BISTAGNO


Dicembre 2019

4° CAMPIONATO ANA MOUNTAIN BIKE

A Bistagno, sezione di Acqui terme, l’1 e 2 Giugno 2019 si è svolto il 4° campionato di mountain bike; la sezione era presente con 10 atleti, 9 alpini, un aggregato e 3 accompagnatori.
Al via il 10° ha dovuto abbandonare a causa di un infortunio avuto precedentemente durante l’allenamento, ma con lo spirito sportivo e alpino che ci contraddistingue ha voluto esserci per dare supporto morale ai propri compagni.
La comitiva è partita alla volta di Bistagno sabato 1° Giugno con tappa caffè a metà strada, all’ora di pranzo siamo arrivati presso l’hotel di Acqui terme, successivamente si è deciso il da farsi: gli atleti sono andati sul percorso di gara per provare, gli accompagnatori, invece, all’ufficio gara per ritirare i pettorali, i pacchi gara e tutto il necessario.
Alle 17:00 eravamo tutti pronti per la cerimonia con l’alzabandiera, l’onore ai caduti, l’accensione del tripode e la lettura della formula di apertura del campionato.
Terminato il tutto ci siamo ritrovati presso il ristorante dell’hotel per la cena, la serata è poi proseguita all’insegna del divertimento in compagnia di buoni alpini, però, sempre con il pensiero alla gara del giorno seguente.
La domenica dopo la colazione siamo partiti alla volta di Bistagno, arrivati gli atleti si sono preparati e scaldati e poi pronti ai nastri di partenza. Percorso, a detta degli atleti, bello, per quanto riguarda il panorama, ma impegnativo; comunque i nostri bravi atleti, nonostante una leggera caduta, hanno completato tutti il percorso con buoni risultati, portando la sezione al 10° posto su 31 sezioni partecipanti e gli aggregati al 14° posto su 20 sezioni.
Dopo aver pranzato e assistito alle premiazioni abbiamo intrapreso la via del ritorno facendo una tappa intermedia con spuntino e poi tutti a casa felici e soddisfatti di aver trascorso due belle giornate in compagnia. A mio avviso ancora una volta lo sport e l’alpinità hanno fatto centro, complimenti ragazzi!