COMO - CAMPIONATO ANA TIRO A SEGNO


Dicembre 2016

POCHI, ANZI UNO SOLO… MA BUONO

Il gruppo sportivo della sezione di Conegliano ha partecipato anche quest'anno al campionato nazionale di Tiro a Segno che si svolgeva a COMO, nel poligono di Camerlata, nei giorni 1 e 2 ottobre.
La particolarità di quest'anno è stata l'introduzione, in via sperimentale e quindi senza assegnazione di titoli, del tiro a segno con armi ad aria compressa. Questa novità è stata proposta, come nel caso della mountain bike, per vedere se sia possibile portare nuovo entusiasmo e partecipazione alle varie manifestazioni sportive che la commissione nazionale sport propone.
Sabato 1 ottobre è stato un pomeriggio grigio, con cielo coperto, ma senza pioggia, fino alle 17 e 30 quando è iniziata la cerimonia ufficiale a cui ha partecipato anche il generale c.a. Luigi Morena, medaglia d'argento V.M., classe 1917; ma purtroppo proprio quando speravamo di averla fatta franca ed eravamo a qualche centinaio di metri dalla cattedrale, si è scatenato giove pluvio e siamo entrati in chiesa per la santa Messa bagnati come pulcini.
Domenica mattina mi raggiunge l'unico nostro partecipante al campionato di tiro a segno pistola standard, Luigi Dall'Antonia, che si è sobbarcato 400 km di strada pur di essere presente, ma gli alpini di Conegliano sono tosti e infatti nonostante la levataccia riesce grazie alla concentrazione e alla bravura a totalizzare 280 punti portandosi cosi al primo posto della categoria open.
Dopo pranzo, come d'abitudine, ci sono le premiazioni ed è una grande soddisfazione vedere sul gradino più alto del podio Luigi, finalmente soddisfatto dopo tanti secondi e terzi posti degli anni passati.

Gino Ceccherini


L'alpino Luigi Dall'Antonia in azione con la pistola standard