GRUPPO CONEGLIANO


Dicembre 2019

10° RADUNO Gr.A.Mon. CONEGLIANO

Il raduno numero 10 del Gruppo Conegliano, che si è tenuto in città a fine ottobre, rafforza il legame tra gli alpini in congedo e quelli in armi. Cori e fanfara allietano il raduno che ha visto a Conegliano anche la presenza del presidente nazionale Sebastiano Favero e di numerosi dirigenti nazionali ANA

26-27-ott 2019 a Conegliano (tutte le foto1 - foto2)

Visto il successo del raduno, ritengo sia doverosa una stesura sintetica dell’articolo per lasciar spazio alle foto, visto che solo le immagini possono rendere il giusto onore al Conejan.
Due giorni intensi per questo 10° Raduno del Conegliano, nel 110° anniversario di fondazione
Si inizia con sabato 26, quando una ristretta rappresentanza nel pomeriggio si reca al cimitero di Orsago per la deposizione coronala di fiori sulla tomba di Giovanni Bortolotto.
Alle 18:00 presso il Museo degli Alpini si tiene la cerimonia per l’intitolazione della piazza con la "scopertura" della targa “Largo Giovanni Bortolotto” alla presenza del Sindaco di Conegliano Fabio Chies, segue la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide commemorativa del Gruppo Conegliano del 6° e del 7° reggimento, da parte del Comandante del 3° Tomassetti accompagnato del suo aiutante Castelli e dal Comandante del Conegliano Ferraresi. Al termine ci spostiamo all’interno della Chiesa dei SS Martino e Rosa per la Santa Messa.
Alle 20.45 prende il via la serata musicale con il Coro ANA di Conegliano, Giulio Bedeschi e il Coro ANA di Gemona del Friuli, la chiesa è gremita.
L’indomani ammassamento in Borgo Madonna, poi, con il Reparto in Armi, la Fanfara Brigata “Julia”, gli Artiglieri in congedo e con i comandanti vecchi e nuovi del Conegliano e del 3° Art. Mont., si parte in sfilata per raggiungere il monumento ai caduti in Piazza IV novembre, dove sono già perfettamente inquadrati Gonfaloni comunali le autorità, bandiere e fiamme delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, i Vessilli delle Sezioni ospiti oltre ai numerosi gagliardetti dei gruppi. Fanno il loro ingresso e prendono posizione nello schieramento nell’ordine: i Gonfaloni decorati di Medaglia d’Oro della Città di Conegliano e di Sernaglia della Battaglia, chiude il Labaro Nazionale A.N.A., con alfiere il nostro Alessandro Cenedese, scortato dal Presidente S. Favero e dal Consiglio Direttivo Nazionale.
Inizia dunque la cerimonia dell'alzabandiera seguita dalla deposizione della corona e la resa degli onori ai caduti. Al termine un corteo si snoda per le vie del centro fino a portarsi in, piazza Cima, dove si sono tenute le allocuzioni delle autorità, il Sindaco di Conegliano, il Generale Mazzaroli, il Comandante del Conegliano e il nostro Presidente Gino Dorigo.
Finita la cerimonia ufficiale inizia il momento conviviale presso il Gruppo M.O. Maset.
Vanno fatti certamente i complimenti agli organizzatori e a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita di questo evento, incoronato da una giornata splendida, impreziosito dalla presenza del Labaro e del Presidente Nazionale, ma anche dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia e dal picchetto in armi accompagnati dai loro signori ufficiali. E poi la Fanfara Alpina di Conegliano i tanti alpini e artiglieri.
Grazie alla Città di Conegliano grazie a tutti, d'altronde lo si sa, “Devant al Conean o si sciampe o si mur”, Viva il Gruppo Conegliano, Viva gli Alpini.

Simone Algeo


Omaggio alla M.O. Bortolotto


Il presidente sezionale Gino Dorigo

 

SABATO 26 OTTOBRE

ORE 16.00  Apertura del raduno ed incontro degli artiglieri del “Conegliano”
Area Museo degli Alpini

ORE 18.00 Intitolazione del “Largo Giovanni Bortolotto M.O.V.M.”
Deposizione omaggio floreale alla Lapide Commemorativa del Gruppo “Conegliano”
Area Museo degli Alpini

ORE 18.30 S.Messa
Chiesa SS. Martino e Rosa

ORE 20.45 Serata Corale Coro ANA Conegliano “Giulio Bedeschi”, Coro ANA Gemona del Friuli
Chiesa SS. Martino e Rosa


DOMENICA 27 OTTOBRE
ORE 9.45
Ammassamento Reparto in Armi e Radunisti del “Conegliano” - Borgo Madonna Ammassamento Autorità, Associazioni e Ospiti
Piazza IV Novembre

ORE 10.30 Alzabandiera e deposizione Corona al Monumento ai Caduti
Piazza IV Novembre

ORE 10.45 Sfilata fino a Piazza Cima con la partecipazione di: Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini,  Fanfara della Brigata Alpina Julia, Reparto in Armi del 3° Rgt. Artiglieria da Montagna, Fanfara Alpina di Conegliano

ORE 11.15 Interventi delle Autorità - Piazza Cima

ORE 13.00 Rancio Alpino
Via Calpena 3 - Conegliano - c/o sede Gruppo “M.O. Pietro Maset”

ORE 18.00 Ammainabandiera

 

scarica:

manifesto

pieghevole