PREMIO FEDELTA' ALLA MONTAGNA 2014


Dicembre 2014

L’ANA premia la fedeltà alla montagna

Il 34° Premio Nazionale Fedeltà alla Montagna ha visto arrivare a Bagolino, provincia di Brescia, Sezione ANA Salò, delegazioni delle varie Sezioni e Gruppi dell’ANA da ogni parte d’Italia. Quest’anno il premio è stato assegnato all’alpino Primo Stagnoli, di professione allevatore e casaro, che da sempre ha trascorso la sua vita in montagna dimostrando di meritare l’ambito premio bandito dall’ANA nazionale.

Ogni estate Primo si trasferisce in alpeggio presso la malga Bruffione con tutte le sue bestie, dedicandosi a un lavoro duro e difficile qual è quello del malgaro. “La dedizione alla montagna, con la cura del cimitero di guerra di Bruffione e il coinvolgimento dell’intero nucleo famigliare, è stata la motivazione del premio” - ha dichiarato il Presidente Nazionale Sebastiano Favero. La sfilata delle penne nere arrivate da tutta Italia ha omaggiato Primo Stagnoli e il premio istituito dall’ANA.

“Il Premio Fedeltà alla Montagna – ha affermato il presidente Sebastiano Favero nel suo discorso - è stato istituito perché è importante guardare alla realtà della montagna, sia per gli alpini che per l’Italia, e se saremo capaci di “fare cordata” nessuno potrà fermarci”.

Alla sfilata erano presenti il Labaro Nazionale, 12 vessilli sezionali, 120 gagliardetti di Gruppo. Anche Conegliano era presente con il suo vessillo a testimonianza del legame e della considerazione che la Sezione ha della


Il vessillo sezionale al Premio Fedeltà alla Montagna


Il Presidente Favero premia l’alpino Primo Stagnoli