ANDREA BARZOTTO


Giugnos  2016

Un alpino sanfiorese doc ai vertici della Julia

Il “firmamento” della nostra Sezione si è arricchito di una nuova stella, o meglio di una stelletta, per l'appunto quella appuntata al petto, o alla spallina come preferite, del nostro socio Andrea Barzotto, che dopo la promozione a Tenente Colonnello, lo scorso 7 agosto presso la caserma Spaccamela, nel grande piazzale all'ombra del pennone dell'alzabandiera e dell'imponente scultura di Eligio d'Ambrosio, ha assunto il comando del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Alpina Julia, a Udine.

L'avvicendamento con il comandante uscente, il tenente Colonnello Riccardo Lucia, è avvenuto alla presenza del colonnello Andrea Piovera, comandante del Distaccamento alla sede nazionale della Brigata Alpina Julia. La cerimonia dello scambio di consegne è stata anche motivo, di festa per i numerosi e orgogliosissimi soci della nostra Sezione intervenuti, con il Vessillo Sezionale, assieme al papa Luciano all'evento.

Da parte nostra le più sincere congratulazioni per la promozione e per il prestigiosissimo incarico ricevuto e naturalmente un grande “in bocca al lupo”, nel frattempo continueremo a seguire con attenzione la carriera di Andrea che essendo un nostro socio è motivo di grande orgoglio per tutti noi e per la nostra Sezione.

Andrea nato a Conegliano nel 1972, “sanfiorese DOC”, frequenta il 176° Corso dell'Accademia Militare di Modena negli anni 1994/96 consegue l'abilitazione di paracadutismo e il brevetto di Pattugliatore Scelto.
Promosso S.Tenente di Artiglieria prosegue la formazione militare universitari alla Scuola di Applicazione di Torino 1996/98.
Riceve la promozione a Tenente e assegnato al 3° Reggimento artiglieri da Montagna a Tolmezzo 1998, dove riveste l'incarico di Comandante della 1^ Sezione Obici della 14^ Batteria Gruppo Conegliano.

Nel 2000 assume l'incarico di Sottocomandante della 14^ svolgendo anche il compito di Capo Centro Operativo del Gruppo Conegliano. Nel 2003 partecipa alla missione ISAF 5 in Afganistan quale Capo Cellula G1.
Sempre nello stesso anno promosso Capitano e comandante della 15^ Batteria Tiro e Supporto Tecnico, ricoprendo comunque Capo Centro Operativo del Gruppo Conegliano.
Nel 2005 gli viene assegnato l'incarico di ricostituire la 15^ Batteria Obici Bivalente, che parteciperà sempre lo stesso anno, all'Operazione Domino.

Dal 2006 al 2008 è Aiutante Maggiore in 1^ del 3°Reggimento Artiglieria da Montagna. Nel 2009 presta servizio come Ufficiale Addetto nell'Ufficio Personale, presso il Comando brigata Alpina Julia.
Nel 2011 è promosso al grado di Maggiore, rimane impiegato presso il Comando Brigata Alpina Julia all'Ufficio Personale nell’incarico di Ufficiale Addetto all’impiego, Stato ed Avanzamento, Documentazione caratteristica fino ad agosto del 2015.
Nel settembre 2011 e dicembre 2012 partecipa presso la base dell’esercito US EUCOM (United States European Command di Grafenwoehr – Germania) sede del 7th Army Joint Multinational Training Command della NATO alle esercitazioni multinazionali “Combined Endeavor 2011 e Combined Endeavor 2012”.

Nell'ottobre 2011 partecipa all’esercitazione Multinazionale Clever Ferret 2011 nell’ambito della Multinational Land Force (MLF) su base Brigata Alpina Julia con la partecipazione di unità dell’esercito Ungherese e Sloveno.
Dal marzo al settembre del 2013 è impiegato nella Missione ISAF in Afghanistan presso il Comando del Regional Command West di HERAT.

Promosso in prima valutazione a Tenente Colonnello in data 1 luglio 2015.

Nel luglio 2015 partecipa presso lo Stato Maggiore Esercito al Corso di formazione per Comandanti di Corpo e dal 7 agosto 2015 ha assunto il Comando della Caserma Spaccamela di Udine sede del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Alpina Julia. Nel settembre 2015 partecipa presso il Ministero della Difesa – Centro di Formazione della Difesa, al Corso di formazione per datori di lavoro.

Simone Algeo


Il past president Battista Bozzoli si complimenta con il neo Ten.Col. Andrea Barzotto