CORAZZATA ROMA


Giugno 2014

GL I ALPINI INCONTRANO IL VESCOVO

S.E. Mons. Corrado Pizziolo, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto,
a confronto con i Gruppi alpini della Sezione di Conegliano,
 invitato a celebrare al Triveneto 2015.

Il capogruppo Roberto Marcon, S.E. il Vescovo Corrado Pizziolo, il presidente Giuseppe Benedetti

Sabato 16 novembre, presso la sede del gruppo alpini “ M.O. Pietro Maset “ in Conegliano, si è tenuto un incontro importante e significativo per il nostro territorio.
Importante, perché è il primo in assoluto dove si incontravano gli alpini della Sezione di Conegliano con la massima autorità religiosa della diocesi S. E. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto.
Significativo perché il Vescovo in visita pastorale nella forania di Conegliano ha sentito il desiderio di incontrasi con una forte realtà locale quale è quella degli alpini.
Ad onorare questo bellissimo incontro erano il presidente della sezione alpini di Conegliano Giuseppe Benedetti con il suo consiglio, i sindaci, i parroci ed i capigruppo alpini della forania di Conegliano.
Il tutto è iniziato con l’inno nazionale suonato dalla fanfara alpina di Conegliano e cantato da tutti i presenti.
Il presidente Benedetti ha fatto gli onori di casa, salutando e dando il benvenuto al Vescovo, ed illustrando quanto fanno e come operano gli alpini nel territorio attraverso un elenco di attività ed iniziative.
Nello specifico ha ricordato gli interventi in aiuto ai terremotati in Emilia Romagna, nelle realtà locali presso asili scuole e comunità di anziani, i lavori nella vicina Croazia dove si sta restaurando una chiesa a Rijeka gestita da un sacerdote italiano. Tutto viene fatto sempre con serenità e serietà che da sempre è la carta d’identità degli alpini, pensando che l’esempio possa coinvolgere anche i giovani nella strada del volontariato. Ha anche ricordato come la nostra sezione a breve festeggerà il 90° anniversario della fondazione, orgoglio della gente alpina di Conegliano.
Prendendo la parola S.E. Corrado Pizziolo, piuttosto rimasto meravigliato dalla calorosa accoglienza ricevuta, si è chiesto da dove potesse derivare quanto viene fanno gli alpini , così radicati nel territorio. La risposta viene dalla storia delle passate generazioni, uomini e donne umili lavoratori con tanto buon senso e generosità che hanno formato delle vere famiglie dove il mistero di comunione e fraternità era uno dei principi che i genitori condividevano quotidianamente sostenuti da una tradizione ed una identità di vita vera.
L’incontro è proseguito a tavola con una convivialità che è intrinseca degli alpini; in un breve intervallo il presidente Benedetti ha fatto dono a S.E. Pizziolo in ricordo della bellissima serata dei libri che raccontano la vita e le gesta degli alpini, un bellissimo quadro che rappresenta il nostro papa Francesco dipinto dal socio del gruppo Nino Bidoggia, e soprattutto un’icona in rame della Madonna del Don.
La serata si è conclusa con i saluti e ringraziamenti reciproci, ed un invito, anche se non formale, da parte del presidente Benedetti al Vescovo di presiedere la S. Messa Solenne per il raduno triveneto che si svolgerà nel 2015 a Conegliano.

Gino Toffoli