BASSANO - ALPINIADI ESTIVE 2018


Agosto 2018

Alpiniadi, lo sport con la penna nera

Quest'anno la seconda edizione delle Alpiniadi Estive si è svolta a Bassano Del Grappa dal 7 al 10 giugno,hanno partecipato 56 sezioni provenienti da tutta Italia, la sezione di Conegliano ha partecipato con 50 atleti. L'apertura delle Alpiniadi è cominciata con un forte temporale,tanto che il programma ha subito delle modifiche, la cerimonia di apertura si è svolta dentro una palestra, con i discorsi ufficiali e accensione del tripode, poi verso sera il tempo è migliorato e abbiamo fatto la deposizione della corona presso piazza Garibaldi,a seguire la santa messa.
Si comincia, venerdì con la 1 giornata di gare, 47° Campionato Nazionale Corsa in montagna individuale a Bassano,la giornata inizia con pioggia battente,1° partenza alle 8,30 piove, ma i nostri atleti sono concentrati lo stesso,si respira tensione e agonismo,più fortunati che partivano alle 9,30,il tempo era in miglioramento,la pioggia stava svanendo, dopo aver assistito alla partenza di tutti i nostri atleti, andiamo sul ponte degli alpini di Bassano per vederli passare,uno spettacolo bandiere appese ovunque, gente che applaudiva,abbiamo partecipato con 19 atleti tra alpini e aggregati,ottenendo buoni piazzamenti,il miglior risultato ottenuto dagli aggregati è stato il 1° posto di categoria di Dall'Armi Ivana.Alla fine nella classifica sezioni soci ANA ci piazziamo al 13° posto,mentre in quella dei soci aggregati ci piazziamo all'8° posto.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Enego per il 1° Campionato Nazionale di Duathlon MTB, il tempo è soleggiato. Partecipiamo con 11 atleti,la prova consisteva in un 1° percorso in mtb,per poi arrivare in piazza dove era stato allestito un poligono di tiro con carabine a laser,5 centri da fare in 120 secondi, e poi l'ultimo percorso in mtb. Qui abbiamo fatto un ottimo risultato,Stefano Rossetto è arrivato 3° nella sua categoria. In virtù di questo risultato e di quello degli altri atleti partecipanti,abbiamo ottenuto un punteggio tale da permetterci di arrivare 3° nella classifica per sezioni,risultato inaspettato. La sera,rientro a Bassano e cena con gli atleti e poi un p0' di festa per il risultato ottenuto.
Sabato seconda giornata di gare,ci spostiamo a Possagno dove viene svolto il 46° Campionato Nazionale ANA Marcia di Regolarità in Montagna a Pattuglie,noi partecipiamo con 8 pattuglie,giornata splendida con il sole, clima sempre in stile alpino,si ride e si scherza ma poi quando si avvicina la partenza si avverte l'adrenalina. In questa gara ci comportiamo bene,siamo arrivati 7° nella classifica di sezione,un ottimo risultato,il percorso era molto bello ma impegnativo. In questa disciplina ha partecipato anche il Presidente della nostra sezione Gino Dorigo. Al pomeriggio sul monte Grappa ha avuto luogo una breve cerimonia per ricordare i soldati caduti nella grande guerra,alla presenza del presidente nazionale Sebastiano Favero,del labaro nazionale di molti vessilli e gagliardetti.
Domenica,giornata conclusiva,ci spostiamo a Breganze per il 42° Campionato Nazionale ANA Corsa in Montagna a Staffetta,noi partecipiamo con 28 atleti suddivisi in staffette da 3 e 2 atleti, la giornata è molto calda,ci classifichiamo 11° nella classifica sezioni alpini e 3° in quella sezioni aggregati.
Alla fine della gara rientriamo a Bassano, pranziamo tutti insieme e poi tutti in piazza della Libertà per le premiazioni finali e cerimonia di chiusura delle Alpiniadi.
Il giovedì pomeriggio all'apertura delle Alpiniadi, Mauro Buttigliero disse: Alpiniadi bagnate, Alpiniadi fortunate, per noi lo è stato, perché nella classifica finale ci siamo piazzati al 9° posto su 56 sezioni. Un applauso va a voi atleti che con la vostra forza di volontà e passione per lo sport avete tenuto alta la penna della nostra bella sezione.
complimenti, bravi, bravi, bravi.

Botteon Francesco
Moro Mario


In gara anche il Presidente Gino Dorigo