TRIVENETO 2015


Luglio 2015

La colonna sonora alpina del Triveneto

Un’invasione di note musicali ha preceduto la sfilata oceanica delle penne nere trivenete che ha pacificamente occupato Conegliano il 13 e 14 giugno.

Già la sera del 12 giugno, nel Duomo di via XX Settembre, si sono alternate le voci sezionali del Coro ANA Giulio Bedeschi e le voci ospiti del Coro Col di Lana di Vittorio Veneto, con diretta televisiva su Antenna3. Nella serata di sabato 13 giugno, invece, i cori che si sono esibiti in contemporanea erano ben 13, oltre alla Fanfara Congedati della Brigata Cadore che ha suonato al Teatro Accademia.

In ognuna delle 5 chiese e in altrettanti spazi e gallerie della città la musica l’ha fatta da padrona.
Nonostante il caldo il pubblico ha assiepato le chiese ed era presente massicciamente anche ai concerti nelle gallerie del cento. Nella chiesa di San Rocco si sono esibiti il Coro Mesulano di Cordignao e il Coro ANA di Oderzo, in quella di San Martino il Coro ANA Fameja Alpina di Breda di Piave e il Coro Conegliano, nella chiesa del convento dei Frati Cappuccini il CoroCastel di Conegliano e il Coro Cime D’Auta di Roncade. Nella chiesa di san Pio X hanno cantato il Coro Vittorio Veneto e il Coro ANA di Aviano, mentre il Coro CAI di Vittorio veneto si è esibito nell’androne di Palazzo Sarcinelli, il Coro Code di Bosco di Giavera nella galleria Cavallino, il Coro ANA di Preganziol in Corte delle Rose, il Coro I Gravaioli di Maserada nella Galleria di via Cavour. Dopo l’esibizione pomeridiana in Piazza Cima, la Fanfara Congedati della Brigata Cadore ha replicato la sua performance in serata, dentro un Teatro Accademia gremitissimo.

L’apoteosi è stata raggiunta nella notte alpina in centro città con l’esibizione di tutti i cori e delle fanfare in centro città.

(A.M.)


Il coro Sezionale Bedeschi nel Duomo di Conegliano


La fanfara congedati Cadore al Teatro Accademia