GIORGIO VISENTIN


Agosto 2018

GIORGIO VISENTIN: non solo penna nera....
Vince il Premio "arole attorno al fuoco"

E' stata una bella notizia sapere che il nostro alpino di Godega Giorgio Visentin abbia raggiunto un risultato così prestigioso: il primo posto al premio letterario "Parole attorno al fuoco" della Sezione di Treviso, organizzato e voluto dagli alpini di Arcade, giunto alla XXIII edizione.

Nel corso degli anni il premio ha valicato il confine della Sezione trevigiana e i racconti giungono da tutta Italia. Quest'anno erano una settantina e sono stati valutati da una qualificata giuria composta da otto persone e presieduta da Giovanni Lugaresi, scrittore e giornalista, amico degli alpini. I racconti dovevano avere come filo conduttore le storie di montagna, di alpini, di guerra e di vita. Giorgio Visentin, validissimo collaboratore della Sezione di Conegliano, già vice presidente sezionale, guida esperta nel portare i ragazzi della scuola nei luoghi della memoria oltre che scrittore di cose alpine e, non ultimo, autore con Innocente Azzalini del libro ricordo per i 90 anni del Gruppo di Ogliano, aveva già vinto in passato il premio letterario.

E' con piacere che la nostra Sezione conta due vincitori negli ultimi anni: Gigi Bravin nel 2013 e ora Giorgio Visentin. Il racconto vincitore dal titolo "Solo per amore" è stato va- lutato il migliore con un punteggio medio di 8,2. Il personaggio del tenente Lanza partito volontario per dare una prova di coraggio alla ragazza che amava e che assaltò con gli alpini del 7° il Castelletto della Tofana è descritta fino al momento dell'assalto. Poi Visentin lascia al lettore il fardello di immaginare la fine del racconto...

La premiazione ha avuto luogo a Vittorio Veneto, un omaggio dovuto alla città della vittoria che ha poi ospitato il raduno Triveneto del 17 giugno ed è stata condotta con la solita bravura da Nicola Stefani. Sono intervenuti alla cerimonia, che si è svolta nell'aula magna del Seminario concessa dal rettore, anche lui alpio, il presidente della giuria Giovanni Lugaresi, i presidenti delle due sezioni di Treviso Raffaele Panno, di Vittorio Francesco Introvigne, il capogruppo di Arcade e altre autorità che hanno portato il loro saluto a partire dal Sindaco di Vittorio Veneto. Il coro di Vittorio diretto dal maestro Borin ha reso il pomeriggio ancora più signifi-ativo e piacevole. La cerimonia si è chiusa con la premiazione e la lettura del racconto di Visentin che ha devoluto metà della somma al Gruppo Alpini di Godega. Al termine gli alpini di Vittorio hanno organizzato un rinfresco ottimo e abbondante.