RADUNO DEL GRUPPO BELLUNO


Dicembre 2014

Gruppo BELLUNO: raduno a Pontebba

Il 07 settembre 2014 si è svolto a Pontebba il Raduno del 3° Artiglieria da Montagna “Gruppo Belluno”. Erano presenti anche gli Alpini d'arresto del Val Tagliamento e gli Alpini del
Battaglione Gemona, tutti della Julia, che hanno fatto la naja a Pontebba, a Tarvisio e a Ugovizza.
Sono arrivati in settecento e hanno sfilato per le vie di Pontebba, tra due ali osannanti di persone presenti all'evento, accompagnati dalla Banda musicale del Santuario di Pontebba.
Tra i vari gagliardetti presenti spiccava anche quello del Gruppo Città di Conegliano.
Al monumento ai Caduti c'è stata la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro seguita dai discorsi di rito del Sindaco di Pontebba Ivan Buzzi e dai Colonnelli in quiescenza Ziani e Galvagna che hanno guidato il Raduno, coadiuvati dal Gruppo A.N .A. di Pontebba capitanato dal superattivo Bruno Bonati e dal suo aiutante Mario Santosuosso.
Il corteo poi si è diretto nella piazza del Municipio per la foto di rito e quindi al Santuario locale per la Santa Messa officiata dal Parroco di Pontebba Don Arduino Codutti.
Al termine del rito tutti si sono ritrovati al Palazzetto del ghiaccio per l'abbondante e buon "rancio" preparato dall'encomiabile Società Sportiva Pontebbana. Il convivio è servito anche per gli incontri inaspettati tra commilitoni che non si vedevano dal tempo della naja. La bella giornata si è conclusa con la visita di ciò che rimane delle vecchie Caserme e con un arrivederci al prossimo anno.

Loris Carlotto


Il gagliardetto del Gruppo Città portato da Franco Zornio


Alcuni veci del Gruppo Belluno radunati a Pontebba