MUSEO DEGLI ALPINI


Luglio 2015

INAUGURATA AL MUSEO DEGLI ALPINI
LA MOSTRA DEL 1915-1918

Mostra rievocativa
"RICORDAMI" sulle tracce degli alpini

Non per celebrare la guerra…


Aperta al Museo degli Alpini di Conegliano una mostra sulla Grande Guerra. “Ricordami, sulle tracce degli Alpini” è un appuntamento da non perdere per chi ha a cuore la storia e le gesta delle penne nere.
Museo aperto sabato e domenica

Il 14 febbraio è stata inaugurata, presso il Museo degli Alpini, la mostra dedicata alla Grande Guerra 1915-18 intitolata “Ricordami, sulle tracce degli Alpini”.

Una mostra che vuole ricordare, nell’anno del Centenario, quanti hanno dato la loro vita per un ideale di Patria, per dare un futuro migliore alle generazioni a venire.

Si vuole onorare, ricordare gli uomini che quella guerra l’hanno combattuta e trasmettere al visitatore un messaggio che è il motto del Museo: “Non per celebrare la guerra e nemmeno chi l’ha voluta, ma per ricordare e tenere viva la memoria di chi la guerra l’ha dovuta fare”.

Il Museo si trova presso il piazzale S. Martino ed è lambito dalle acque del Monticano che di recente è stato ripulito e rimesso a nuovo dagli alpini che sono alle prese con altre encomiabili opere come la ristrutturazione dello stabile, appendice della Caserma Marras, per designarlo al nascente Centro Studi Ugo Cerletti per la bonifica bellica.

Alla cerimonia d’inaugurazione era presente il Presidente Giuseppe Benedetti, il Vessillo, tanti alfieri con i Gagliardetti dei Gruppi, alpini e cittadini. Tra gli ospiti intervenuti sono da segnalare il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon, Francesco Tonon e Enrico Piccione, Pubblici Ministeri presso il Tribunale di Padova e l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Daniele Tasinato, già responsabile del Nucleo Regionale Artificieri.

Per i discorsi sono intervenuti il Sindaco Zambon, il Presidente della Sezione Benedetti e il Direttore del Museo Luciano Barzotto. Tutti hanno sottolineato l’importanza del Museo, fiore all’occhiello per la cittadinanza e per l’istituzione scolastica, esaltando inoltre l’operato dell’ANA sezionale.

Dopo gli interventi di rito i presenti hanno potuto visitare la mostra plaudendo al lavoro svolto dai componenti del Comitato scientifico del Museo.

Il Museo degli Alpini è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 15,00 alle 19,00; l’ingresso è libero.

Loris Carlotto