato per il suo grande valore morale. Alla moglie Gabriella ed ai figli Roberta e Giuliano le nostre sentite condoglianze. Antoniazzi Bruno è andato avanti. Tutto il ostro gruppo si stringe alla famiglia e a quanti lo amavano Il 23 gennaio 2020 il compaesano Adriano Pillon 47 anni di Fontigo di Sernaglia della Battaglia ci ha lasciato. Per anni ha fatto parte del corpo bandistico di Moriago della Battaglia. Uomo umile e discreto. Un saluto alla sua famiglia. Con sincero cordoglio dal Gruppo Alpini di Fontigo: “Sei andato avanti troppo presto”.
Gruppo Refrontolo Gruppo Falzè di Piave Gruppo Sernaglia
Il 27 novembre 2019 è andato avanti l'Alpino Erminio Antoniazzi, classe 1932 Btg. Cividale. Il Gruppo di Refrontolo ricorda con affetto il socio ed è vicino ai suoi famigliari, ai quali vanno le più sentite condoglianze da parte di tutti gli alpini refrontolesi. Il sergente De Vecchi Bruno, classe 1942 è andato avanti. Nostro socio per 56 anni. Un abbraccio alla famiglia. E’ mancato Arnaldo Padoin, classe 1961, aggregato, volontario attivo della Protezione Civile del nostro comune. Disponibile e sempre presente alle varie iniziative del Gruppo. Sentite condoglianze ai famigliari da parte di tutto il Gruppo Alpini.
Gruppo Refrontolo Gruppo Sernaglia Gruppo Falzè di Piave
Il 4 gennaio 2020 è prematuramente mancato all'affetto dei suoi cari l'alpino Antonio Sossai, classe 1955. Da sempre attivo nelle attività del gruppo e della Protezione Civile di Refrontolo, partecipando anche ad operazioni ed interventi in occasione di svariate calamità naturali. Ai familiari le più sentite condoglianze da parte dei soci del Gruppo Alpini di Refrontolo E’ mancato Giovanni (Gianni) Mazzero, classe 1939. Socio aggregato, sempre presente a tutte le attività del Gruppo. Attivo con la sua impresa nella costruzione della sede, sempre pronto con le sue mani laboriose ad ogni lavoro che si presentava. Grazie Gianni per tutto quello che hai fatto per gli alpini e per tutta la comunità.  Ai famigliari sentite condoglianze da parte di tutto il Gruppo. Il caporale Breda Egidio, classe 1930, è andato avanti. Atleta podista e calciatore, filodrammatico, cantore e sacrestano. Sempre in prima linea alle cerimonie funebri. Condoglianze alla famiglia ed un abbraccio, anche se questo clima di pandemia ci tiene materialmente distaccati.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Corbanese
Il socio, ex internato, Gino Collet, del 7° Rgt. Alpini, Btg Cadore è andato avanti a 93 anni. Molto attivo nel Gruppo Alpini e molto amato a Pieve di Soligo per aver speso una vita a servizio della Pievigina calcio e nelle scuole a raccontare gli orrori dei lager nazisti in Germania, di cui ha scritto un lungo diario. Il Gruppo rinnova le condoglianze ai familiari. Ai primi di gennaio 2020 è andato avanti Modesto Grotto, classe 1921, socio fondatore e socio più anziano del Gruppo. Durante la guerra ha fatto parte del 7° Alpini Belluno Div. “Pusteria” ed è stato destinato in Francia dove è rimasto fino alla liberazione. Nella nostra zona era conosciuto come un apprezzato imprenditore di manufatti in cemento. Sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutto il Gruppo Alpini. Possamai Pellegrino (Rino) uno degli ultimi reduci del secondo conflitto Mondiale. 30/09/1924-11/08/2020. Le nostre condoglianze a familiari e amici.
Gruppo Ogliano Gruppo Ogliano Gruppo Ogliano
Il 26 marzo scorso è andato avanti il nostro socio consigliere Danilo Salamon di anni 61. Un caro amico, una persona molto solare e cordiale, collaborava sempre con rispetto e serenità. Molto apprezzato dal gruppo per la sua simpatia e amichevole allegria. Il gruppo rinnova le più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Danilo, gli alpini e amici non ti dimenticheranno Il 7 marzo scorso è andato avanti il nostro socio Vittorino Lioni classe 1946. Prestò servizio militare a Cividale del 3° artiglieria di montagna, iscritto all’ANA dal 1984. Partecipava e seguiva con entusiasmo le varie attività del gruppo, il quale era molto affezionato. Il gruppo rinnova le più sentite condoglianze alla famiglia Il 16 aprile scorso è andato avanti uno dei nostri soci più anziani del gruppo, Francesco Zanette classe 1930. Prestò servizio militare a Belluno e Feltre, era iscritto all’ ANA dal 1954. Ha collaborato con i fondatori del gruppo svolgendo anche la funzione di segretario. Con grande entusiasmo sosteneva il nostro gruppo e l’ANA. Gli alpini e amici del gruppo rinnovano le più sentite condoglianze alla famiglia
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
Il socio Pietro Manzato, di anni 75, Artigliere da montagna, Gruppo Belluno, per tanti anni attivo e consigliere del Gruppo di Pieve che rinnova le proprie condoglianze alla moglie, ai figli e nipoti. Il socio Mario Lorenzon, di anni 71, 11° Rgt. Alpini, Btg. Val Fella, per molti anni consigliere del Gruppo pievigino. Il Gruppo rinnova le condoglianze alla moglie ed al figlio. Venanzio (Toni) Dal Col, di anni 95, 7° Rgt. Alpini, Comando truppe Alpine Belluno, uno degli ultimi reduci della seconda guerra mondiale. Ancora condoglianze alle figlie ed ai parenti tutti.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Città
Il socio Achille Mario Vendrasco, di anni 85, 8° Rgt. Alpini, Btg. Cividale. Molto attivo nella comunità parrocchiale di Pieve dove per lunghi anni ha diretto il coro del Duomo. Rinnovate condoglianze alla moglie ed alle figlie da parte del Gruppo. Zaccaria Gallonetto, di anni 76, Alpino paracadutista del Btg. Belluno, per molti anni Alfiere e Consigliere del Gruppo, che rinnova alla moglie ed ai figli le più sentite condoglianze. Il 1° giugno ci ha lasciato il nostro socio Costacurta Francesco classe 1941, 3° Rgt. Montagna.
Ai famigliari rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.
Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo Solighetto
Il Gruppo Alpini San Pietro di Feletto, vicini al dolore della famiglia Casagrande, porge le proprie condoglianze e saluta il proprio socio Alpino Mario conosciuto con il soprannome "Biaset". Classe 1936, è andato avanti nel mese di aprile, un uomo che ha portato allegria ed umiltà nel nostro gruppo Il Gruppo Alpini San Pietro di Feletto pone le proprie condoglianze alla famiglia Bianco. Nel mese di aprile è andato avanti il socio Alpino Ermando classe 1933 già vicecapogruppo, ha contribuito in più occasioni alla vita associativa del gruppo Il 15 maggio 2020 Emilio Mazzero di anni 81 è andato avanti. Gli alpini di Solighetto lo ricordano come una persona solare, che ha condiviso sempre i valori e gli ideali alpini, partecipando assiduamente alla vita associativa e alle cerimonie del gruppo, Lascia la moglie Maria e i 3 figli Gianna, Stefania e Mirco. Dal gruppo alpini di Solighetto le più sentite condoglianze alla famiglia
Gruppo Solighetto Gruppo M.O. Maset Gruppo M.O. Maset
Il 2 giugno 2020 Raffaello Ceschin di anni 74 ci ha prematuramente lasciati: Gli Alpini di Solighetto lo ricordano sempre allegro e rispettoso con tutti, benvoluto e con un grande forza animo. Lascia la moglie Graziella, i figli Gianantonio, Manuela e Gigliola, le nipoti Giulia, Elisa, Elena e Nicol., Il Gruppo Alpini di Solighetto porge le sentite condoglianze alla famiglia. È inaspettatamente andato avanti a soli 78 anni il socio Elio Pagotto. Persona generosa e di straordinaria umanità, era onnipresente nella vita e nelle attività del Gruppo, di cui sarà un insostituibile punto di riferimento. Il Gruppo si stringe ai familiari nel suo ricordo. Il socio fondatore Tito Pradal, di anni 86, è andato avanti. Persona molto conosciuta e stimata, ha condiviso per molti anni gli ideali e valori della nostra associazione. Alla moglie Luciana ed ai figli le più sentite condoglianze da tutto il Gruppo.
Gruppo Città Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo Bibano-Godega
Il 15 settembre 2020 è andato avanti il nostro socio Perinot Francesco classe 1930 del Btg Susa. E’ stato per molti anni presidente dei CASARI della nostra provincia. Ai famigliari rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze Il gruppo di San Pietro di Feletto si stringe a cordoglio della Famiglia del socio Alpino Faldon Arturo classe 1931, ha prestato servizio nell’8° reggimento, tra i "veci" iscritti della rifondazione , è andato avanti nel mese di febbraio. Ferruccio Ianotto, Alpino dell’8°. Si è distinto nell’attività sportiva del Gruppo ottenendo buoni piazzamenti nelle gare sezionali del Trofeo Battistella.
Gruppo Corbanese Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega
Mario Rusalen. Alpino classe 1928, ha posato la zaino a terra. Condoglianze alla famiglia. Umberto Brunetta, Alpino dell’8°. Uno dei fondatori del Gruppo e per alcuni mandati membro del Consiglio direttivo. Ruolo che ha ricoperto con passione, in particolare nei primi decenni di vita associativa, ottenendo stima e amicizia da quanti ebbero modo di conoscerlo. Emo Peruch, Iscritto al Gruppo da molti anni, pur rimanendo discosto dalla vita tipicamente alpina, è sempre stato vicino alle varie iniziative intraprese.
Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega
Enrico Gava, Alpino dell’8°. Pur rimanendo discosto dalla vita tipicamente alpina, è sempre stato vicino al Gruppo. In quest’ottica, si è dimostrato pronto e generoso nel mettere a disposizione propri materiali e mezzi per alcune operazioni intraprese dal Consiglio, soprattutto nei lavori di San Bartolomeo e alla sede, con atteggiamento discreto, senza clamori o protagonismi e proprio per questo oltremodo prezioso e apprezzato. Giuseppe Da Re, Alpino dell’8°. Affermato e noto imprenditore nel settore alimentare dei prodotti da forno. Pur in disparte dalla vita tipicamente alpina, è sempre stato vicino al Gruppo. In quest’ottica, attingendo alle sue innate doti di artista, ha plasmato e poi fuso in bronzo un busto di Vedetta alpina, a grandezza naturale, che ora fa bella mostra all’entrata della sede. Un’altra sua opera, a tema alpino, si trova nella piazza della caserma de L’Aquila che l’ha visto giovane recluta. Ernesto Sandrin, Alpino dell’8°. Per molti anni costretto alla carrozzina per un grave incidente sul lavoro, non mancava però mai di presenziare agli appuntamenti alpini proposti dal Gruppo. A tutti mancherà il suo sorriso sereno che dispensava agli amici.
Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega
Gianfranco Modolo, Alpino del 7°. Ha messo più volte a disposizione del Gruppo le sue attitudini di muratore, in particolare a San Bartolomeo e nel rifacimento del monumento di Bibano in occasione del 40° di fondazione. Tarcisio De Nardo, Artigliere del 3°. Molto attivo all’interno del Gruppo negli anni Novanta in qualità di consigliere e perno organizzativo delle trasferte alle Adunate nazionali. Attento alle varie dinamiche interne al Gruppo si è sempre messo a disposizione per superarne criticità e discordanze. Per questo suo ruolo ne ha tratto stima e considerazione in quanti ebbero modo di averlo come amico. MARIO ZAMBON, Alpino del 7°. Appassionato di bocce, nel 2013 ha ottenuto il 2° posto nel Trofeo sezionale Alfredo Battistella dando prestigio all’attività sportiva del Gruppo
Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega
Giovanni Dal Pietro, Alpino del 7°. Uno del Padri fondatori del Gruppo nel lontano 1968, di cui ricoprì la carica di vicecapogruppo, e poi della Sezione AVIS di Godega. Uomo di alto profilo morale, nato in una grande e numerosa famiglia di Penne Nere dove si è sempre respirata e vissuta l’alpinità più vera. Un alpino che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità anche come Amministratore Comunale e consigliere del Calcio Godega. Negli ultimi anni, la sua fluente barba bianca, il cappello sbuferato e l’incedere lento avevano fatto di lui, soprattutto alle adunate nazionali, un’autentica icona alpina di cui andava fiero. Ora il vecio Nani ha posato lo zaino a terra per andare avanti: a noi suoi amici spetta il compito di raccogliere idealmente la sua eredità e continuare la strada con il medesimo impegno e lo stesso fervore alpino. Fraco Zambon, Alpino dell’8°. Bella figura di alpino a tutto campo sia nel volontariato che nelle attività sociali tra cui la Colletta alimentare e il Banco farmaceutico. Da decenni consigliere e braccio operativo del Gruppo in tutte le iniziative con atteggiamento collaborativo e disponibile, nello specifico il suo nome sarà per sempre legato a San Bartolomeo per la sua costante presenza. Ruolo positivo, inoltre, svolto nel pedibus comunale e come voce nel coro Pradevai di San Fior: ci mancherà infatti il suo timbro tenorile con cui chiamava tutti, alle feste come in gita, a cantare in allegria le tipiche cante alpine. Mario Peruch, Alpino del 7°. Per molti anni consigliere del Gruppo. La sua figura e il suo nome resteranno per sempre legati all’Operazione San Bartolomeo come maestro del sasso. Una manualità di lavoro, complessa ed impegnativa, che egli ha messo a disposizione per il restauro e la rinascita dell’antico oratorio campestre lungo le risorgive di Bibano, a lui tanto caro.
Una devozione verso quel luogo sacro che si è tramutata in presenza operosa e silenziosa offerta, com’era sua indole, senza clamori o protagonismi e proprio per questo oltremodo preziosa e ricca di insegnamenti.
Gruppo Bibano-Godega Gruppo Parè Gruppo Colfosco
Pierluigi Zambon, Artigliere del 3°. Vicino al Gruppo ha sempre presenziato stato alle varie proposte associative Attilio Marcon, nato a Collalbrigo (frazione di Conegliano) il 31.07.1929 e morto il 15 marzo 2020.
Trattandosi di un alpino, credo sarebbe bello utilizzare la foto risalente, appunto, al suo periodo di naja. Non so moltissimo, da appunti che mi ero preso mentre mi raccontava, diceva di aver fatto il Car a Feltre, poi andò all'8° alpini a Gemona
Giuseppe Mariotto. Classe 1941, arruolato nella Brigata Julia e da sempre iscritto al nostro Gruppo. Come è nella tradizione degli alpini l’abbiamo accompagnato nell’ultimo viaggio con il nostro ricordo, le nostre preghiere e il dolore nel cuore
Gruppo Colfosco Gruppo Colfosco Gruppo Colfosco
Tiziano Montesel. Ultimo reduce del Gruppo, classe 1924. Prigioniero dei Tedeschi l’8 Settembre ’43, rimane memorabile la sua coraggiosa e rocambolesca fuga, durante una sosta alla stazione di Conegliano, dal vagone bestiame che lo avrebbe condotto in Germania ai campi di concentramento. Uomo dal cuore grande, gli alpini del Gruppo non dimenticheranno il suo determinante contributo nella costruzione della sede. Marisa Mariotto. Classe ’38. Moglie del socio Vittorino, ricordiamo la sua presenza e la sua generosa e fattiva collaborazione all’interno del nostro Gruppo Augusto Pompeo. Reduce, classe 1923. Nell’ultimo numero di Fiamme Verdi avevamo raccontato la sua avventura dopo l’8 Settembre. Primo di sei fratelli alpini, dopo la guerra era emigrato in Francia e dopo anni di duro lavoro aveva coronato il suo sogno: una casa tutta sua. Era presidente onorario del Gruppo Emigranti. Gli alpini di Colfosco ricordano l’attaccamento alla sede e rimpiangono la sua fede alpina.
Gruppo Colfosco Gruppo Colfosco Gruppo Colfosco
Fiorenzo Moretton. Classe 1940, amico aggregato. Costante la sua presenza tra i fumi della cucina, era l’esperto del piatto tipico e irrinunciabile nei convivi alpini: la pasta al ragù. Ci mancherai, Fiorenzo. Mauro Moretton. Classe 1968. Amico degli alpini ci ha lasciato troppo presto. Noi ricordiamo il suo attaccamento al Gruppo e la fierezza di farne parte. Lino Zanco. Classe ’34, arruolato nel 7° Alpini. Memoria storica e fondatore del Gruppo di cui era orgoglioso alfiere. Rimane indimenticabile il suo attaccamento alla fede alpina
Gruppo San Vendemiano Gruppo San Vendemiano Gruppo San Vendemiano
Ci ha lasciati Marchesin Bruno, classe 1932 uomo elegante e di compagnia, un Amico degli Alpini con la “A” maiuscola.
Lo ricordiamo nel “casoin” del paese che per anni ha gestito con l’amata Carla, lo ricordiamo negli incontri festosi con noi Alpini dove non mancava mai.
Adriano Tonon, classe 1941, Artigliere Alpino a Tolmezzo. Non mancava mai alle nostre Adunate Nazionali, partecipava sempre volentieri agli appuntamenti sezionali e del Gruppo di San Vendemiano. Mario Pradal, classe 1935, amico degli Alpini. Sempre assiduo nei nostri incontri, frequentava volentieri la sede del Gruppo, che aveva contribuito attivamente a realizzare fra il 1995 e il 1997. Uomo silenzioso e discreto che lascia di sé un bel ricordo e un esempio.
Gruppo San Vendemiano
Gruppo San Vendemiano Gruppo San Vendemiano  
Antonio Speranza, è stato Coordinatore dell'Unità Sezionale Ana di Protezione Civile, promotore e fondatore della squadra comunale di San Vendemiano. Classe 1944, ha svolto il servizio militare presso il Battaglione Cividale col grado di Caporal Maggiore. Ha amato la montagna e si è sempre prodigato per il prossimo: alluvioni e terremoti non lo hanno mai fermato Arturo Breda, amico degli Alpini dal 1993, si era iscritto per onorare e ricordare il defunto fratello Alpino Angelo. Molto attivo nel volontariato, faceva parte della Squadra di Protezione Civile Ana Comunale da quasi 20 anni ed era socio anche dell'associazione Soccorritori di Conegliano. Ogni domenica era presente alla casa di riposo di San Vendemiano per far compagnia alle persone anziane rimaste sole.