PROTEZIONE CIVILE


Giugno 2016

Il ruolo della Protezione Civile

LA PROTEZIONE CIVILE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ DEL 90° SEZIONALE

Raduno Triveneto a Conegliano 12-13 e 14 giugno 2015.

La Protezione Civile A.N.A. della Sezione di Conegliano ha avuto un ruolo molto importante ed impegnativo per il buon esito del raduno Triveneto.
La sala operativa è stata istituita in piazza San Martino nei locali ex informa giovani. Gli operatori della segreteria e dell'informatica coordinati dai volontari Gianni Fasolo e Damiano Dalto, nelle giornate di sabato e domenica hanno svolto le loro attività con molto impegno e professionalità.
La sala radio, gestita in modo impeccabile dal responsabile delle telecomunicazioni Maurizio Santin, è stata indispensabile per il collegamento dei volontari dislocati lungo il percorso della sfilata, all'ammassamento e sui tre punti esterni della città.
Gli operatori radio, prima del raduno Triveneto, hanno svolto un corso di secondo livello che ha permesso loro di dedicarsi all'attività con maggior impegno e dedizione. Si è formato così un gruppo coeso e compatto.
Organizzare la sala operativa con tutto il suo complesso in occasione del raduno Triveneto a Conegliano è stata una bella sfida, un banco di prova per il futuro.

I volontari che hanno dato il proprio contributo sono:
115 della Sezione di Conegliano
71 della Sezione di Treviso
24 della Sezione di Valdobbiadene
22 della Sezione di Vittorio veneto 18 Sanitari del 3° Rgpt.
In totale 251 volontari per 1460 ore dedicate

Mostra fotografica.

Per la prima volta abbiamo voluto esporre al pubblico, in Piazza Cima, una mostra fotografica a testimonianza dell'operato che la nostra P. C della sezione di Conegliano ha dato in Italia e all'estero. Tra i primi visitatori: il nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero, il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon ed il nostro ex vice presidente nazionale Nino Geronazzo

Campionato Nazionale di corsa in montagna individuale a Soligo.

La protezione civile della Sezione è stata chiamata a dare il proprio contributo anche in questa occasione.
Venerdì 17 è stato posizionato ed installato il modulo segreteria giunto da Motta di Livenza con la relativa parabola.
Sabato 18, un ventina di volontari hanno installato 4 tende al campo sportivo di Soligo e una p.m.a. nelle vicinanze dell’arrivo degli atleti. Nel frattempo la squadra trasmissioni ha provveduto ad installare 2 ponti radio sul colle di San Gallo, con verifica della mappatura radio del percorso, mentre la squadra informatica ha provveduto a verificare i collegamenti internet e a predisporre la sala operativa. Alle 16 sono arrivati i primi volontari per l'assistenza alla cerimonia di inaugurazione; l'attività ha riguardato soprattutto il presidio e controllo della viabilità. Alle 21 è iniziato il turno di vigilanza alle strutture: 8 volontari sono stati impegnati per tutta la notte.
Domenica 19: l'attività è iniziata verso le ore 6.30 con l'attivazione della sala operativa, l'assegnazione degli incarichi ai volontari e la loro distribuzione lungo il percorso, compresa la gestione della squadra sanitaria del 3° Rgpt. La manifestazione è terminata verso mezzogiorno con il rancio. Nel pomeriggio 3 squadre di volontari hanno smontato le tende e le squadre trasmissioni e informatica si sono occupate del modulo segreteria.

58 Volontari P. C. della sezione di Conegliano
6 Volontari P.C. squadra sanitaria 3° RGPT
9 Volontari P.C. della sezione di Valdobbiadene
Totale 73 volontari per 540 ore dedicate.

Un vivo ringraziamento e un plauso va a tutti gli operatori e ai volontari della P.C. che hanno dovuto sostenere lunghi turni e problematiche mai affrontate prima.