TOLMEZZO


Agosto 2018

Col Garand, la sfida di Tolmezzo

Sabato 7 ottobre 2017 presso il poligono di tiro di Tolmezzo si è svolto l’8° Trofeo A.B. cav.uff. Romeo De Crignis; gara di tiro a squadre con fucile “Garand” alla distanza di 300 metri.
La gara è stata organizzata dall’ANA sezione Carnica come sempre in maniera impeccabile ed era aperta a tutti i gruppi alpini e militari in servizio.
Sono risultate iscritte 96 squadre per un totale di 286 tiratori.
Come gruppo alpini Santa Lucia di Piave abbiamo partecipato con una squadra composta di un alpino e due aggregati.
La gara consiste nel “tirare” 16 colpi su bersaglio tutti validi ai fini della classifica.
La squadra vincitrice è stata Collalto 3 con un punteggio finale di 365 punti.
La nostra squadra ha totalizzato un punteggio finale di 304 punti piazzandosi al 15° posto della classifica generale e considerando che venivano premiate le prime 25 squadre classificate ci siamo aggiudicati la nostra brava “patacca” (nel senso buono del termine) consistente in una targa ricordo.
Questo lo sterile resoconto della giornata, che in realtà è stata una Festa con la “F” maiuscola in perfetto stile alpino grazie soprattutto al calore e l’ospitalità degli alpini friulani, dove non sono mancati gli spuntini a tutte le ore e l’immancabile pastasciutta a mezzogiorno.
La gara poi è stata per tutti un’emozione forte perché arrivare in linea e ritrovare “l’amato” per alcuni “odiato” per altri “glorioso” per tutti FUCILE GARAND è stato un po’ tornare ai tempi della Naja (ovviamente per chi ha svolto il servizio militare) con tutti gli annessi e connessi.
Lo stesso odore di olio rancido del calcio e del lubrificante rinsecchito della meccanica, l’odore della povere da sparo e lo scossone quando esplodi il colpo hanno fatto tornare immediatamente tanti ricordi, un po’ come rivedere la prima “morosa” che non vedevi più da tanti anni.
L’augurio per il prossimo anno di tornare per la nona edizione magari con una compagine più numerosa.

Rino Lot