VERBANIA


Dicembre 2019

48 CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE

Anche quest’anno siamo giunti all’ultima uscita con gli sportivi, siamo andati a Verbania per disputare il 48 campionato di corsa in montagna individuale.
Insieme agli amici della sezione di Vittorio Veneto e a quelli di Treviso siamo riusciti a fare un pullman con sportivi, accompagnatori e un passeggero di lusso il nostro Presidente Sezionale Gino Dorigo.
Partiamo di buon ora dalla sede alpini di San Vendemiano direzione Verbania Pallanza,dove arriviamo verso mezzogiorno,effettuato il check-in all’ hotel e pranzato tutti assieme ci spostiamo verso l’ufficio gara per le iscrizioni e ritiro pacchi gara.
Ci spostiamo in riva al lago dove si è svolta la cerimonia di apertura del campionato,una breve sfilata l’alzabandiera e la deposizione della corona al monumento dei caduti a Pallanza.
Quindi verso la chiesa, sul piazzale vengono fatti i saluti delle autorità e la lettura della formula di apertura del campionato da parte del responsabile sportivo nazionale Renato Romano infine accensione del tripode e poi tutti dentro la chiesa per la Santa Messa.
La giornata finisce all'hotel con la cena tutti insieme e consegna pettorali.
La domenica mattina sveglia alle ore 7 per colazione e poi ci trasferiamo alla chiesa Madonna di Campagna a Pallanza dove avviene la partenza degli atleti divisi in due gruppi, il primo parte alle ore 9,00 con percorso ridotto, circa 8 km con dislivello di 350 m ,il secondo parte alle ore 10,00 con percorso intero, 11,5 km e dislivello di 610 m valevole per il campionato italiano alpini.
Noi di Conegliano partecipiamo con 12 atleti alpini e 2 due aggregati.
La gara si è svolta senza problemi, i nostri atleti raggiungono tutti il traguardo con soddisfazione.
Per gli atleti alpini come miglior risultato otteniamo un 17 posto nella categoria A3 con Franco Daniele, mentre come aggregati il miglior risultato spetta a Dall’Armi Ivana con il 10 posto in categoria B8. Come Sezione ci piazziamo al 24 posto su 43 sezioni mentre per gli aggregati ci piazziamo 13 su 25 sezioni.
Alla fine della gara pranziamo tutto assieme, e assistiamo alle premiazioni.
l rientro come al solito facciamo una tappa per uno spuntino serale tutto insieme mangiando i nostri prodotti che ci contraddistinguono, pan, soppressa, prosecco e dolci fatti dalle nostre accompagnatrici femminili.
Sono stati due giorni ricchi di alpinità condivisione e amicizia,è stato molto bello condividere tutto questo con gli amici alpini delle sezioni di Vittorio e Treviso.

Mario Moro