10.000 GAVETTE


Dicembre 2017

10.000 GAVETTE PER ATTIVARE IL PROGETTO “SOSTIENI LA DISABILITA’…..”

La “gavetta” è un rispettoso ricordo fortemente voluto da Fondazione di Comunità e dagli Alpini delle Sezioni di Conegliano, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto in occasione dell’Adunata del Piave-Treviso 2017.
Un omaggio a tutta Italia dal nostro territorio per una raccolta pubblica fondi per generare risorse, energie e aiutare a fortificare la rete di prossimità che rende un territorio più solido, attivo e solidale.
La “gavetta”: si tratta di una scatola di latta che vuole ricordare la gavetta utilizzata al fronte dai nostri soldati nella Grande Guerra del 15-18. Contiene: le Cuche del Piave, il biscotto che mormora solidarietà - progetto di FdC e di un gruppo di ristoratori e della ditta Bocon srl e una bottiglia da 20cl di prosecco delle Cantine Maschio
Il progetto è stato presentato durante una conferenza stampa, Giovedì 26 Gennaio, nella sede della Sezione ANA di Treviso in via San Pelajo 37.
Erano presenti: Giovanni Manildo sindaco di Treviso, Floriano Zambon sindaco di Conegliano, Fiorenzo Fantinel presidente della Fondazione di Comunità, Daniele Bassetto vicepresidente vicario Sezione ANA di Treviso, Giuseppe Benedetti presidente Sezione ANA di Conegliano, Francesco Introvigne presidente Sezione ANA di Vittorio Veneto, Valentino Baron presidente Sezione ANA Valdobbiadene, Pierpaolo Faronato direttore dei Servizi Sociali Ulss 2 Marca Trevigiana, presidente Giovanni Cher in rappresentanza del Gruppo Albergatori della Provincia di Treviso Unascom Confcommercio.

Fiorenzo Fantinel, presidente della Fondazione di Comunità: “E’ la prima occasione per la nostra Fondazione di uscire dal territorio in cui è nata, i 28 Comuni della cosiddetta Sinistra Piave. Il significato è di poter delineare nuove prospettive assieme agli Amministratori della nostra provincia”.

Presidenti Sezione ANA di Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto: “Questo progetto si sviluppa in piena sintonia con i valori che contraddistinguono l’autentico spirito alpino: solidarietà, vicinanza ai più deboli, partecipazione. L’Adunata Nazionale è anche e soprattutto questo ovvero diffondere tutto ciò anche tra le nuove generazioni”.

Pierpaolo Faronato, direttore Servizi Sociali e Territoriali ULSS2 Marca Trevigiana: Il progetto “Sostieni la disabilità….” si propone di favorire e sostenere la possibilità da parte delle persone con disabilità maggiormente in difficoltà di vivere appieno le esperienze proposte dai Centri, e migliorare il benessere in questi contesti di vita comunitaria. Nello specifico, quanto raccolto servirà per l'acquisto di ausili e attrezzature per i 57 Centri Diurni e le 43 Strutture Residenziali del territorio ULSS 2 Marca Trevigiana”.