LO SPORT CON LA PENNA FA CRESCERE LA NOSTRA SEZIONE


Luglio 2015

Un ricordo indelebile

di Silvano Miraval

La Sezione ANA di Conegliano, nell’anno del suo Novantesimo, ospita il Campionato Nazionale di Corsa in Montagna individuale.

Grazie ai grandi passi avanti che il Gruppo sportivo sezionale ha fatto in questi ultimi anni, l’obiettivo della gara nazionale è stato raggiunto. E' il coronamento di un lavoro partito tanti anni fa, ma divenuto concreto con le presidenze sezionali di Giovanni Battista Bozzoli e di Giuseppe Benedetti.

Quando il Presidente Bozzoli mi chiese di occuparmi del rilancio del Gruppo sportivo ho raccolto la sfida con l’entusiasmo che lui ha saputo trasmettermi. Siamo partiti in quattro. Con me c’erano Michele Pilla, Denis Lazzer e Maurizio Granzotto. Sette anni fa, con la partecipazione al Campionato Nazionale che si tenne a Vittorio Veneto, abbiamo fatto contento l’allora neo eletto Consigliere nazionale Nino Geronazzo che, altrimenti, si sarebbe dovuto presentare senza un “suo” atleta davanti alle altre Sezioni ANA d’Italia.

Poi il Gruppo sportivo è andato crescendo e si è ben sviluppato nelle molteplici specialità agonistiche.

Al Campionato Nazionale di Corsa in Montagna del 19 luglio a Soligo la Sezione di Conegliano è rappresentata da una quarantina di atleti, a dimostrazione che molta strada è stata fatta in questi ultimi anni. Riempie di orgoglio il poter dire che almeno 20 atleti in gara a Soligo sono nuovi iscritti all’ANA e questo va a merito di chi ha lavorato per far crescere il Gruppo sportivo e di chi, come i presidenti Bozzoli e Benedetti, ha spronato, incoraggiato e distribuito pacche sulle spalle per i risultati ottenuti.

Il risultato più bello è certamente l’entusiasmo con cui i nostri atleti alpini partecipano alle gare, ma anche aver portato in pochi anni la Sezione ANA di Conegliano a entrare nelle prime 10 Sezioni sportive d’Italia è molto gratificante.

Dopo parecchi anni da responsabile del Gruppo sportivo, con il Campionato Nazionale di Corsa in Montagna, ho deciso di fare un passo indietro, ma non certo di posare lo zaino a terra.

I Consiglieri sezionali Francesco Botteon e Gino Ceccherini hanno già preso le redini del Gruppo sportivo, ma sanno che possono contare sull’aiuto mio e dei tanti appassionati che col loro lavoro ci hanno permesso di organizzare uno straordinario Novantesimo, un ottimo Triveneto e un grande Campionato Nazionale di Corsa in Montagna.

Un grazie sincero va ai Gruppi della Sezione ANA di Conegliano per la disponibilità e l’impegno profuso nell’organizzazione della gara a Soligo. A tutti gli atleti ospiti va il più caloroso messaggio di benvenuto e un sincero “in bocca al lupo” per la corsa. Ai dirigenti e alla truppa alpina presente a Soligo per godersi la gara va l’augurio di un buon divertimento.