ANAGRAFE ALPINA


Dicembre 2016
   


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo M.O. MASET Gruppo M.O. MASET
Civilitas a Gigi Bravin

Insegnante in pensione, Luigino (Gigi) Bravin è stato insignito del Premio Civilitas della Città di Conegliano. È un appassionato conoscitore di storia, in particolare di storia del territorio, come testimoniano i suoi romanzi e racconti attraverso i quali esprime una grande sensibilità umana e i valori che gli sono più cari: il senso civico, l'importanza della memoria e la testimonianza alle nuove generazioni. Gigi nutre un'altra grande passione, la geologia. Docente di matematica e scienze, ha portato con generosità ed energia la sua esperienza coinvolgendo ragazzi, colleghi e genitori in progetti di solidarietà (raccolta fondi per il Burkina Faso). Membro della Redazione di Fiamme Verdi, Gigi è anche collaboratore dell'Università della Terza Età, dove tiene lezioni di geologia, trasmettendo un sapere scientifico con parole semplici. La sua passione per la montagna ha stregato gli amici e conoscenti, tanto da organizzare percorsi e visite culturali in quota.

Il socio Bruno Gatti è il promotore dell'annuale ritrovo dello scaglione 1948 Cp. Genio Pionieri che negli anni 1968- 1970 erano a Gemona del Friuli. Quest'anno l'incontro si è tenuto a Modena a 46 anni dal congedo. Un momento di convivialità alpina ha contraddistinto l'incontro tra commilitoni.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Parè

In occasione della festa di San Maurizio, patrono delle truppe alpine, a Falzè di Piave si sono incontrati anche un gruppo di alpini paracadutisti che hanno approfittato per rievocare l'ardimento in tempo di naia. Sono Alfeo Lorenzon, socio fondatore del Gruppo, Mario Bottega, Renato De Iseppi e Claudio Bertazzon.

L'infaticabile Silvano Miraval già vicepresidente sezionale ed autentico trascinatore del Gruppo Sportivo, si concede un momento di relax con le sue adorate nipotine, le gemelle Maria e Perla.
Gruppo Codognè Gruppo Santa Maria

Il socio Angiolino Benedetti quarto dei 4 fratelli tra  quali il residente sezionale Giuseppe Benedetti, con nonna Luigina, presente con orgoglio la nipote Aurora, nata il 23 aprile2016 da papà Enrico e mamma Alice. Un augurio di benvenuto alla piccola stella alpina da tutto il Gruppo.

Il bisnonno Mario De Nardo presenta con gioia i pronipoti Vittorio e Bianca. Alla grande festa per i nuovi arrivati si uniscono il figlio Savino e la trisnonna Antonietta, vedova del reduce alpino Granziera Antonio.
Felicitazioni ed auguri da tutto il gruppo.
Gruppo Santa Lucia di Piave Gruppo Refrontolo

Tutto il gruppo si unisce alla felicità di mamma Fabiola e di papà Mauro Moro, consigliere del gruppo, per la nascita della piccola Alice. I migliori auguri da tutto il consiglio direttivo.

Lo scorso 31 gennaio il piccolo alpino Niccolò Ros è stato calorosamente festeggiato in occasione del suo battesimo. Nella foto assieme al bisnonno Dino Bianco, ai nonni Gabriele Doimo e Domenico Ros del gruppo di Bibano-Godega, e allo zio Michele. A tutti i festeggiati si uniscono con gioia i soci del gruppo.
Gruppo Refrontolo Gruppo Ogliano

Il socio alpino Livio Campodallorto presenta orgoglioso il nipotino Matias nato il 26 gennaio 2016, qui nel giorno del suo battesimo. Un caloroso benvenuto al neo scarponcino ed auguri speciali da parte di tutto il gruppo alla famiglia. 

Il socio, ex capogruppo, Ugo Frassinelli e la moglie Alba Chies presentano il loro pronipote Samuele, nato il 15 dicembre 2015.
Il gruppo si associa ai festeggiamenti con un collettivo brindisi
Gruppo Ogliano Gruppo Sernaglia della Battaglia

Il 16 aprile, il consigliere Antonio Sperandio e la moglie Anna Santin hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 50 anni di matrimonio.
Il gruppo alpini si associa per i più sentiti e sinceri auguri

Elio Gosetto, socio del gruppo di Sernaglia della Battaglia, con i sui due nipoti. Qui li vediamo nel giorno del battesimo del piccolo Ivan Parolin nato l' 11 febbraio 2016 da mamma Lisa Gosetto e papà Sergio Parolin, in compagnia anche di Alberto Gosetto classe 2001.
Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Sernaglia della Battaglia

Il primo compleanno del piccolo Riccardo in braccio al suo papà Ivan Bortot classe 19777 del Btg Lgs Julia, con lo zio Fabio classe 1972 9° Rgt. Btg Vicenza, il nonno paterno Terenzio classe 1942 8° Rgt. Btg Cividale e il nonno materno Guglielmo classe 1948 60° corso AUC.

Il 7 gennaio 2016 l'alfiere di Sernaglia della Battaglia Gino Lava e la moglie Franca hanno festeggiato assieme ai figli e nipoti il loro 55° anniversario di matrimonio. Nel frattempo, il nostro caro alpino è diventato bisnonno del piccolo Lorenzo. Un abbraccio!
Gruppo Città Gruppo Falzè di Piave

Il socio Valerio Nogarolo con la moglie Franca ha festeggiato l'ambito traguardo del 50° anniversario di matrimonio. Felicitazioni da tutto il Gruppo!

Il consigliere Claudio Breda e e la gentile consorte Teresa hanno voluto festeggiare il 40° di matrimonio a Roma accompagnati dai figli, dalla nuora e dalle nipotine, con una cerimonia sentita e commossa nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli.
Gruppo Collalbrigo Gruppo Codognè

Grande festa per il capogruppo Maurizio Marcon, che il 31 agosto ha festeggiato i primi 25 anni di matrimonio con la moglie Sabrina e con loro i figli Silvia, Stefano e Alessandro.

Una delegazione del gruppo alpini di Codognè e il presidente sezionale Benedetti hanno fatto visita il 5 settembre all'alpino Lino Dal Bò che festeggiava il suoi 90 anni. Lino ha svolto il servizio militare nell'8° Reggimento alpini, Btg “Tolmezzo”; da quel momento ad oggi tante cose sono cambiate ma lo spirito alpino è rimasto inalterato.
Gruppo Codognè  

Si sono ritrovati in occasione della 89^ adunata nazionale ad Asti dopo 43 anni gli artiglieri da montagna Angelo Tonon di Codognè e Bernardino Perlo di Caramagna Piemonte (CN), entrambi in forza alla 25^ btr. del gruppo "OSOPPO" alla caserma Bertolotti di Pontebba. Brindisi di "prosecco" e appuntamento a Treviso 2017 !!
 


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Pianzano Gruppo Parè Gruppo Città
Addio al Reduce VIRGILIO PRADELLA

E' mancato all'affettod ei suoi cari, del gruppo e di tutta la secione il reduce Virgilio Pradella. Nato a Bibano di Godega S.U. il 25 novembre 1922, partì per il servizio militare nel 1940, assegnato 7° Alpini della Cadore. L'8 Settembre 1943 viene fatto prigioniero nei pressi di Trento viene internato in Germania rientra alla fine del conflitto. Nel 1946 emigra in Belgio. Ritorna in Italia nel 1965 dove gestirà un negozio a Pianzano assieme alla moglie. al suo rientro in patria si iscrive con il gruppo Alpini di San Fior e nel 1968 è socio fondatore del Gruppo Alpini di Pianzano di cui sarà Capogruppo dal 1975 al 1991. Ha ricoperto per anni anche la carica di Presidente dei Combattenti. Padre di Aldo, attuale Capogruppo del Gruppo Alpini Solighetto e Dino ance lui alpino, a cui ci stringiamo in un forte abbraccio.
Virgili oè andato avanti il 3 settembre 2016.
VITTORIO CAMPEOL in Paradiso

E’ salito al Paradiso di Cantore l'alpino Vittorio Campeol, classe 1924, Reduce dell'8° Rgt. Alpini Battaglione Feltre.
Socio del gruppo alpini di Parè ha trasferito la sua esperienza di alpino combattente alle altre penne nere del Gruppo.
Gli alpini di Parè lo ricordano con affetto e rinnovano le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

 

 

 

DALL'ARMELLINA: una vita di impegno

L'8 luglio 2016 è andato avanti Arturo Dall’Armellina di anni 92.
Nato a Mareno di Piave il 29 agosto 1923, a 17 anni era partito per il corso di addestramento premilitare, per poi essere arruolato nella mitica Divisione Julia (3° battaglione del genio, settore fotoelettriche).
Dopo l'8 settembre 1943 si era unito alla brigata partigiana "Piave". Ferito ad un braccio, aveva ricevuto la croce di guerra e la patente di volontario della libertà.
Al termine della guerra ha ricoperto numerose cariche in ambito sociale e politico.
Nel 2003 ha ricevuto il premio Civilitase nel 2011 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica. T
Ai figli e a tutti i parenti rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze.
Gruppo Susegana Gruppo Ogliano Gruppo M.O. Maset
GHERARDO TREVISAN ex internato
Il 13 aprile è andato avanti il socio Gerardo Trevisan, 91enne ex internati e medaglia al valor militare, durante l'ultimo conflitto mondiale.
Arruolato nel Btg Tolmezzo, fu catturato all'estero, finendo nel campo di prigionia a Furstemberg (Stalag III B matr. 311226) insieme a tanti altri connazionali e commilitoni.
Dopo essere riuscito a sopravvivere, poté finalmente tornare a casa e riabbracciare la sua famiglia.
Successivamente ripartì di nuovo per l'estero, dove lavorò come ferraiolo per un certo periodo, finché non si stabilì definitivamente nella frazione suseganese, dove trovò lavoro come operario.
Alla moglie Danila e ai figli Giuliano, Graziella e Giorgio, il gruppo rinnova le più sentite e sincere condoglianze.
Lo scorso 17 aprile è andato avanti il nostro più anziano socio del gruppo, Bortolo De Luca classe 1929. Un simbolo, una bandiera per gli alpini di Scomigo e Ogliano. Ha partecipato a moltissime adunate e attività di gruppo. Un vuoto incolmabile, sentiremo la sua mancanza. Gli alpini del gruppo si associano alla famiglia per le più sentite condoglianze Dopo una breve malattia ci ha lasciati il socio Luigino Balliana , di anni 83. Attivissimo nel gruppo, ha contribuito anche alla costruzione della sede ed al suo mantenimento.
Sempre presente a tutte le attività sociali interne ed esterne.
Rinnoviamo alla famiglia le più sentite condoglianze.
Gruppo Città Gruppo Città Gruppo Città
Il giorno 20 maggio 2016 è mancato all’affetto dei suoi cari ed all’amicizia del Gruppo Alpini Città il nostro socio Alpino Franco Zaninotto di anni 73, sergente del Btg Cividale. Ai famigliari rinnoviamo le più sentite condoglianze. Il 10 luglio 2016 ci ha lasciato il nostro socio Michelangelo Bez di anni 87 del Btg Tolmezzo. Lo ricorderemo sempre per il suo sorriso e la sua semplicità. Alla cara moglie Rosetta e a tutti i famigliari un grande abbraccio affettuoso. Il 25 luglio 2016 è andato avanti il nostro socio Alpino Gianfranco D’Elia di anni 78, dell’8° Tolmezzo. Gli Alpini del Gruppo Città rinnovano ai famigliari le più sentite condoglianze.
Gruppo Città Gruppo Città Gruppo Santa Maria di Feletto
Il 27 luglio 2016 ci ha lasciato il nostro socio Alpino Antonio Da Ruos di anni 80, del 3° RGT. Alpini Montagna. Lo ricorderemo per il suo stile di vita, che sarà d’esempio per noi ed i suoi adorati nipoti. Alla moglie Franca ed a tutti i famigliari rinnoviamo le più sentite condoglianze. Il giorno 01 ottobre 2016 ci ha lasciato il nostro socio Alpino Mario Tonesi di anni 54, 8° Rgt. Alpini Btg. Gemona. Ai famigliari rinnoviamo le nostre più sentite condoglianze. Giovedì 7 luglio 2016 il socio RobertoDa Lozzo , classe 1972 – Btg. Vicenza, è andato avanti. Socio dal 2003 condivideva le iniziative del gruppo. Alla famiglia le più sentite condoglianze dagli Alpini di Santa Maria e San Michele di Feletto.
Gruppo Santa Maria di Feletto Gruppo Santa Maria di Feletto Gruppo Barbisano
Il 29 luglio 2016 il socio Luigino De Martin, classe 1941 – Alp. Art. GR Udine, è andato avanti. Iscritto dal 1982 e consigliere/alfiere dal 2005 ha sempre eseguito con dedizione il suo ruolo con l’orgoglio di essere alpino. Rinnoviamo ai familiari le più sentite condoglianze. Lunedì 25 luglio 2016 il socio De Pizzol Mike, classe 1967 – Btg. Tolmezzo, è andato avanti. Iscritto dal 2014. Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutto il gruppo. Il 14 giugno ci ha lasciato il socio Giulio Balliana. Atleta nella corsa campestre, ha conseguito numerose vittorie e riconoscimenti, anche a livello nazionale. Instancabile presenza nelle attività di gruppo, lo ricordiamo con affetto e profonda stima. Il gruppo porge le più sentite condoglianze ai familiari ed un caloroso abbraccio alla moglie Santina.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Falzè di Piave Gruppo Pieve di Soligo
E' andato acanti il socio Ambrogio Fregolent classe 1946 dell’11 Rgp alpini d’arresto – Btg Valfella. Si ammalò durante il servizio militare e convisse con la malattia fino alla sua morte portando con orgoglio il suo cappello. Ci ha lasciato l’alpino paracadutista Vito Benincà, classe 1950. Orgoglioso del suo reparto, alle esequie hanno partecipato numerosi commilitoni. Tutto il Gruppo partecipa con intensa commozione al dolore dei loro familiari. Il 22 agosto 2016 è’ andato avanti il socio Sergio De Guarda, classe 1934. Il Gruppo, riconoscente per l’attività prestata, porge le più sentite condoglianze alla moglie ed ai figli. 
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Codognè
Il 2 aprile 2016 è andato avanti prematuramente il socio Giovanni Gheller, classe 1950. Tutto il Gruppo, riconoscente per l’assidua e fattiva partecipazione, esprime le più vive condoglianze alla moglie ed ai figli  Il 7 agosto 2016 è andato avanti il socio Orfeo Favero, che era nato il 24 settembre 1929. Nel ricordarlo con affetto, riconoscente per quanto ha fatto per l'associazion, il Gruppo porge sincere condoglianze alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti

Angelo Covre 1926 - 2015, orgoglioso della sua penna, continua a ricordarci che i valori alpini di amicizia e disponi- bilità verso il prossimo, non si estingue- ranno mai.

 
Gruppo Codognè Gruppo Codognè Gruppo Codognè
Daniele Botteon 1959 - 2015, orgoglioso della sua penna, continua a ricordarci che i valori alpini di amicizia e disponibilità verso il prossimo, non si estingueranno mai. Antonio De Nardi 1942 - 2015, or- goglioso della sua penna, continua a ricordarci che i valori alpini di amicizia e disponibilità verso il prossimo, non si estingueranno mai. Gervasio Guzzo 1932 - 2016, orgoglioso della sua penna, continua a ricordarci che i valori alpini di amicizia e disponibilità verso il prossimo, non si estingueranno mai.
Gruppo CodognèGruppo SuseganaGruppo Susegana
Giovedi 7 luglio 2016 ci ha lasciati per tornare "alle sue montagne" il socio Tommaso Torre. Servizio militare nel Big. Cividale. Persona semplice e gene- rosa, ha condiviso per tanti anni l'operato del Gruppo, gli ideali e i valori della nostra associazione.  Il 10 ottobre 2016 è tornato alla Casa del Padre il nostro socio Olindo Zanardo di anni 84. Uomo di forti valori umani e civili, lascia un grande vuoto in seno al gruppo. Aveva prestato il servizio militare presso il Btg Tolmezzo. Rinnoviamo ai famigliari le nostre più sentite condoglianze Il 3/12/2015 ci ha lasciato il nostro socio Leardino SACCON di anni 90, Grande lavoratore ed ottimo padre, alla figlia Anita le più sentite e sincere condoglianze dal Consiglio Direttivo e di tutto il Gruppo Alpini.
Gruppo SuseganaGruppo SuseganaGruppo Susegana
Il 21 aprile il nostro socio Giovanni Colotto (Luigino) di 76 anni ci ha lasciato. Ha prestato il sevizio militare presso il Btg Val Fella. Alla moglie Silvana e alle figlie le più sentite e sincere condoglianze dal Gruppo Alpini di Susegana. Il 24 giugno il nostro socio Gino Zanardo, di 88 anni, è andato avanti. Fiero di aver servito la Patria presso il Comando Truppe Alpine. Il gruppo Alpini di Susegana né sentirà la mancanza. Rinnova al figlio Dino e a tutta la famiglia le più sincere condoglianze. Domenica 23 ottobre è mancato il socio aggregato Pietro Brino. Ha partecipato attivamente e con impegno ai lavori di finitura della sede e alle tante attività associative promosse. Tutto il Gruppo lo ricorderà con orgoglio e rinnova ai familiari le più sentite condoglianze.
Gruppo Susegana Gruppo San FiorGruppo San Fior
Il 30 Dicembre 2015 è andato avanti il nostro socio Giuseppe Sossai di anni 76. Ha ricoperto per anni la carica di consigliere del nostro Gruppo Alpini. Ha svolto il servizio militare presso il Comando Truppe Alpine. Alla moglie Anna Paola e alla figlia Mara la vicinanza del Consiglio Direttivo e di tutto il Gruppo Alpini. Pietro Paolo De Nadai, classe '38, 3^ Rgt. Art. Mont. Gruppo Conegliano. Se n'è andato in silenzio, affrontando con grande dignità l'ultima prova, così come aveva affrontato altre difficili prove che la vita gli aveva riservato. Il Gruppo ne rimpiange la grande passione alpina. Mario Armellin, classe '37, 7°Alpini, Btg. Feltre. La famiglia, il lavoro, l'amore e la dedizione alla terra, e la grande passione per il coro nato all'ombra del Gruppo alpini. Questa è stata la sua vita. E il Signore delle Cime con cui il suo coro gli ha dato l'estremo saluto è stato il saluto che lui voleva.
Gruppo ParèGruppo FontigoGruppo Fontigo
Prematuramente è andato avanti l’alpino Claudio Peccolo, classe 1952.
E’ sempre stato orgoglioso di essere alpino seguendo con interesse il suo gruppo.
Alla moglie e ai suoi figli il gruppo rinnova le più sentite condoglianze.
Mons. Sergio Bortolamiol è stato parroco di Fontigo dal 1953. Con la Sua benedizione il 2 marzo 1969 nasce il Gruppo Alpini di Fontigo che gli hanno reso omaggio e accompagnato poi fino a Vidor sua ultima dimora, dopo la messa officiata dal Vescovo Corrado Pizziolo. Ai famigliari le condoglianze del Gruppo alpini di Fontigo. Augusto Peruccon è stato il nostro alfiere. Il 13 settembre 1948 fu alpino assaltatore della 6a compagnia dell’8 regt. della Julia. Nel 1969 socio fondatore del Gruppo. Finché la salute glielo consentì, fu solerte animatore e partecipe alle attività del Gruppo che ora esprime le più sincere condoglianze, alla moglie Giulia e famigliari tutti.