VAL SAISERA - MALBORGHETTO


Settembre 2014

20° incontro alpino della Val Saisera

Il giorno 13.07.2014 il nostro consigliere sezionale Savino Schiavon si è recato in Malborghetto-Valbruna (UD) ospite del locale gruppo ANA per il 20° incontro alpino della Val Saisera.
Dopo una deposizione di una corona di fiori nel del cimitero austro-ungarico della 1a G.M di Valbruna, si è proseguito fino all'ex polveriera della Val Saisera, che attualmente è stata acquisita da un impresario di Udine che la sta riqualificando, e da li la cerimonia è ripresa con un breve sfilamento sino all'arrivo a cappella Florit, cappella costruita negli anni '60 per ricordare Laura Florit, figlia dell'allora sindaco di Malborghetto Augusto Florit, deceduta prematuramente in un incidente.
Qui si sono succeduti i brevi discorsi di circostanza del locale capogruppo Toscani, del presidente della Sezione ANA di Udine Soravito e di un rappresentante della croce nera austriaca di Villach (A).
Il significato dei discorsi si è imperniato nel 100 anniversario di inizio della Grande Guerra, proprio qui, sotto lo Jof Fuart, in questi luoghi dove in quel tempo correva un poderoso sbarramento difensivo austroungarico e di cui si vedono ancora i resti, a monito di quei tragici eventi perché mai più si ripetano in futuro.
La Santa Messa è stata officiata dall'Arcivescovo di Udine Mazzoccato, il quale nelle sua omelia ha ricordato la laboriosità a fin di bene che fanno gli alpini senza mai chiedere nulla in cambio. La cerimonia è terminata con un pranzo presso l'ex polveriera.

Savino Schiavon


Savino Schiavon con il 1° M.llo Pesamosca, la celebrazione della S. Messa ed i discorsi ufficiali