GEMONA DEL FRIULI


Settembre 2014

Commemorazione 38° anniversario terremoto Friuli

Sabato 3 maggio 2014, alle ore 10:30, all’interno della caserma “Goi-Pantanali” di Gemona del Friuli (UD), il vicepresidente vicario Narciso De Rosso e il consigliere Sez. Savino Schiavon, hanno partecipato alla cerimonia del 38° anniversario del disastroso terremoto del 6 maggio 1976. In particolare si ricordavano i 29 alpini morti a seguito di quel tragico evento, di cui 4 provenivano da Comuni facenti parte della nostra Sezione.
Numerosi i partecipanti, tra i quali in primo piano, i parenti delle vittime, gli alpini in congedo con i loro gagliardetti dei gruppi e vessilli delle sezioni del triveneto, il Prefetto di Udine, consiglieri della Regione F.V.G. e della Provincia di Udine, i sindaci del comprensorio gemonese, rappresentanze delle varie FF.AA. e FF.PP, VV.FF, varie associazioni combattentistiche d’arma, nonché personale in servizio della Brigata Alpina Julia, con il loro attuale comandante, Gen. B. Ignazio Gamba.
La Santa Messa è stata officiata dal Cappellano della Brigata Alpina Julia, Don Giuseppe Ganciu, il quale nella sua breve omelia, ha ricordato le brevi vite spezzate di quei giovani alpini, entrati a far parte nel Regno di Dio. A fine cerimonia ha preso la parola il Sindaco di Gemona, Paolo Urbani, il quale ha salutato tutti i partenti delle vittime e rievocando quei tragici giorni, ha voluto ringraziare gli alpini per quello che hanno fatto e fanno, l’On. Zamberletti (non presente per motivi di salute) per l’opera di soccorso e ricostruzione e che gli alpini non hanno solo scritto la storia di Gemona ma dell’intero Friuli, Gemona è terra di alpini, e per tanti anni questa città ha dato il nome a un glorioso battaglione alpino. Infine ha parlato il Com.te della Brigata Alpina “Julia”, Gen. B. Ignazio Gamba. Anche lui ha ricordato quei giorni, allora era un ragazzo di 15 anni e abitava in Piemonte, e ricorda gli emigrati friulani che abitavano vicino a lui, che chiedevano permessi e ferie ai loro datori di lavoro per ritornare nella loro terra d’origine e ricominciare a ricostruire dando a tutti un esempio di coraggio, amor proprio, consociativismo e straordinaria determinazione.
Commovente è stato l’abbraccio tra gli alpini Amedeo Sottana e Angelo Del Bianco, che non si vedevano dal quel tragico 1976. All’epoca del terremoto Del Bianco era sotto tenente e tirò fuori Sottana dalle macerie della Goi, dopo 10 ore di sofferenza.

Savino Schiavon


la fanfara


Il piccchetto


Il consigliere sezionale Savino Schiavon con il Col. Lauri e con il vice presidente sezionale Narciso De Rosso