20 Anni Insieme al Banco Farmaceutico


Dicembre 2020

Quest’anno la solidarietà festeggia un importante compleanno, i 20 anni della Giornata di Raccolta del Farmaco
 

Il Banco Farmaceutico raccoglie e recupera farmaci, da donatori ed aziende, per distribuirli a oltre 1.800 enti assistenziali che si prendono cura di chi vive in condizioni di povertà. La Giornata di Raccolta del Farmaco dei 20 anni di Banco Farmaceutico è durata un’intera settimana per rispondere al grande bisogno di medicine che gli enti caritativi e di prossimità esprimono. È necessaria una grande mobilitazione che solo l’amicizia può sostenere.

Ci è necessaria l’amicizia che svela il senso del dolore, dell’attenzione a chi soffre, del valore del tempo donato. E Come potevano quindi non rispondere numerosi i giovani della Sezione Alpini di Conegliano, presenti anche quest’anno il primo sabato di febbraio, il loro impegno ha fruttato la raccolta ben 1.704 confezioni di farmaci. Anche quest’anno, siamo stati uno dei fattori decisivi della Giornata di Raccolta del Farmaco. Lo sforzo è stato imponente, e il fatto che la Raccolta sia durata una settimana ha determinato fatica e sacrifici in più per tutti. Ma pensiamo ne sia valsa la pena. Anzitutto, per ciò che viene testimoniato.

Scopo del Banco non è solo raccogliere farmaci, ma anche educare le persone alla gratuità, perché siamo convinti che il dono di sé migliori i luoghi in cui viviamo e arricchisca l’umanità di chi si dona. Per questo, riteniamo la nostra presenza e la coscienza con cui ci siamo messi al servizio degli altri sia essenziale tanto quanto il numero di farmaci raccolti, e siamo felici di condividere, in tal senso, un tratto di cammino con il Banco Farmaceutico.

Non vi è dubbio, inoltre, che anche dal punto di vista dei numeri i risultati siano stati più che apprezzabili. In tutta Italia abbiamo raccolto, insieme a oltre 22.000 volontari e 17.000 farmacisti in 4.944 farmacie (457 in più rispetto al 2019) oltre 541.000 confezioni di farmaci, contro le 421.904 dello scorso anno (+29%). Siamo distanti dal rispondere al fabbisogno espresso dagli enti, pari a 1.096.479 farmaci, e ne copriremo il 49%; tuttavia, siamo decisamente più vicini rispetto allo scorso anno, quando, a fronte di un fabbisogno analogo (1.040.329 confezioni), ne coprimmo solo il 40,5%.

I nostri volontari presenti alla Farmacia Melati hanno ricevuto la gradita visita della Signora Paola Montorsi, Vedova del Dottor Savino Ghiro, socio che ha contribuito enormemente alla formazione della nostra Protezione Civile Sezionale, la signora oltre ha donare dei farmaci si è intrattenuta con i nostri giovani alpini ricordando il marito con aneddoti e citazioni. Un ringraziamento a tutti i nostri volontari, al coordinatore Christian Faldon, ai farmacisti che li hanno ospitati e al Gruppo M.O. Maset che si è occupato di rifocillarli all’ora di pranzo.

Simone Algeo