VALMALENCO


Giugno 2014

Campionato nazionale ANA di sci alpinismo

La Sezione di Conegliano ci prova

Dopo qualche difficoltà iniziale sono riuscito a formare una squadra mista di sci alpinismo. Così, sabato 15 marzo 2014, sono partito con gli alpini della sezione Valdobbiadene con un furgoncino della protezione civile ANA : meta Val Malenco-Lanzada per il 37° campionato nazionale ANA di scialpinismo.

Arrivati alle 18.00 a destinazione, ci siamo recati all’ufficio gara dove ci hanno comunicato che non accettavano la nostra iscrizione perché di due sezioni diverse. Peccato, sarà per il prossimo anno. Per fortuna Valdobbiadene aveva altre due squadre in gara.

Il giorno seguente il ritrovo era alle 9.00 all’Alpe Campegneda, 2100 metri con vista del Pizzo Scalino di 3323m detto anche il Piccolo Cervino. Io e il mio compagno-alpino di Valdobbiadene abbiamo comunque voluto fare l’itinerario della gara accodandoci ai concorrenti.

Abbiamo così fatto una piccola esperienza e testato i materiali per conto nostro così per il prossimo anno saremmo preparati, con la speranza di formare almeno una squadra di scialpinisti della sezione di Conegliano.

Ringrazio gli alpini di Valdobbiadene che mi hanno dato l’opportunità di fare questa bellissima esperienza e di avermi accolto come uno di loro. Grazie a tutti, in particolar modo a Silvano Miraval e al Presidente della sezione di Conegliano.

Luigino Del Pio Luogo