COLFOSCO: MARCIA DI REGOLARITA'


 Dicembre 2017

14° CAMPIONATO
TRIVENETO ANA
MARCIA DI REGOLARITA'
IN MONTAGNA
A PATTUGLIE

COLFOSCO 8 OTTOBRE 2017

Vedi tutte le FOTO, cliccando sul titolo.
Se vuoi scaricarle in formato originale, clikka lo ZIP

* Marcia di regolarità Colfosco 2017 - scarica lo zip

 

14° CAMPIONATO TRIVENETO DI MARCIA DI REGOLARITA’ ALPINA A PATTUGLIE

In memoria degli alpini Bressan e Cenedese

Un argento nella classifica per Sezioni al 14° Campionato Triveneto di Marcia di Regolarità Alpina a Pattuglie tenutosi a Colfosco. Il Memorial Gianni Bressan – Maurizio Cenedese va al Gruppo di Vazzola

188 atleti, 10 giudici, 60 alpini volontari (di cui ben 15 consiglieri sezionali), 3 paramedici, 1 ambulanza, 25 uomini della protezione civile A.N.A., la fanfara sezionale e tutto il Gruppo Alpini di Colfosco. Questi sono i numeri, probabilmente da record, che hanno caratterizzato il 14° Campionato triveneto di marcia di regolarità alpina a pattuglie che si è svolto a Colfosco di Susegana l’8 ottobre 2017.

Siamo nel centenario della grande guerra e non poteva mancare un appuntamento sulle sponde del Piave, fiume che ha visto l’orrore della guerra e scorrere mescolato all’acqua delle nostre montagne il sangue dei nostri veci e patire dalla popolazione civile la carestia in quello che viene oggi ricordato come “l’anno della fame”.

Il Gruppo Sportivo Alpini della sezione di Conegliano ha fortemente voluto abbinare al Campionato triveneto il 1° Memorial Gianni Bressan – Maurizio Cenedese, per ricordare i due atleti, alpini ma soprattutto amici Gianni e Maurizio, assidui partecipanti ai campionati ANA e prematuramente andati avanti. L’occasione per non dimenticare ci è stata fornita con l’organizzazione di questo evento. La sezione di Conegliano, una volta ricevuto l’incarico, si è subito messa al lavoro con i componenti del Gruppo sportivo e con la collaborazione del Gruppo Colfosco, trovando un percorso di gara di carattere storico-paesaggistico molto interessante.

Le pattuglie partecipanti, pur impegnate nel conteggio dei passi e nel controllo della velocità hanno potuto godere della vista dei boschi e dei pascoli della tenuta Collalto, delle trincee risalenti alla grande guerra magistralmente recuperate dall’associazione ArcheoSusegana, del colle della Tombola e del Tombolino, della “Crose de Cavain” da cui si apre un panorama che abbraccia il greto del Piave, le colline del Montello con sullo sfondo il Sacrario Militare di Nervesa della Battaglia.

Alla competizione hanno partecipato atleti provenienti da otto Sezioni, per un totale di 49 pattuglie dando vita ad una bella gara vinta dalla pattuglia della Sezione di Vicenza che ha sommato sul percorso di 15.501 metri soltanto 47,31 penalità. La nostra sezione aveva in campo 15 pattuglie che nel computo finale della classifica per Sezioni ci ha posizionato al secondo posto dietro ai “maestri” di Valdobbiadene.

Il trofeo dedicato a Bressan e Cenedese e riservato alle pattuglie alpine della sezione di Conegliano è stato vinto dalla squadra del Gruppo Vazzola.

Tutto in questa giornata è andato nel migliore dei modi a cominciare dal tempo per finire con la grande partecipazione che non ha voluto essere un’invasione, ma un rispettoso omaggio ai nostri amici Gianni e Maurizio e a chi la grande guerra l’ha combattuta, magari perdendo la vita, proprio in queste zone, per consegnarci un’Italia migliore.

Gino Ceccherini