ANAGRAFE ALPINA


Luglio 2015
   


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

FIAMME VERDI Gruppo Solighetto

Approfitto di Fiamme Verdi per portare a tutti gli alpini i saluti del Direttore Renato Brunello. Lo ho incontrato al Triveneto ed è stato un piacere rivangare con lui i ricordi e gli aneddoti legati ai suoi tanti anni passati alla direzione del nostro giornale. Lo ringrazio a nome degli alpini e mio personale. Auguri Renato, e in gamba! (a.m.)

Grande felicità in casa di Giuseppe Bellè, alpino del Btg. Gemona, a Tolmezzo nel 1975/76 e di Emanuela Fregolent: il 22 agosto 2014 è arrivato Andrea, di Maria Bellè e Denis Baron, alpino della Sezione Valdobbiadene. Il Gruppo si congratula con nonni e genitori per la nuova e dolce presenza in famiglia.
Gruppo Solighetto e Pieve di Soligo Gruppo Solighetto

Domenica 30 novembre nella chiesa parrocchiale di Solighetto Giuseppe Corbanese, già capogruppo e il socio Emilio Mazzero hanno celebrato con le consorti le nozze d’oro, mentre il socio consigliere Delfino Dotta ha celebrato il 45° di matrimonio. I migliori auguri per il traguardo raggiunto sono arrivati da tutti i soci del Gruppo.

I soci Ulisse De Nardo e Flavio Gregori presentano con comprensibile soddisfazione le nipotine Arianna Vitileo e Anna Gregori. I Gruppi si stringono in un affettuoso abbraccio intorno alle
Gruppo M.O. Maset Gruppo Susegana
Ha compiuto 90 anni l’8 settembre scorso il socio Mario Bit, alpino del Btg. Gemona con incarico radio marconista. Socio fondatore del Gruppo, ha festeggiato con la moglie Gilli e figli Luciano, Maristella e Valeria, rispettivi consorti, nipoti e pronipote Samuele. È arrivata la piccola stella alpina Greta in casa di Luca Gardenal, amico del Gruppo, per la gioia immensa e l’orgoglio alpino dei nonni Franco Zanardo, del Btg. Tolmezzo, e Franco Gardenal, del Btg. Cividale.
Gruppo Collalbrigo Gruppo Collabrigo

Il socio Franco Granzotto orgogliosamente presenta la nipotina Sarah Caterina, nella foto con il figlio Gianni, la nonna e il nipotino Luigi. Alla stella alpina l’abbraccio del Gruppo Collalbrigo.

Il socio e vicecapogruppo Renzo Bazzo presenta con orgoglio la sua quinta stella alpina spuntata nel suo giardino: Chiara Campodall’Orto, di papà Luca e mamma Monica. Tanti auguri da tutto il Gruppo.
Gruppo Orsago Gruppo Santa Maria

Il socio Andrea Collot e la signora Gabriella Caronello il 31 ottobre 2014 hanno festeggiato le loro nozze d’oro. I soci e gli amici alpini del Gruppo gli sono vicini e in questa importante ricorrenza augurano agli sposi ancora tanti anni da trascorre felicemente insieme.

Il nonno Francesco Botteon, consigliere Sezionale, la moglie Ida e la figlia Alice presentano con orgoglio la prima nipotina Chiara, di Marco e Angela Battaglini. Tanti auguri da tutto il Gruppo di Santa Maria e San Michele di Feletto.
Gruppo M.O. Maset Gruppo San Vendemiano

Il 28 febbraio 2015 hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio il Magg. Romano Coccia, presidente della Sezione U.N.U.C.I. Conegliano-Vittorio Veneto, e la gentile consorte Claudia Posocco. Da tutto il Gruppo le più sentite felicitazioni.

Fabiana Antoniazzi e Michele Cescon (1994 - 8° Rgt. Alpini a Tarvisio) e il nonno Sergio Antoniazzi (1974/1975 - 11° Rgt. Alpini a Ugovizza) annunciano il battesimo del piccolo Ryan Christopher, avvenuto a Cimavilla il 22 marzo scorso.
Gruppo San Vendemiano Gruppo Vazzola

Hanno festeggiato le nozze d’oro il socio alpino, prezioso cantiniere (e fiorista) Fortunato Da Rios e la signora Luciana. Grazie al pollice verde di Fortunato la sede del Gruppo può sfoggiare i gerani tra i più belli del paese. Il Gruppo rinnova loro i più sentiti auguri di una lunga vita insieme.

Il socio Bruno De Marco, artigliere alpino del 3° Rgt. Art. da montagna Gruppo “Conegliano” 13^ batteria, presenta la nipotina Chiara nata il 13 febbraio 2015, primogenita di Claudia e Federico Basutto. Tanti auguri da tutto il Gruppo.
Gruppo Orsago Gruppo Sernaglia della Battaglia

Il Capogruppo Pietro Casagrande è diventato nonno. Con l’alpino Aldo Chies del Gruppo di Caneva presenta il nipotino Dominique Chies. A mamma Vania, papà Matteo e alle loro famiglie tanti auguri e felicitazioni dai rispettivi Gruppi.

I fratellini Edoardo e Alberto in compagnia di papà Federico De Boni e dello zio Andrea Pederiva, sorridono felici in questo bel quadretto familiare ricco di cappelli alpini. Agli scarponcini tanti auguri di felicità.
Gruppo Codognè Gruppo Città

Si sono ritrovati a L’Aquila dopo 41 anni dalla naja gli artiglieri Angelo Tonon di Codognè, Antonio Celi di Magliano Dei Marsi (AQ) e Domenico Brisotto di Sacile, in forza alla 25^ Btr. del Gr. “Osoppo” a Pontebba. Un incontro emozionante, conferma di un legame di autentica amicizia, nato e consolidato durante il servizio militare.

Il socio Alberto Cais è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana: cerimonia il 2 giugno al Teatro Accademia. Alberto è impegnato nelle attività sociali da molti anni e ora è presidente della Fondazione “Oltre il Labirinto Onlus”, che si occupa di bambini e di adulti autistici. Alpini orgogliosi per il riconoscimento assegnato al socio.
Gruppo Parè Gruppo Pieve di Soligo

Elda e Gianpietro Borsoi hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio attorniati dalle figlie, dal genero e dai nipoti. Da tutto il Gruppo le più calorose felicitazioni e l’augurio di una vita serena e felice per ancora tanti anni.

Il socio Angelo Zambon ha festeggiato il 55° anno di matrimonio con la signora Ida Bernardi, lo scorso 16 gennaio. Congratulazioni e felicitazioni da tutti i soci del Gruppo che augura agli sposi tanta felicità e salute.


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo San Vendemiano Gruppo San Vendemiano Gruppo Ogliano
E' andato avanti Luciano Zalvador,
classe 1941, 3° Rgt. Artiglieria Montagna, reparto Comando con l’incarico di carrozziere e conduttore automezzi, in particolare della campagnola del Cappellano militare Don Agostino Balliana. Fu del primo scaglione che fece 15 mesi di servizio militare. Il Gruppo lo ricorda con commozione.
È salito al Paradiso di Cantore l’alpino Innocente Dal Pos, classe 1935. Ha svolto il servizio militare nella 75^ Cp. La Terribile del Btg. Cividale. Assiduamente partecipe alle attività di Gruppo finché la salute glielo ha permesso, poi contento di accogliere gli alpini che spesso andavano a fargli visita nella residenza che lo ha ospitato negli ultimi anni Il 12 dicembre è andato avanti il socio Antonio Santin, di anni 66, presente alle adunate e partecipe alle numerose attività del Gruppo finché la salute lo ha sorretto. Con grande operosità ha dato il suo prezioso contributo alla costruzione della nuova sede. Il Gruppo rinnova le più sentite condoglianze ai famigliari.
Gruppo Santa Maria di Feletto Gruppo Santa Maria di Feletto Gruppo Mareno di Piave
Nel mese di dicembre 2014 è andato avanti il socio Giuseppe Giovanetti, classe 1929 del Btg. Cividale. Era un uomo mite e orgoglioso della sua appartenenza agli alpini. Alla famiglia le più sentite condoglianze dagli alpini di Santa Maria e San Michele di Feletto. L’alpino Amedeo Da Parè, classe 1937 è andato avanti nello scorso febbraio. Persona generosa e riservata che ha lasciato un vuoto fra quanti lo hanno conosciuto. Alla famiglia le più sentite condoglianze dagli alpini di Santa Maria e San Michele di Feletto Improvvisamente è andato avanti Ferdinando Antoniazzi, terzo capogruppo a Mareno. Per molti anni alla guida delle penne nere, ha servito con passione e impegno la nostra Sezione e l’ANA, formando generazioni di nuove leve, che oggi raccolgono il suo prezioso lascito morale, umano e i suoi altissimi valori Alpini.
Gruppo Ponte della Priula Gruppo Codognè Gruppo Mareno di Piave
Ci ha lasciati a 83 anni il socio Giovanni (Gianni) Camerin, alpino dell’8° Rgt. già consigliere e alfiere del Gruppo. Generoso, onesto, disponibile, dall’innata simpatia e cordialità, lascia un vuoto profondo tra gli alpini e tra quanti lo hanno conosciuto. Il Consiglio Direttivo del Gruppo lo ricorda e porge le più sentite condoglianze alle figlie, ai famigliari e ai parenti tutti. Ci ha lasciato il socio Onorato Freschi. Classe 1930, artigliere da montagna della 24^ Btr. Gr. Belluno. Persona semplice e generosa, con spiccato senso del dovere e amore per la famiglia. Sempre disponibile e presente alle varie attività e manifestazioni, era orgoglioso del suo ruolo di alfiere. Alla moglie e figli le più sentite condoglianze da tutti gli alpini Il 25 gennaio 2015 il socio Ennio Dall’Armellina ci ha lasciati. Artigliere del Btg. Pieve di Cadore, ha coraggiosamente affrontato il male con grande forza e dignità, ricordandoci il motto della sua Cadore: “Alti come pini, Forti come torri, Uniti come catene”. Alla famiglia va il nostro cordoglio.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
Il 4 agosto 2014 è andato avanti il socio Romano Marchesin, nato il 15 novembre 1924. Dopo il servizio militare durante la seconda guerra mondiale nel Btg. Cadore, fu successivamente emigrante e al rientro molto attivo in paese come impresario. Tutti lo ricordano per la sua affidabilità e disponibilità. Severino Lucchetta ci ha lasciato all’età di 84 anni. Una vita intensa quella dell’artigliere alpino, interamente dedicata al lavoro e alla famiglia. Fondatore dell’omonimo negozio assieme alla moglie nel lontano 1968, visse con stile, ma sempre nel segno dell’onestà e della rettitudine. Il Consigliere Albino Padoin è andato avanti il 23 febbraio scorso. Il Gruppo e tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo lo ricorderanno per la sua immancabile disponibilità. Alla moglie Mirella le più sentite condoglianze.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Susegana Gruppo Susegana
È andato avanti Giuseppe “Nino” Sforza, classe 1924, per molti anni consigliere e revisore dei conti del Gruppo. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte del Gruppo, che ricorda Nino per la sua operosità e l’attaccamento all’ANA. Il 27 febbraio il socio Renzo Colladon (il “nonno” del convento di Assisi), classe 1929, è andato avanti. Aveva prestato servizio nel Btg. Pieve di Cadore. Il consiglio direttivo unito a tutti i soci rinnova alla famiglia le più sentite condoglianze. Il 26 novembre 2014 il socio Francesco Soranello, classe 1947, è andato avanti. Servizio militare presso il Btg. Val Fella, era uomo di forti sentimenti umani. Attivo nella Protezione Civile. Il consiglio direttivo e il Gruppo si uniscono al dolore della moglie Maria Rosa e dei figli Francesca e David rinnovando loro le più sentite e sincere condoglianze.
Gruppo Parè Gruppo Solighetto Gruppo Refrontolo
È salito al Paradiso di Cantore Cesare Rigon, classe 1933, del 3° Rgt. Art. da montagna. Alfiere del Gruppo per oltre 40 anni, lascia un vuoto incolmabile. Ai familiari le più sentite condoglianza da tutto il Gruppo. Il 19 marzo 2015 l’alpino Angelo Toffoli, classe 1929, è andato avanti. Emigrato in Lussemburgo, al suo rientro è stato consigliere del Gruppo. Lascia un grande vuoto nella famiglia a cui il Gruppo esprime le sue sentite condoglianze. Il 23 febbraio scorso è andato avanti il socio Guido (Nini) Bianco, di anni 85. Il Gruppo si unisce al dolore dei famigliari tutti e in particolare abbraccia calorosamente il fratello, socio e alfiere, Dino. Le più sentite condoglianze alla famiglia.
Gruppo Refrontolo Gruppo Refrontolo Gruppo M.O. Maset
Ci ha lasciati il 17 febbraio l’alpino Dionisio De Luca, classe 1925. Prestò servizio nel Btg. Feltre e, da sempre iscritto, era un assiduo partecipante alle Adunate Nazionali. I soci del Gruppo si stringono alla famiglia porgendo le più sentite condoglianze. Il 16 gennaio 2015 è salito al Paradiso di Cantore l’alpino Pietro Lorenzon, classe 1932 del Btg. Tolmezzo. Lo ricorderemo come una persona che ha dedicato la propria vita alla sua numerosa famiglia e al lavoro nonché alle varie attività del Gruppo. Le più sentite condoglianze alla famiglia. Il 10 gennaio ci ha lasciati Giovanni Tonon, classe 1935, del Btg. Cividale. Uomo forte e generoso, ha collaborato alla realizzazione della sede e alle iniziative del Gruppo. Alla moglie e ai familiari rinnoviamo le più sentite condoglianze da parte di tutti i soci.
Gruppo Città Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo Sernaglia della Battaglia
Il 2 maggio 2015 ci ha lasciato il socio Lax Biagio, classe 1934, Cavaliere della Repubblica, Sergente Maggiore del 9° Reggimento Alpini. Per molto tempo è stato anche alfiere dei sottufficiali in congedo. Ai famigliari rivolgiamo le più sentite condoglianze. Il Gruppo saluta con dispiacere il socio Olivo De Nardo, classe 1928. Storico alfiere e consigliere del Gruppo, nonché stimato amico era sempre presente nella vita associativa. Le condoglianze alla famiglia da parte di tutto il Gruppo. Tragica morte in Brasile per il socio Ranieri De Rosso. Noto ristoratore locale di 47 anni, ha perso la vita a causa di una puntura di un insetto tropicale, probabilmente una vespa velenosa. Il Gruppo si unisce al dolore dei familiari.
Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Collalbrigo
È andato avanti colpito da un male incurabile il socio Fabio Sfoggia, classe 1959. Lascia la moglie Mirca, i figli Manuel, Alexia con Enrico, l’adorata nipotina Luce, la mamma e i fratelli, a cui tutto il Gruppo si stringe Antonio Favero, classe 1930, socio fondatore del Gruppo Sernaglia, è salito al Paradiso di Cantore. Persona onesta e valorosa, lascia nel Gruppo un vuoto difficile da riempire. Le più sentite condoglianza ai familiari Dopo lunga malattia è andato avanti Riccardo Padoin, classe 1939, artigliere del Gruppo “Conegliano”. Nel suo ricordo il Gruppo si unisce al dolore della moglie Anna Sofia e del figlio Enrico e porge loro le più sincere condoglianze.
Gruppo San Fior Gruppo Corbanese
L’alpino Teofilo Gava, classe 1941, è approdato al Paradiso di Cantore. La terra, il lavoro e gli alpini: questa è stata la sua vita. Nel suo ricordo il Gruppo porge le più sentite condoglianze alla famiglia e onora i valori che hanno caratterizzato la sua vita. Il socio Vittorio De Conti, classe 1928, è andato avanti. Per lui gli alpini erano l’occasione speciale per condividere ricordi e amicizie. Ricordava con orgoglio il suo “Battaglion Tolmezzo”, i campi, le marce, la vita spensierata dei vent’anni. Il Gruppo ne rimpiange la straordinaria passione alpina.  

I NOSTRI REDUCI

Gruppo Vazzola Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo Pieve di soligo

Il 22 maggio è mancato all’affetto dei suoi cari e di quello di tutto il Gruppo il socio Angelo Perenzin, classe 1922, reduce del fronte occidentale. Lo ricordiamo con molto affetto e profonda stima. Le più sentite condoglianze alla famiglia e un sentito ringraziamento ad Angelo, che dal Paradiso di Cantore saprà essere ugualmente sempre con noi.

Bortolo Pederiva
, classe 1922, reduce dell’ultimo conflitto mondiale in forza alla Divisione Val Pusteria, 7° Rgt. Alpini, Btg. Belluno, 79^ compagnia, è andato avanti. Socio fondatore ed alfiere, lascia un vuoto incolmabile in famiglia ed in tutto il Gruppo alpini di Sernaglia della Battaglia.

Ci ha lasciato Felice Bortolini, classe 1917, reduce della 2° guerra mondiale sul fronte francese nel 7° Rgt. Alpini Btg Cadore. Prestò servizio anche come postino militare. In patria lavorò come muratore e poi trovò impiego come falegname nel mobilificio del commendatore Alfredo Battistella di Pieve di Soligo.