AUGURI DEL PRESIDENTE


Dicembre 2019

Carissimi alpini e amici degli alpini,
è passato un anno da quando per la prima volta ho avuto il piacere di scrivere sulle pagine del nostro giornale in occasione delle feste natalizie.
Un anno intenso segnato principalmente a livello nazionale dall’anniversario dei 100 anni di fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini che abbiamo ricordato partecipando con spirito alpino all’Adunata di Milano.
In questo percorso mi sento orgoglioso di vivere questo ruolo portandolo avanti con semplicità, una semplicità che cerca di unire tutte le forze, legati dagli stessi valori alpini, sostenendo il pensiero e le opere che la nostra Associazione realizza con sacrificio ed impegno senza mai chiedere niente a nessuno.
Proprio la ricorrenza del Natale è il momento che ci aiuta a riscoprire questa semplicità nei rapporti tra di noi e la, sempre più importante, condivisione e fratellanza che devono guidare il nostro agire da Alpini.
Tenendo come pilastri la semplicità e la collaborazione, la nostra Sezione è riuscita a portare avanti delle iniziative importanti che danno lustro a tutto il nostro territorio, come l’organizzazione del campionato Nazionale tiro a segno ed il 10° raduno del Gruppo Conegliano 3° Artiglieria da Montagna.
Siamo orgogliosi che quest’anno abbia preso avvio l’iniziativa del Camposcuola dei ragazzi con l’aiuto della nostra Protezione Civile, dove, noi alpini, con il nostro esempio e la nostra serenità abbiamo voluto trasmettere e mostrare ai ragazzi la gratuità del mettersi a disposizione per gli altri insegnando loro la bellezza e l’importanza del fare e del fare insieme, fiduciosi di aver trasmesso l’importanza di fare gruppo rispettando le regole e gli altri.
Arrivati alla fine di questo mio secondo anno di presidenza, ringrazio tutti voi alpini che con la vostra solidarietà, la vostra collaborazione ed il vostro aiuto, continuate a rafforzare con i valori alpini la nostra grande famiglia fatta di momenti gioiosi e momenti tristi, e qui il mio pensiero va soprattutto a chi in questo anno ha lasciato un vuoto nei nostri cuori.
Cari Alpini, si rinnovino in noi quei sentimenti di pace e serenità che il Natale riaccende nel nostro animo.
Con questo spirito sono felice di augurare ad ognuno di voi, alpini e amici degli alpini, buon Natale ed ogni bene per il 2020.

Il vostro Presidente
Gino Dorigo