Raduno Triveneto 2015

 

Calendario 90° sezionale

La Sezione di Conegliano dell’Associazione Nazionale Alpini è stata fondata nel 1925. Nel 2015 saranno quindi 90 gli anni che la vedono presente nel territorio. Il 90° sarà dunque un momento storico per la nostra sezione. Storico perché convergeranno almeno 3 grandi aspetti che lo renderanno unico.

90 anni di ANA Conegliano

In questo lungo periodo la nostra associazione è stata un punto di riferimento per tutto il territorio. E’ il momento di ricordarlo. Chi siamo, da dove veniamo, cosa abbiamo fatto, cosa vogliamo tramandare. Il Novantesimo sarà dunque in primo luogo il momento in cui guardarsi dentro e commemorare degnamente i tanti che hanno reso l’ANA Conegliano quella che è oggi. Questo non per spirito di un vuoto “autoelogio” ma per rimanere fedeli e per rispettare i nostri principi: tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini.

Ma fin qui, anche l’80°, il 70° e tutte le altre ‘decine’ hanno avuto questo onore.

Ma nel nostro novantesimo ci sarà altro ancora.

Il secondo aspetto che caratterizzerà il nostro novantesimo andrà diritto alle nostre radici: nel 2015 inizieranno le commemorazioni per il centenario della Grande Guerra. La Prima Guerra Mondiale è stata la base da cui è nata la nostra Associazione. Di li a pochi anni i reduci iniziarono a organizzarsi in quella che poi venne chiamata ANA. Ma per noi la Grande Guerra fu un evento che coinvolse anche il territorio nel suo complesso. In questo senso gli alpini e il territorio sono due facce della stessa medaglia. Alpini al fronte e il fronte in casa. I nostri 90 anni partono da qui.

E infine, terzo aspetto peculiare, il nostro 90° ci spalancherà le porte sul Futuro Associativo dell’ANA. Il Presidente Nazionale Sebastiano Favero ha detto nella riunione con i Presidenti del Triveneto tenutasi a Verona che entro il 2015 vuole tracciare il sentiero di quello che sarà il futuro associativo a partire dagli incontri che si sono svolti in questi anni. Non sappiamo quali saranno le indicazioni che ci verranno date, ma pare evidente che le strade siano sostanzialmente 2: chiudersi a riccio (finiti gli alpini, finita l’Associazione Nazionale Alpini) oppure aprirsi al “resto del mondo” nelle formule che si riterranno più opportune. Entrambe le soluzioni rendono il 90° un momento fondamentale. Se la strada sarà quella di chiudersi a riccio, il nostro 100° ci vedrà ancora forti e protagonisti, ma naturalmente con numeri diversi. E quindi il 90° sarà l’occasione per iniziare ad individuare cosa vogliamo tramandare alle nuove generazioni. Ma saremo diversi anche se invece la soluzione sarà quella di “aprirsi al mondo”. In questo caso il nostro 90° dovrà essere il momento in cui indicheremo la strada. Chi siamo e da dove veniamo lo sappiamo. Dove vogliamo andare e il sentiero da intraprendere lo dobbiamo decidere e indicare noi.

In questa cornice ideale, la Sezione di Conegliano per onorare il 90° Sezionale ha predisposto un calendario di eventi per sottolineare questo grande traguardo raggiunto.