ANAGRAFE ALPINA


Maggio 2018
   


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Collalbrigo Gruppo Pianzano

Il 23 luglio il socio alpino Eugenio Borsoi ha raggiunto la meta di 80 anni. Classe 1937 dell’8° alpini Cividale. Eugenio ha festeggiato con la famiglia e gli alpini. Felicitazioni da tutto il gruppo.

Il 62° anniversario di matrimonio, Pietro Botteon, artigliere alpino e socio del gruppo Pianzano, è stato festeggiato in famiglia. Nella foto vediamo Pietro felice, con la moglie Olga e il nipotino Gabriel.
Gruppo Collalbrigo Gruppo Fontigo

Nozze d’oro per l'alpino Adriano Possamai  e  Luigina Casagrande.
Il 19 agosto 2017 hanno festeggiato 50 anni di matrimonio. Cinquant’anni di storia, d’amore, di liti, di cose dette e non dette, di presenze e di assenze, di giochi e di sorrisi di lacrime e di conforto; siete stati sempre solidali l’un l’altro, vi siete rispettate ed avete festeggiato un grande evento. Tanti auguri da tutto il gruppo.

Circondata da tanti capelli alpini mamma Cinzia Mariotto, presenta la splendida Giada “nata 18 novembre 2016” qui nel giorno del suo Battesimo con: con da sx papà Cristian Lorenzon, nonno Angelo Lorenzon, il fratellino Luca Lorenzon, nonno Luciano Mariotto e zio Eddi Mariotto. Felicitazioni da tutto il Gruppo Alpini di Fontigo e Benvenuta nella grande “FAMEJA”
Gruppo Fontigo Gruppo Sernaglia

Il 3 agosto 2017, Lorenzina e Gino Benedetti hanno festeggiato un grande traguardo: 50 anni di matrimonio circondati dall’affetto dei figli, nipoti e amici. Il Gruppo Alpini di Fontigo unito, porge agli “sposi” gli auguri più fervidi, ricordando l’impegno di Gino come Capogruppo e la Lorenzina come abilissima cuoca e collaboratrice.

Il gruppo Alpini di Sernaglia della Battaglia desidera complimentarsi pubblicamente, con il socio aggregato Sonia Fregolent, già Sindaco del nostro Comune ed ora Senatore della Repubblica. Esprimiamo un augurio di buon lavoro ed un arrivederci alle nostre manifestazioni.
Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Santa Maria di Feletto

Il nonno Elio Gosetto festeggia il battesimo di Marco, l'ultimo arrivato in famiglia. In braccio al papà Sergio. Nella foto anche i nipoti Ivan, in braccio al nonno, ed Alberto al suo fianco.

L’alpino Placido Bottega e Marilena De Martin hanno festeggiato il 60° anniversario di matrimonio il 28 Dicembre 2017. Figli, genero, nuore e nipoti e tutto il Gruppo Alpini augurano agli sposi tanta felicità e salute.
Gruppo Refrontolo Gruppo Solighetto


Il socio art. Alpino Pietro Mazzero, classe 1926, gr. Belluno, nel giorno del suo 91° compleanno con il figlio Renzo, consigliere del gruppo di Refrontolo, la nuora Maria Teresa e la nipote Alice Busetto madre dello scarponcino Tommaso. In questa felice circostanza giungano al festeggiato ed ai suoi familiari i migliori auguri da parte del consiglio e di tutti i soci del gruppo di Refrontolo.


Nozze d'argento: il 18 luglio 2017 l'alpino Francesco Lucchetta e la moglie Carmen Pederiva hanno festeggiato il loro 25° anno di matrimonio, i figli Marco e Chiara e il Gruppo Alpini di Solighetto augurano che la felicità sia tanta, che l'amore sia immenso e che la vita sia lunga e prosperosa.
Gruppo Santa Lucia di Piave Gruppo M.O. Maset
Il papà Diego BOZZETTO del Gruppo Alpini di Santa Lucia di Piave insieme ai nonni Luigi Silvestrin del Gruppo Alpini Parè e Virgilio Bozzetto Presidente del Gruppo artiglieri di Santa Lucia di Piave, presenta con orgoglio i figli Anna, Martina e Davide.

Grazie ad un appello lanciato sul numero 2/16 de L'Alpino, si sono ritrovati dopo ben 67 anni gli alpini Severino Rizzo di Conegliano (Gruppo M.O. Maset), Renzo Sanson di Fonzaso, Ferdinando Pizzolotto di Volpago del Montello e Celestino Adami di Valdobbiadene, tutti inquadrati nella 16^ Cp. "La Bella" del Btg. Cividale nel 1950 a Cividale del Friuli.

Gruppo Solighetto Gruppo  Santa Maria di Feletto
L’artigliere alpino Raffaello Ceschin e Graziella Canal, il 4 aprile 2018, hanno festeggiato il loro 48° anniversario di matrimonio attorniati da tutti i familiari. Ringraziano il Signore per la salute riconquistata.
Il socio Martino Bertuol artigliere del gruppo Conegliano presenta il suo nipotino Achille nato il 15 febbraio di papà Diego e mamma Jessica.Allo "scarponcino" Achille i migliori auguri di una vita serena dagli alpini del Gruppo.
Gruppo Fontigo Gruppo Bibano–Godega

Gruppo Fontigo Non possono essere che gioiosi e sorridenti i nonni alpini nell’esibire le future generazioni. Qui, Attilio Mazzero con la stellina Vittoria 26 maggio 2015, e il bocia Antonio 30 ottobre 2017, figli di José e Chiara Botter. Il più calorosi complimenti ai genitori e nonni da tutto il Gruppo Alpini di Fontigo, e un cordiale benvenuto tra noi.
Per l'Adunata nazionale a Trento, Michele Botteon e Andrea Salvador hanno raggiunto l’accampamento in bici. Sono partiti giovedì 10 maggio da Bibano passando per Feltre dove uno dei due componenti ha fatto lì il militare. Raggiunto Primolano dopo la rottura di una delle due bici hanno passato la notte per recuperare le forze. Il giorno seguente seguendo la ciclabile sul Brenta hanno raggiunto Trento per iniziare assieme al gruppo l’avventura dell’Adunata.
Gruppo Corbanese ANA Conegliano
L’artigliere alpino Silvio Battiston della 15^ Batteria a Cividale nel 1961/62 è molto orgoglioso di presentare il suo piccolo alpino Ettore Silvio nato il 13 novembre 2017. Il direttivo si congratula con il nonno Silvio.
Il Reduce di Russia Guido Vettorazzo che ha compiuto 97 anni il 12 marzo 2018, ci ha inviato una foto aricordo del regalo che gli fecero proprio quel giorno nel 1943; la tradotta per rientrare in Italia, che partì dal paese di Usà in prov. di Gomel. Vettorazzo compiva 22 anni, il tenente Pietro Maset, comandante la compagnia a.a. del Btg Tolmezzo 8° Rgt Alpini, ne compiva 32.
Insieme un compleanno speciale, 75 anni fa!

Gruppo M.O. Maset Gruppo Collalto
Si sono ritrovati all'Adunata di Treviso dopo 52 anni gli artiglieri Bernardo Pin di Conegliano Gruppo Maset e Alfonso Scalon originario delle provincia di Vicenza, emigrato negli USA. Erano nella 41^ Batteria del gr. Agordo, 6° Rgt art mon.

I nonni alpini Vittorino Modolo e Dino Zanchetta presentano orgogliosi il nipotino Nicola, nato il 5 giugno 2017. Allo “scarponcino” Nicola i migliori auguri di una vita serena dagli alpini del Gruppo Collalto.



SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Corbanese Gruppo Parè Gruppo Parè
E' andato avanti il socio Giovanni Pascon classe 1940, da molti anni socio del nostro gruppo nonostante abitasse a Vittorio Veneto. Rimane il ricordo di una persona che ha portato con orgoglio il cappello alpino. La penna nera Giovanni Brun, sempre a fianco agli alpini dalla nascita del Gruppo, è andato avanti. Il gruppo Parè lo ringrazia per quanto ha dato e porge le più sentite condoglianze i figli. L'alpino Vettorino Dal Bo’, socio attivo, classe 1928. Sempre presente nello svolgimento dei lavori promossi dal del Gruppo, lascia un grande vuoto. Il Gruppo porge le più sentite condoglianze ai familiari tutti.
Gruppo Corbanese Gruppo Ponte della Priula Gruppo Soligo
Sabato 16 dicembre 2017 Bruno De Zanet è andato avanti.
Le penne nere di Corbanese esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia, convinti che il suo ricordo resterà sempre vivo nel gruppo e nella comunità.
Ci ha lasciato improvvisamente lo scorso 9 ottobre 2017, il nostro fratello alpino Floriano Lovatello. Sempre fino alla fine, pronto a rispondere "Presente" a tutte le iniziative delgGruppo, alcune delle quali promosse da Lui stesso. Ha lasciato alcune opere in ferro battuto sugli Alpini, che la famiglia vuole siano destinate a contribuire alla realizzazione della nuova sede del Gruppo. Grazie Floriano E' morto all'età di 75 anni il Socio Carlo Ballancin per anni è stato il nonno vigile dei bambini di Soligo. All’età della pensione iniziò a prestare il suo tempo libero come attento e simpatico controllore stradale per gli alunni delle scuole solighesi. Tutto il Gruppo alpini di Soligo porge alla famiglia le più sentite condoglianze.
Gruppo Soligo Gruppo Soligo Gruppo Soligo
Il 29 ottobre 2017 ci ha lasciato il Socio Antonio Nardi di anni 82. Socio da tanti anni della rinomata Latteria di Soligo. Persona laboriosa e discreta. Il Gruppo alpini di Soligo porge alla famiglia le più sentite condoglianze E' morto, all'età di 90 anni, Gereone Viezzer, volto storico di Soligo. Il suo bar gelateria fu uno dei primi a sorgere nella frazione ai piedi del colle di San Gallo, il famoso "BAR DA GERE". Proprio qui avvennero le prime riunioni del Gruppo Alpini di Soligo fino a quando non si ebbe una
sede. Persona umile e generosa tutto il Gruppo di Soligo ne rimpiange il suo carattere docile e mite.
Nel mese di febbraio 2017 ci ha lasciati il socio Mario Collatuzzo papà di Daniele responsabile commerciale del QdP News. Tutto il Gruppo alpini di Soligo ricorda con affetto il caro Mario e porge alla moglie ed ai figli le più sentite condoglianze.
Gruppo Solighetto Gruppo Solighetto Gruppo Orsago
L'alpino Lino Ballancin, Cavaliere della Repubblica, socio del Gruppo Alpini Solighetto, nato il 13 luglio 1930 è morto il 05 settembre 2017. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze del Gruppo Solighetto L'alpino Leonardo (Nino) Nardi classe 1936, penna nera del battglione Cividale, è andato avanti. Gli alpini lo ricordano con affetto. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze del Gruppo Solighetto Dopo un lungo periodo di malattia il 21 gennaio 2018 è andato avanti l'artigliere alpino Antonio Francescon classe 1931, per molti anni consigliere del gruppo di Orsago.
Sempre presente nelle occasioni importanti e fattivo collaboratore, il Gruppo Alpini lo ricorda con stima ed esprime le più vive condoglianze ai familiari e parenti tutti.
Gruppo Collabrigo Gruppo Collabrigo Gruppo Collalbrigo
Il 15 giugno 2018 è mancato l’amico e collaboratore Paolo Calderolla. La tua morte inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti amarono, sentite condoglianze da tutto il gruppo. Il 13 ottobre 2017 ci ha lasciato il socio Valentino Collodel, alla moglie e familiari ancora la vicinanza del gruppo e il grazie per la dedizione e l'onore con cui Valnetino ha indossato il cappello alpino. Il 6 gennaio 2018, è andato avanti l’amico e collaboratore Gimo Fregonas. Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sprigionato continueranno a sostenerci, nel tuo ricordo, rallegrando le nostre giornate, il gruppo ti ringrazia con il cuore per la tua dedizione.
Gruppo Collabrigo Gruppo Collabrigo Gruppo Colfosco
Il 14 novembre 2017, è andato avanti il socio alpino consigliere e cuciniere del gruppo Luigi Della Libera. Dopo lunga malattia il signore lo ha chiamato al paradiso di Cantore, per continuare la sua passione alpina. Luigi, il gruppo ti ringrazia con il cuore per la tua dedizione. L’11 novembre 2017 ha posato lo zaino a terra Luigino Da Lozzo, il gruppo rinnova le condoglianze ai famigliari e lo ringrazia per la dedizione e l'onore con cui ha indossato il cappello alpino. L'alpino Silvano Fornasier del Gruppo Colfosco è andato avanti il 28 aprile 2018. Classe 1937, arruolato al 7° Alpini Btg Feltre della brigata Alpina Cadore. Silvano ha portato con orgogli oil cappello con la penna nera. Condoglianze alla sua famiglia.
Gruppo Codognè Gruppo Codognè Gruppo Sernaglia della Battaglia
Al termine di un lungo cammino terreno ha posato lo zaino a terra il nostro socio Lino Dal Bò. Classe 1926 ha svolto il servizio militare nell'8° reggimento alpini “Battaglione Tolmezzo”. Persona semplice, di animo buono, ha condiviso per tanti anni l'operato del nostro gruppo, gli ideali e i valori della nostra associazione. Al fratello e ai parenti, le più sentiti condoglianze da tutti gli alpini di Codognè. Nel mese di ottobre 2017 ci ha lasciato prematuramente il socio Beniamino Antoniol. Classe 1954, ha svolto il servizio militare nell'11° Reggimento alpini “Val Tagliamento”. Alla moglie, al fratello le più sentite condoglianze da tutti gli alpini di Codognè. Ivano Marsura, classe 1957, Alpino e consigliere del gruppo, impegnato nella protezione civile e nelle varie manifestazioni sportive locali. Ci ha improvvisamente e prematuramente lasciato. Tutti i soci dei Sernaglia della Battaglia partecipano al lutto.
Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Sernaglia della Battaglia
Lino Pillon, classe 1945, socio aggregato, sempre partecipe alle varie iniziative del gruppo, ci ha lasciati per sempre. Ai familiari le più sentite condoglianze. Angelo Biz, classe 1925, socio aggregato sempre presente ed attivo nelle iniziative di gruppo. Alpini ed aggregati lo ricordano con affetto. Alla moglie Luigina le più sentite condoglianze. L'alpino Luciano Micheletto, combattente e reduce, classe 1923. Socio fondatore del gruppo, orgoglioso alpino, non mancava mai alle iniziative in sede. Ai familiari le più sentite condoglianze.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
E' andato avanti l'alpino Angelo Zambon, classe 1933, 6° Rgt Montagna. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia. E' andato avanti l'alpino Benvenuto Tittonel, classe 1929, Btg Cividale. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia. E' andato avanti l'alpino Valter Favero, classe 1949, gruppo Osoppo. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
E' andato avanti l'alpino Pietro De Faveri, classe 1918, ultimo reduce della 2° guerra mondiale, Btg Pieve di Cadore. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia. E' andata avanti l'alpino Cecilia Segat, classe 1922, mamma del capogruppo. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia. E' andato avanti l'alpino Pietro Dalla Libera, classe 1936, Btg Feltre. Gli alpini di Pieve si uniscono al lutto della famiglia.
Gruppo San Fior Gruppo Parè Gruppo Ogliano
Bruno Gava, 1941-2017. 8° Reggimento Alpini. Persona serena, una vita dedicata interamente alla famiglia e al lavoro. Le penne nere sanfioresi ne ricordano lo spirito alpino e si stringono intorno alla famiglia Ci ha lasciato il socio Giovanni Marcon, classe 1932, 8° reggimento alpini. Lascia un vuoto profondo tra quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato in vita. Sincere condoglianze alla famiglia da tutti gli alpini del gruppo. Lo scorso 5 aprile è andato avanti il nostro socio Giancarlo Bottega classe 195. Prestò servizio militare nel 7° a Santo Stefano di Cadore. Il gruppo rinnova le più sentite condoglianze ai suoi famigliari e amici.
Gruppo Susegana Gruppo San Fior Gruppo M.O. Maset
L'alino Pierpaolo Morandin, classe 1946, colona portante del Gruppo Susegana, è andato acanti l'11 novembre 2017, Imprenditore, sportivo appassionato, impegnato nell'associazionismo. Lascia un vuoto nel Gruppo che lo ha visto sempre presente nelle attività promosse e alle cerimonie ufficiali. Condoglianze alla famiglia. Roberto Tonon, 1929-2018. 8° Reggimento Alpini. Profondamente alpino nell'anima, nel cuore e nello stile di vita, una esistenza profondamente segnata dall'attaccamento alla famiglia e al lavoro. Gli Alpini di San Fior sono vicini ai famigliari del socio socmparso. E' improvvisamente andato avanti il socio Pietro Lorenzet, 70 anni, artigliere del gruppo "Conegliano". Il Gruppo M.O. Maset si stringe ai familiari porgendo le più sentite condoglianze.
Gruppo Città    
E' andato avanti il 24 luglio, a 83 anni, Renato Sartor, alino del gruppo Città, consigliere sezionale, uomo impegnato in ambito amministrativo e sociale. Già direttore generale di Fondazione Cassamarca, presidente dell'Ulss7, presidente dell'Istituto Case popolari, Renato Sartor ha pubblicato numerosi libri, frutto della sua esperienza e delle ricerche storiche che svolgeva con passione. Di lui rimane il ricordo di una persona schietta e cordiale, disposta a impegnarsi e dare una mano. E' mancato alla sua famiglia, mancherà agli alpini, mancherà alla Città di Conegliano.