PIAN DEI BUOI


Dicembre 2014

ALPINI AL PIAN DEI BUOI

Domenica 27 luglio 2014 l’annuale Commemorazione delle “Penne Mozze” al Pian dei Buoi ha visto la presenza del Presidente della sezione Cadore Pierluigi Bergamo.
Questa piccola ma significativa cerimonia ai 1800 metri nel comune di Lozzo di Cadore, rappresenta da alcuni anni un punto fermo del calendario degli alpini santalucesi per il rapporto amichevole che li unisce alle penne nere lozzesi.
Quest’anno una decina di unità è salita in quel maestoso scenario che si apre agli occhi del visitatore approfittando di una piccola tregua concessa dal mal tempo che ha flagellato l’intero mese di luglio come in generale, l’intera estate.
La Santa Messa come di consueto, è stata celebrata all’aperto nei pressi della Chiesetta della Madonna del Ciareido, eretta dai giovani di Lozzo nel 1970. Hanno partecipato i vessilli sezionali di Cadore e Conegliano e sette gagliardetti fra i quali quello di Santa Lucia.
Dopo la funzione religiosa, molti dei presenti si sono incamminati verso una vecchia malga ove gli alpini locali hanno preparato un ottimo e saporito rancio nonostante le ovvie difficoltà ambientali.
E’ un gruppo ANA veramente affiatato e aperto verso gli altri diretto da una giovane e valida guida: Silvio Zanella che sa far tesoro dell’esperienza dei “veci” e dell’ardore dei “bocia”, vivendo l’alpinità nel modo più semplice e più vero.
Dopo il pranzo viene il momento del commiato a del ritorno a valle quasi a malincuore. L’appuntamento è il prossimo anno quando con inalterato entusiasmo si tornerà in questo angolo di paradiso.

R S